Dislivello e difficoltà delle tappe del giro 2011

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
personalmente puoi (inteso Zomegnan) disegnare un giro più o meno difficile e noi appassionati prevedere più o meno battaglia (ecco.. magari un Giro "porcheria" come quello del 2009 no -.-).. poi ti esce la fuga-bidone come quella dell'Aquila e vedi che alla fine ti cambia tutto.
Io metterei qualche salita in meno (e condivido giustamente il discorso di chi dice "poi non lamentiamoci se sono tutti strafatti di epo e porcherie varie...), e qualche tappa imboscata in più, come la famosa dell'Aquila.
Perchè lo scorso anno se c'è stato spettacolo è stato solo grazie a quella fuga, se no col cavolo che si attaccava sul mortirolo, sul grappa, ecc... ma come ormai è tipico degli ultimi anni, tutti insieme fino all'ultimo km dell'ultima salita.

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

killex

Pignone
2 Ottobre 2009
112
0
Siena
Visita sito
Bici
Wilier 101
si vede proprio che zomegnan non capisce un cazzo di ciclismo. Una tappa con salite come crostis e zoncolan non ha nessun senso. Sono troppo dure perfino per i professionisti senza contare che la discesa del crostis è pericolosissima. L'anno prossimo perchè non fanno scalare la forcella rossa sulle tofane? Nel 2013 magari la direttissima passo fedaia - punta penia in mezzo ai crepacci.
Senza contare il trittico di tappe grossglockner - crostis/zoncolan - gardeccia. Poi si lamentano se i partecipanti sono tutti drogati come cavalli. Mah.
straquoto!

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Si vede proprio che Zomegnan non capisce un cazzo di ciclismo. Una tappa con salite come Crostis e Zoncolan non ha nessun senso. Sono troppo dure perfino per i professionisti senza contare che la discesa del Crostis è pericolosissima. L'anno prossimo perchè non fanno scalare la Forcella Rossa sulle Tofane? Nel 2013 magari la direttissima Passo Fedaia - Punta Penia in mezzo ai crepacci.
Senza contare il trittico di tappe Grossglockner - Crostis/Zoncolan - Gardeccia. Poi si lamentano se i partecipanti sono tutti drogati come cavalli. Mah.

a livello mediatico saranno le più seguite
è solo una questione di soldi come molti altri sport

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Se quest'anno non dovesse accadere una fuga in stile L'Aquila, cosa quasi più unica che rara, prevedo grande noia. Mi immagino già le interviste dei corridori a fine tappa: "Eh, aspettiamo la terza settimana, ricordiamo che c'è il Colle del Finestre che è una salita durissima e lì può succedere di tutto...." e così, tranquilli, con qualche attacco solo negli ultimi chilometri, fino a Macugnaga. Un Giro così duro non aggiunge spettacolo, al contrario lo toglie perchè i corridori adotteranno un attendismo incredibile (cosa che sarebbe successa anche l'anno scorso senza L'Aquila). L'unico motivo è che le tappe in salita, come penso tutti possano confermare, fanno più ascolti e a Zomegnan, che di ciclismo dimostra di capire poco e credo che se avesse fatto qualche chilometro in bicicletta e avesse testato in prima persona Zoncolan, Gardeccia, etc. sarebbe stato un pò più cauto, interessa quello. Purtroppo.
Certo, poi un Giro così può essere anche spettacolare per chi lo guarda dalla poltrona perchè ci sono poche tappe dove "ci si annoia" (anche se come detto prima potrebbero quasi diventare di più, con le tappe decisive corte a mezzo gas), però poi non lamentiamoci...

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
io ci andrei cauto a dire che le tappe con poche salite annoiano. personalmente seguo anche le gare di seconda fascia quando le trasmettono su sky, molte sono tappe in pianura e le guardo con interesse. Chi va in bici spesso ama seguire le dinamiche di squadra, il modo in cui il gruppo si comporta in pianura o il modo di affrontare curve strette in mezzo ai paesi. Non credo che lo spettacolo sia solo vedere i pro che si ammazzano in salite spaccagambe. Il fatto che ci siano tappe di montagna esagerate non dipende dagli spettatori secondo me.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Da fuori è un Giro ultra impegnativo, specie nel terzo week end di gara, con le cime Dolomitiche che segneranno la Corsa. Personalmente lo ritengo un po' troppo duro, da Orvieto in avanti è una roba grande...in totale conto 5 tappe facili.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io credo che il trittico Gloss/Zoncolan/Gardeccia sia criminale, considerando anche i trasferimenti che attendono i corridori a fine di ogni tappa (fra lo Zoncolan e Conegliano ci sono almeno 2 ore di ammiraglia ad essere ottimisti visto il caos che ci sara').
Considerando la lunghezza di queste 3 tappe, il dislivello soprattutto della terza e i trasferimenti stressanti ritengo che sia un Giro disegnato esclusivamente considerando la massima resa economica della manifestazione e senza dare un minimo ascolto alle esigenze dei corridori.
Detto questo saro' sul Gardeccia ad incitarli uno ad uno, perche nonostante sia piu che coscente del fatto che sono tutti ben aiutati, onestamente mi fanno un po pena

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sì ma poi cosa mettono millemila colli e montagne, se poi tanto alla fine fanno tutti (giustamente o no) lo scattino sull'ultima salita? se va bene ai -3, più verosimilmente all'ultimo km.
cosa vorrà dire? che sono tutti puliti e non possono fare i fenomeni? o forse più realisticamente che sono ormai tutti allo stesso livello medio di... "bombatura"?

onestamente penso che di Pantani che ti attaccano Ullrich sul Galibier invece di aspettare Les Deux Alpes oggi non se ne vedono, o se si vedono (Landis 2006) forse era meglio non vederli...
quindi mi chiedo... che senso ha mettere 3-4-5 salite???

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Non sono d'accordo. O meglio, in linea di massima no. I tapponi ci sono sempre stati e non fare neanche una tappa dove degli uomini che vogliono tentare l'attacco da lontano per mettere in crisi gli avversari con salite già ai -60, o meglio ai -30 dal traguardo (possibilmente che precedano una salita finale magari meno impegnativa) ci debbano sempre essere. I tapponi hanno fatto la storia del ciclismo e togliendoli si sfaterebbe un mito, perchè anche se adesso non ci sono più gli attacchi da lontano di un tempo puoi star certo che il giorno dopo quattro colli di prima categoria in successione fatti a ritmo medio-alto li senti eccome, e figurati due giorni dopo...penso che la tappa del monte Grappa al Giro dell'anno scorso faccia capire particolarmente il concetto, anche se non si sta parlando in questo caso di un tappone ma di una salita che, collocata così com'era, non avrebbe potuto fare grandissimi danni ma ne avrebbe arrecato parecchi il giorno successivo.

Ovviamente poi, parlando di Giro 2011, penso che si possa essere tutti d'accordo dicendo che c'è un limite a tutto e stavolta Zomegnan ha proprio esagerato, probabilmente non capendo le necessità dei corridori poichè non ha, come ho già scritto, fatto un chilometro in bicicletta e non ha la minima esperienza a riguardo. Con questi Giro-monstre, oltre a tenere la corsa eccessivamente bloccata, col tempo i grandi corridori stranieri (quest'anno è un'eccezione, con Contador che ha paura di non poter fare il Tour, Menchov escluso dalla corsa francese, etc.) diserteranno la gara italiana, esageratamente dura, per puntare tutto alla ben più prestigiosa gara di Luglio.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
condivido il tuo discorso go_lance, ma mi sento di puntualizzare che senza la fuga bidone dell'Aquila, la tappa del Monte Grappa non sarebbe stata certo così spettacolare, e quasi sicuramente non avrebbero forse attaccato sul Mortirolo.
La controprova? La tappa dopo il Mortirolo, quando ormai Basso e la Liquigas avevano portato a termina la "remuntada" contro Arroyo e i bidonari, è stata di una noia tremenda; sarà a causa dell'eccessiva altitutidine (siamo a maggio non a luglio), sarà che ci si "teneva" in vista della crono, fatto sta che se non si muova nonno-Gibo sarebbe stato un mero trasferimento da Bormio fino ai piedi del Tonale.
Per il resto condivido il tuo discorso, anche se poi cmq alla fine la corsa la fanno (ovviamente e giustamente) i corridori e le situazioni che si vengono via via a creare in corsa: tanto per tornare al Tour '98, senza la crisi di Ullrich e la "lestezza" di Pantani nello sfruttarla, forse la storia sarebbe stata "lievemente" differente...

valkiria

Novellino
29 Aprile 2011
99
94
41
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy
L'inserimento di tante salite dure, la presenza di molti tapponi attirerà certamente il pubblico che segue il ciclismo due volte all'anno (Giro e Tour).
E questo è quello che conta di più per gli organizzatori!

Lo spettacolo poi può esserci o meno; negli ultimi anni ci siamo abituati a corridori che si guardano fino all'ultimo km per poi fare un unico scatto...:wacko:
Questo non è quello che ci si aspetta dopo ore di diretta...

E' vero che in un tappone con molte salite tutti potrebbero aver paura e aspettare l'ultima, ma in tre tapponi può saltare chiunque...:-x

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Seguo il ciclismo dal 1993 (anno del secondo successo al Giro de "El Navarro" Indurain); da allora in tutti i grandi giri ho sempre sentito i principali protagonisti ripetere lo stesso ritornello: "aspettiamo la terza settimana, si deciderà tutto lì...bisogna risparimare energie...sarà un giro ad eliminazione".

Storicamente il percorso dei grandi giri è stato sempre disegnato in modo da avere nella terza settimana le salite più impegnative, salvo alcune eccezioni (ad esempio il giro 2009 dove sono state affrontate le salite alpine già all'inizio della seconda settimana, oppure il giro 1999 che mi ricorda un pantani che stacca tutti sul gransasso nella seconda settimana e prendere la maglia verde).
La concentrazione di salite in tre tapponi consecutivi se, da un lato, suggerisce la tattica attendista di vedere "che succede" ed aspettare che gli avversari saltino, dall'altro potrebbe consentire ha chi ha nelle gambe qualcosa in più di sfruttare l'occasione per recuperare il tempo perso a cronometro oppure a causa di una caduta, foratura o fuga bidone...le variabili sono tante, e le conosciamo.

Ma, ad essere onesti, le azioni da lontano non si vedono più...quelle che quando accendi il televisore alle 12.00 ti fanno trovare già un uomo di classifica in fuga (Pantani al giro 1998 con Guerini, ad esempio).

Comunque sno d'accordo con chi ha detto che disegnare un Giro così duro, alla lunga farà scappare tutti i big.
Salite si, ma con moderazione.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Se il giro è troppo facile ci si lamenta..e ma non ci sono pèiù i giri di una volta..coppi era un campione davvere non questi ceh fanno qualche sgambatina con biciclette ultramoderne le radioline ecc...e appena ci si mette un pelo di pepe non va bene?quei 207 sono tra i migliori 300 ciclisti al mondo...prendono pure dei discreti soldini..che dimostrino quello che valgono!non è una gara amatoriale...quì è professionismo!quì è il giro d'italia!

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Se il giro è troppo facile ci si lamenta..e ma non ci sono pèiù i giri di una volta..coppi era un campione davvere non questi ceh fanno qualche sgambatina con biciclette ultramoderne le radioline ecc...e appena ci si mette un pelo di pepe non va bene?quei 207 sono tra i migliori 300 ciclisti al mondo...prendono pure dei discreti soldini..che dimostrino quello che valgono!non è una gara amatoriale...quì è professionismo!quì è il giro d'italia!
ma va a ciaparat.:rosik:

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
non capisco il problema salite.
se sono tanti m di dislivello si autoregoleranno e faranno le tappe ai 30 di media invece dei 37.

invece mi pare che le cronometro non siano abbastanza. potevano fare la crono finale da 50km. in 32km non si avranno piu di 1 minuto di distacco tra i migliori.

ps: io sputo il sangue per fare le salite causa il poco allenamento, LORO sono allenati e ben pagati (stipendi di un manager d'elite) possono fare altrettanto.