" Disse l'oste al vino..."

Simplicius

Novellino
2 Giugno 2011
7
0
Budapest
Visita sito
Bici
Mali Ironman
Gentili amici, come da suggerimenti ricevuti vorrei avere qualche indicazione in merito alla possibilitá di modificare il pacco pignoni della bici che uso - ne tovate foto di una uguale e indicazioni tecniche nel mio primo post, per poter pedalare in salita, colline, con maggior efficacia e quindi prolungare le mie uscite rimandando solo in cima il momento in cui scendere dal sellino.
Vorrei mantenere infatti le due corone da 52/42.
La 52 mi aiuta a ’sentire’ la bici in discesa; in pianura riesco a usarla, raramente, nei tratti adatti, e a divertirmi.
La 42 mi aiuta nei tragitti quotidiani, cercando spesso la combinazione giusta con i pignoni posteriori, quelli centrali, -quando mi accorgo che la catena é in diagonale rinuncio al pignone o passo alla 52, ma sulle ciclabili in cittá é inutile, troppo traffico -perché dopo un pó pedalo a ’vuoto' quando mi capita di spingere piú di quanto il rapporto possa offrire’.
Infine perché la bici non é mia, non ancora, e piú di tanto non posso intervenire….
A proposito: la corona posteriore piú grande dovrebbe essere da 22, la piu piccola…é proprio piccola
[URL="http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm"][url]http://hajtaspajtas.hu/szerviz/images/mali%20ironman/pages/070724%20538_jpg.htm[/URL][/URL]

Ho letto nei vari post che cambiando i pignoni posteriori , a seconda delle esigenze che si hanno, a volte significa perdere in possibilitá di maggiori velocitá in discesa o in pianura…
Per cui: é possibile una modifica a questo pacco pignoni tenendo conto che:
non mi importa nulla di andare piú veloce in discesa, preferisco i miei 45 anni ai 40 orari a freni tirati;
Vorrei mantenere, come detto, le corone da 52/42;
Vorrei avere maggiori possibilitá in salita (idrolitina al vino che sono) e mantenere la stessa agilitá in pianura…
Tecnicamente é possibile, magari con una spesa modesta?
Cosa dovrei cercare, su quale soluzione orientarmi?
Rimarrebbero sempre i 7 rapporti, o cosa?
La botte piena e la moglie ubriaca….un’altra volta: ora pensiamo alla bici…
Grazie a tutti e buona settimana!
E grazie al Cav. Gazzoni...
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.481
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Ma perche vorresti tenere un 52/42 davanti?
Sei sicuro che la piu piccola sia 42?
Secondo me se veramente hai un 42 davanti, in salita farai sempre una
fatica boia.....
Io cambierei questa corona almeno con una 36....
e comunque modificherei anche il pacco pignoni, mettendo un 27 come massimo....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La soluzione più semplice è di cambiare i rapporti posteriore, montando un 14-28 da mtb che va benissimo.
Il problema è che ci sono vari sistemi di fissaggio dei pignoni alla ruota posteriore, uno parecchio vecchio (con un filetto da 35mm: nessun problema, si trovano le ruote libere filettate 7v da mtb economica), uno che è degli anni '80, denominato Uniglide (con un profilo scanalato per il supporto dei pignoni, in cui l'ultimo è filettato e chiude il pacco pignoni) e l'altro Hyperglide, più recente (stesso dell'Uniglide, ma c'è una ghiera che chiude il pacco pignoni, anzichè il pignone stesso).

L'unico problema è la reperibilità di pacchi pignoni Uniglide, ormai introvabili, mentre gli altri due sistemi sono ancora abbastanza comuni.

Per la corona anteriore non credo proprio si possa montare una 36, ma al massimo una 38 o una più comune 39.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di tutto: faresti tu il lavoro ? Perché altrimenti vai dal tuo meccanico di fiducia e senti cosa ti può trovare... tieni conto che se scopri di avere il sistema di fissaggio pignoni per cui è difficile trovare il pezzo puoi anche cambiare tutta la ruota; se non sono componenti sofisticate possono costare abbastanza poco, meno della fatica di trovare il pezzo.
Detto questo, la scelta è semplice: basta fare un po' di divisioni (denti corona diviso denti pignone) per sapere come cambia la durezza cambiando i rapporti; poi naturalmente dipende da che tipo di strade (con che pendenza) pensi di fare.
Mi sembra difficile che la più grande sia solo una 22; in ogni caso, come ti suggerivano, sarebbe bene avere una 28 se fai salite abbastanza dure (dure per te, almeno); cos' col 42 fa un giro e mezzo di ruota per pedalata, è molto ragionevole anche su salite lunghe e piuttosto ripide (poi dipende tutto dalle gambe e dal fiato, chiaro).
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Prima di tutto: faresti tu il lavoro ? Perché altrimenti vai dal tuo meccanico di fiducia e senti cosa ti può trovare... tieni conto che se scopri di avere il sistema di fissaggio pignoni per cui è difficile trovare il pezzo puoi anche cambiare tutta la ruota; se non sono componenti sofisticate possono costare abbastanza poco, meno della fatica di trovare il pezzo.
Detto questo, la scelta è semplice: basta fare un po' di divisioni (denti corona diviso denti pignone) per sapere come cambia la durezza cambiando i rapporti; poi naturalmente dipende da che tipo di strade (con che pendenza) pensi di fare.
Mi sembra difficile che la più grande sia solo una 22; in ogni caso, come ti suggerivano, sarebbe bene avere una 28 se fai salite abbastanza dure (dure per te, almeno); cos' col 42 fa un giro e mezzo di ruota per pedalata, è molto ragionevole anche su salite lunghe e piuttosto ripide (poi dipende tutto dalle gambe e dal fiato, chiaro).

E' una discussione di 4 anni fa...
 

Simplicius

Novellino
2 Giugno 2011
7
0
Budapest
Visita sito
Bici
Mali Ironman
Salve a tutti, e scusate per il lungo silenzio.

Un paio di infortuni muscolari dovuti ad un errato allenamento ( podistico ) mi hanno tenuto fermo davvero tanto.

La bicicletta...a malincuore si', l'ho cambiata.

Mia figlia mi chiedeva sempre perchè non la portassi con me, in bici, e mi sono sentito un emerito...egoista.

Due bici in casa non potevamo tenerle....ora uso una rockrider 5.3 "stradalizzata".

Scarrozzo mia figlia in giro - sul suo seggiolino - ogni volta che il tempo lo permette e solo sentirla cantare o parlare lì appena dietro la mia schiena mi colma di una felicità impensabile.

E quando posso andarmene da solo..comunque di strada ne faccio tanta: continuo ad andare piano in discesa e le salite sono meno...salite.

Apprezzo il manubrio dritto - ma avrei 'na voglia di applicare il manubrio da corsa... - e la nuova posizione di guida.

La bici giallo Pantani non ce l'ho piu'...ma il cuore resta azzurro e la mia maglia anche.
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Salve a tutti, e scusate per il lungo silenzio.

Un paio di infortuni muscolari dovuti ad un errato allenamento ( podistico ) mi hanno tenuto fermo davvero tanto.

La bicicletta...a malincuore si', l'ho cambiata.

Mia figlia mi chiedeva sempre perchè non la portassi con me, in bici, e mi sono sentito un emerito...egoista.

Due bici in casa non potevamo tenerle....ora uso una rockrider 5.3 "stradalizzata".

Scarrozzo mia figlia in giro - sul suo seggiolino - ogni volta che il tempo lo permette e solo sentirla cantare o parlare lì appena dietro la mia schiena mi colma di una felicità impensabile.

E quando posso andarmene da solo..comunque di strada ne faccio tanta: continuo ad andare piano in discesa e le salite sono meno...salite.

Apprezzo il manubrio dritto - ma avrei 'na voglia di applicare il manubrio da corsa... - e la nuova posizione di guida.

La bici giallo Pantani non ce l'ho piu'...ma il cuore resta azzurro e la mia maglia anche.

Hai appena fatto il kom piu' bello, far felice tua figlia. Bravo. o-o