Dislivello Sella/manubrio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
grazie !!! a livello di prestazione con strava ho registrato tutti i miglior tempi pero hai ragionissima ... io dopo 4 ore mi devo solo butta sul divano e non per i dolori delle gambe

io domani esco e provo !

allora altezza sella metto 80cm da centro a centro sella
arretramento 2 cm in dietro
pedivelle uso le 175 con scarpe shimano rp3 tacchette quelle grigie con un po di gradi di mobilita
Metti la sella dove è larga 72 mm a 795 come altezza e da quel punto l’arretramento mettilo a 245
pedalaci 4/5 volte eppoi ci dici come va
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Appunto 89 non è 91
Esatto, io con cavallo 88 su 182 circa pedalò a 77,3.
considera che il biomeccanico anche il più bravo del mondo ti fa una base da considerare ma poi l’utilizzatore finale sei tu quindi valuta anche le tue sensazioni, perché prendi in esempio sagan( ok paragone assurdo) ma quando è stato messo in sella secondo le direttive del biomeccanico non andava più avanti!
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Esatto, io con cavallo 88 su 182 circa pedalò a 77,3.
considera che il biomeccanico anche il più bravo del mondo ti fa una base da considerare ma poi l’utilizzatore finale sei tu quindi valuta anche le tue sensazioni, perché prendi in esempio sagan( ok paragone assurdo) ma quando è stato messo in sella secondo le direttive del biomeccanico non andava più avanti!
Ehhhh, il problema non ce l’ho io però.... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La tg della bici x te è perfetta, al limite può essere la tipologia di bici errata x te in quanto necessiti di uno stack maggiore
Ma la tg è perfetta.

Nel caso specifico di quel modello cambiando la taglia cambiano le geometrie. La L ha due cm in più di stack e soli 4mm in più di reach quindi sicuramente andrebbe meglio per lui. La XL ha in più rispetto alla L 1cm Di stack e un 1 cm di reach quindi in base al dislivello che vorrà tenere, una volta posizionato correttamente, potrebbe essere addirittura meglio la XL.

Per l'arretramento e altezza sella non sarebbe meglio valutare anche gli angoli con delle foto e vedere il ginocchio anche da altre prospettive?

O ancora meglio che vada da un altro biomeccanico?

@chromex posizione a parte comunque non tenere le braccia tese, abbassati di più con la schiena e tienile morbide.
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
se volete domani faccio un altro video quando torno con le impostazioni datemi cosi potete vedere se sto meglio anche .....

per gli angoli cè qualche cosa che posso fare io ''fai da te'' diciamo per capire se sono giusti o meno oppure stampo delle foto e vado di goniometro ad esempio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se volete domani faccio un altro video quando torno con le impostazioni datemi cosi potete vedere se sto meglio anche .....

per gli angoli cè qualche cosa che posso fare io ''fai da te'' diciamo per capire se sono giusti o meno oppure stampo delle foto e vado di goniometro ad esempio

In effetti non avevo visto che sei di Cassino... visto che mi sembra di capire che non sai bene che pesci pigliare, ma hai un dolore da cani... la soluzione semplice c'è, e si chiama Juri ! Vacci con la tua bici, però !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS comunque, dopo aver visto il tuo video:
  • La piega (il manubrio) va sistemato, così è messo storto e sicuramente questo aiuta a scaricare troppo peso sulle mani;
  • Puoi abbassare la sella; io non farei grossi cambiamenti tutti in una volta: se anche abbassi di 0.5 o 1 cm, senti subito se sei sulla strada giusta o no
  • metti a posto l'arretramento sella con il filo a piombo (tasto "cerca" qui sul forum, se non sai cos'è)
  • dal biomeccanico ci si va solo se è uno BRAVO, sennò rischia di far danni...
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
parlo da ignorante con poca esperienza ma appena ho visto il video ho pensato anche io che sei troppo avanzato e con la piega troppo bassa...prova a misurarti il cavallo "bene" da solo 4-5 volte e vedi che misura ti viene e, come ti hanno detto, regoli l'altezza di conseguenza (io sono 188cm con cavallo 90 ed ho altezza sella 795/800, dovrei controllare), poi con un filo a piombo regoli l'arretramento, sistemi la piega e ci fai 4-5 uscite e vedi come va...il male poi ti passa "subito" o ti resta per un po'…?nel caso potresti valutare di aspettare e fare qualche giorno di riposo prima di provare la nuova posizione...
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Sisi mi avete già aiutato voi del forum . So come si fa con il filo di piombo e come misurare il cavallo, dalle mie misurazioni oscillava tra 89 e 90 ! Solo che appunto ho dato per scontato la.sistemazione fatta dal bio.
Ricapitolando ...

Faccio rotare verso l ALTO la piega del manubrio di un po' cercando di capire di metterla in parallelo con il suolo (visto che non e dritta ma ha presa ergonomica)


Arretramento sella provo a 245


altezza sella da 82 la passo a 80 cm

per quanto riguarda il dolore scompare subito dopo la bici anche una mezz'ora .... Tant'è che vado tutte le sere in palestra (6 volte a settimana) a fare pesi senza problemi , e di giorno esco in bici invece (circa 8/9 ore settimanali) ... Se era infiammato lo accusavo anche in palestra
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
In rete ho trovato la tua bici...
Misur bene il cavallo ,moltiplica x 0,885 e arretra bene,metti in bolla!
Poi rimedia una piega compact e sisteminper bene i comandi...mettendoli in bolla anche loro e continuativi rispetto la piega...giochi sugli spessori e lunghezza attacco...
Misuri il dislivello sella/manubrio e gia vedrai di quanto si è abbassato...
6B73DF0F-CF13-4BA3-BF53-D96997B53004.png
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Da questa foto si vede chiaramente che chi e' in sella ha una morfologia anatomica molto particolare con arti inferiori molto lunghi e busto molto corto. Infatti il telaio risulta corto di piantone (fuorisella eccessivo) e corto di tubo sterzo (dislivello sella-manubrio eccessivo), ma lungo di orizzontale (braccia troppo distese in avanti). Per di piu' la sagoma della piega non aiuta (io la cestinerei subito).
Con tale struttura fisica molto particolare credo che sia ben difficile trovare un telaio in commercio che possa andare (o farlo andare) bene. Quindi probabilmente resta solo l'opzione del telaio su misura ...
Come tentativo estremo io proverei a:
a) riposizionare i comandi sulla piega (un po' piu' bassi di dove sono fissati ora) in modo da allinearli alla parte della piega che va in avanti e poi ruotando la piega decisamente verso l'alto in modo da avere parte superiore della piega e comandi ALLINEATI e ORIZZONTALI (ora non sono ne' allineati, ne' orizzontali); comunque quella piega ha troppo reach, sarebbe meglio prenderne una con reach e drop minimi;
b) sostituire la pipa con una cortissima tipo 60mm per ridurre la distensione delle braccia e poterle tenere leggermente piegate e piu' rilassate;
c) inserire circa 3 o 3,5 cm di distanziali sul tubo sterzo in modo da alzare la piega e ridurre il dislivello sella-manubrio;
d) se possibile, arretrare leggermente la sella (circa 1 cm) per caricare un po' meno le braccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ciao e grazie ! Allora :

A) avresti qualche foto di esempi su cosa intendi per allineati e orizzontali ? Per la rotazione intendi ruotarla verso l alto quindi portare verso su la piega come se stessi accelerando con una manopola per intenderci

B)posso provare ad accorciare però le misure teoriche dicono che come lunghezza ci siamo quasi con una pipa 12/13

C) messi già tutti gli spessori sotto e rigirata la pipa da 12 , arrivo a 9.5 di dislivello

D) si modifico e arretro come mi avete suggerito di 1 /1.5 cm