Gentili amici, come da suggerimenti ricevuti vorrei avere qualche indicazione in merito alla possibilitá di modificare il pacco pignoni della bici che uso - ne tovate foto di una uguale e indicazioni tecniche nel mio primo post, per poter pedalare in salita, colline, con maggior efficacia e quindi prolungare le mie uscite rimandando solo in cima il momento in cui scendere dal sellino.
Vorrei mantenere infatti le due corone da 52/42.
La 52 mi aiuta a sentire la bici in discesa; in pianura riesco a usarla, raramente, nei tratti adatti, e a divertirmi.
La 42 mi aiuta nei tragitti quotidiani, cercando spesso la combinazione giusta con i pignoni posteriori, quelli centrali, -quando mi accorgo che la catena é in diagonale rinuncio al pignone o passo alla 52, ma sulle ciclabili in cittá é inutile, troppo traffico -perché dopo un pó pedalo a vuoto' quando mi capita di spingere piú di quanto il rapporto possa offrire.
Infine perché la bici non é mia, non ancora, e piú di tanto non posso intervenire .
A proposito: la corona posteriore piú grande dovrebbe essere da 22, la piu piccola é proprio piccola
[URL="http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm"][url]http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm[/URL][/URL]
Ho letto nei vari post che cambiando i pignoni posteriori , a seconda delle esigenze che si hanno, a volte significa perdere in possibilitá di maggiori velocitá in discesa o in pianura
Per cui: é possibile una modifica a questo pacco pignoni tenendo conto che:
non mi importa nulla di andare piú veloce in discesa, preferisco i miei 45 anni ai 40 orari a freni tirati;
Vorrei mantenere, come detto, le corone da 52/42;
Vorrei avere maggiori possibilitá in salita (idrolitina al vino che sono) e mantenere la stessa agilitá in pianura
Tecnicamente é possibile, magari con una spesa modesta?
Cosa dovrei cercare, su quale soluzione orientarmi?
Rimarrebbero sempre i 7 rapporti, o cosa?
La botte piena e la moglie ubriaca .unaltra volta: ora pensiamo alla bici
Grazie a tutti e buona settimana!
E grazie al Cav. Gazzoni...
Vorrei mantenere infatti le due corone da 52/42.
La 52 mi aiuta a sentire la bici in discesa; in pianura riesco a usarla, raramente, nei tratti adatti, e a divertirmi.
La 42 mi aiuta nei tragitti quotidiani, cercando spesso la combinazione giusta con i pignoni posteriori, quelli centrali, -quando mi accorgo che la catena é in diagonale rinuncio al pignone o passo alla 52, ma sulle ciclabili in cittá é inutile, troppo traffico -perché dopo un pó pedalo a vuoto' quando mi capita di spingere piú di quanto il rapporto possa offrire.
Infine perché la bici non é mia, non ancora, e piú di tanto non posso intervenire .
A proposito: la corona posteriore piú grande dovrebbe essere da 22, la piu piccola é proprio piccola
[URL="http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm"][url]http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm[/URL][/URL]
Ho letto nei vari post che cambiando i pignoni posteriori , a seconda delle esigenze che si hanno, a volte significa perdere in possibilitá di maggiori velocitá in discesa o in pianura
Per cui: é possibile una modifica a questo pacco pignoni tenendo conto che:
non mi importa nulla di andare piú veloce in discesa, preferisco i miei 45 anni ai 40 orari a freni tirati;
Vorrei mantenere, come detto, le corone da 52/42;
Vorrei avere maggiori possibilitá in salita (idrolitina al vino che sono) e mantenere la stessa agilitá in pianura
Tecnicamente é possibile, magari con una spesa modesta?
Cosa dovrei cercare, su quale soluzione orientarmi?
Rimarrebbero sempre i 7 rapporti, o cosa?
La botte piena e la moglie ubriaca .unaltra volta: ora pensiamo alla bici
Grazie a tutti e buona settimana!
E grazie al Cav. Gazzoni...