Distacco del vitreo e ciclismo

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao a tutti, purtroppo venerdì scorso ho subito il distacco del vitreo all'occhio destro.
I sintomi (lampo semicircolare ogni volta che ruotavo l'occhio e qualche "mosca volante" che prima non avevo) mi hanno subito fatto preoccupare e sono corso dall'oculista che dopo una approfondita visita mi ha diagnosticato il distacco del vitreo.
Per fortuna la retina sembra in buono stato ed al momento sembra scongiurato qualsiasi danno alla stessa.
Ovviamente per un po' di tempo dovrò sospendere le attività sportive, fare un paio di controlli in 20 giorni e poi dovrei ritornare alla vita normale.
Poichè dopo l'accaduto mi sono documentato a lungo, ho scoperto che il distacco è considerato quasi "fisiologico", soprattutto per i miopi (ed io lo sono), passati i 50, addirittura con una incidenza del 60/70% della popolazione.
Rispetto allo sport, viene detto di evitare impatti alla testa (quindi basta boxe, calcio, tuffi) ma in alcune documentazioni ho trovato anche generiche raccomandazioni relative allo sforzo. E se sull'evitare il sollevamento di pesi ingenti posso essere d'accordo, sul ciclismo, che prevalentemente è uno sport di fondo, tuttavia non mi pare che sia uno sport senza sforzo...
Insomma, considerando che ci sono parecchi ciclisti over 50 come me, e considerando che viene considerato quasi nemmeno un incidente, ma un fatto "fisiologico" volevo sapere se qualcuno in questo forum ci è passato e come lo ha affrontato e superato.
grazie o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
miiiiiiiiiiiiiiiiii
sono l'unico sfigato vecchietto qui dentro che ha subito questo piccolo incidente???? :cry::cry::cry:
beh, sono contento per tutti gli altri forumisit!!!!!o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao, non sei l'unico sfigato. io non ho avuto il distacco del vitreo ma ho ricevuto raccomandazioni in seguito a dei disturbi di vista in tal senso per evitare proprio quel genere di problemi.. (tipo se vede dei lampi corra subito in pronto soccorso!).

alla fine mi sono rivolto ad un chirurgo dell'oftalmico privatamente che mi ha fatto tutti gli esami del caso e mi ha tenuto per 2 anni sotto integratori (vitrol o qualcosa del genere).. le botte alla testa purtroppo non aiutano per questo genere di problemi, quindi casco a manetta e quando cado cerco sempre di farlo spaccando anche e spalle :mrgreen:

sul forum c'e' un apposito thread per quel che riguarda gli interventi di chirurgia correttiva per la vista.. io ho fatto la PRK da 2 anni e mezzo e alla fine ne sono piu' che contento, sono passato dal buio completo senza occhiali ad avere una vista decente!

in bocca al lupo!! io ero prima dell'intervento a -5 tra miopia e astigmatismo sul sx e -3 sul dx

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
miiiiiiiiiiiiiiiiii
sono l'unico sfigato vecchietto qui dentro che ha subito questo piccolo incidente???? :cry::cry::cry:
beh, sono contento per tutti gli altri forumisit!!!!!o-o
stessa cosa per mio padre ( 60 anni ) ... è dovuto anche alla disidratazione... quindi bevi e ribevi durante le uscite e cerca di non fare tanti fuori soglia.

la "moschina" sarà tua compagna per sempre....

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
stessa cosa per mio padre ( 60 anni ) ... è dovuto anche alla disidratazione... quindi bevi e ribevi durante le uscite e cerca di non fare tanti fuori soglia.

ma lui continua ad uscire regolarmente? problemi particolari (la moschina non è un problema, da bravo miope ne avevo già..)? per caso usa anche la MTB?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
in bocca al lupo!! io ero prima dell'intervento a -5 tra miopia e astigmatismo sul sx e -3 sul dx
rispetto a me eri un aquila!!!
io non ho problemi a portare le lenti a contatto, le porto da 30 anni senza problemi...
La mia preoccupazione non sono nemmeno le cadute, se cadi puoi anche ammazzarti, quindi nei limiti del possibile cerco di non cadere, non sono un agonista e posso anche frenare un po di più :mrgreen:.
Volevo solo avere testimonianza di un ciclista che ha avuto il distacco del vitreo e continua a fare i suoi 5-6000 km l'anno... almeno spero!!!!o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

esatto! bevi e ribevi.. io per integrare i liquidi ho sostituito il caffe' con orzo e caffe' solubile.. il risultato e che mi faccia 1lt al giorno di liquido cosi'.. diversamente chi cavolo si ricorda di bere durante il giorno. ho dei reni che appena metto una foglia di lattuga nello stomaco estraggono tanta di quell'acqua che e' come se avessi bevuto 2lt di acqua .. e passo le ore successive in bagno :mrgreen:

se non ti hanno consigliato degli integratori senti il medico, io non ricordo piu' come si chiamava il mio se vitreol vitroxygen o come cavolo era lui. ricordo la scatola e ricordo la mazzata dello scontrino ogni volta :) male non fanno.. questo l'aveva detto il chirurgo. io i lampi li ho visti solo un paio di volte e dovuti a situazioni di forte carico.. soglia da infarto. quindi se non lo usi portati dietro un bel cardio e quando vedi che il tuo cuore supera la soglia rallenta, piuttosto metti il piede a terra e aspetta che riscenda. ciclisticamente purtroppo non e' bello, ma e' decisamente molto meglio. mi ricordo di quegli attimi in cui praticamente la vista si e' completamente annebiata, tutto nero con flash per quei 20/30secondi..

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ora che ci penso anche io in passato ho avuto un problema simile,qualcosa di più simile ad una maculopatia:con l'occhio sinistro vedevo le righe dritte ondulate,quando mi allenavo andando in soglia mi capitava spessissimo di avere dei forti bagliori che mi oscuravano la vista.
Ora a distanza di due anni il problema sembra essere quasi risolto,nel senso che di bagliori non ne ho proprio più e le righe che prima erano dei veri e propri sentieri di montagna ora sono quasi del tutto dritte.
QUando feci la visita dall'oculista lui stesso mi disse che con il tempo sarebbe passato.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
beh io raramente vado in soglia, mi accade qualche volta in MTB, quasi mai in BDC.
I lampi che hai visto tu non so a cosa si riferiscano esattamente, quelli che vedi nel momento in cui hai il distacco del vitreo, sono appunto causati dal distacco del vitreo dalla retina: se questo distacco è dolce, non accade altro (moschini a parte) se non è dolce strappa anche la retina e lì sono dolori.
Nel mio caso il distacco è stato dolce e la retina è integra.

Il problema, una volta stabilizzata la situazione, sono colpi violenti (ma una pallonata è molto più probabile di una caduta in bici) e sforzi molto intensi (tipo sollevare pesi ingenti.

Probabilmente devo evitare prove tipo 24h in bici (ma non ci ho mai nemmeno pensato :mrgreen:)... Tra i miei amici ce ne sono un paio a cui è successo, ed uno è molto sportivo (l'altro assume la forma di qualsiasi cosa su cui si sieda...), probabilmente mi basterebbe il suo esempio.

Ma volevo il conforto di qualche ciclista attivo che ha avuto la medesima cosa, con cui poter scambiare opinioni, dato che di materiale in rete ce n'è parecchio ed ormai mi sono fatto una cultura...

vabbè aspetto... magari un ciclista "distaccato" primo o poi lo becco :mrgreen::mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
esatto! bevi e ribevi.. io per integrare i liquidi ho sostituito il caffe' con orzo e caffe' solubile.. il risultato e che mi faccia 1lt al giorno di liquido cosi'.. diversamente chi cavolo si ricorda di bere durante il giorno. ho dei reni che appena metto una foglia di lattuga nello stomaco estraggono tanta di quell'acqua che e' come se avessi bevuto 2lt di acqua .. e passo le ore successive in bagno :mrgreen:

se non ti hanno consigliato degli integratori senti il medico, io non ricordo piu' come si chiamava il mio se vitreol vitroxygen o come cavolo era lui. ricordo la scatola e ricordo la mazzata dello scontrino ogni volta :) male non fanno.. questo l'aveva detto il chirurgo. io i lampi li ho visti solo un paio di volte e dovuti a situazioni di forte carico.. soglia da infarto. quindi se non lo usi portati dietro un bel cardio e quando vedi che il tuo cuore supera la soglia rallenta, piuttosto metti il piede a terra e aspetta che riscenda. ciclisticamente purtroppo non e' bello, ma e' decisamente molto meglio. mi ricordo di quegli attimi in cui praticamente la vista si e' completamente annebiata, tutto nero con flash per quei 20/30secondi..

secondo me questo problema è diverso da quello che da' lo stacco del vitrio... non è che te viaggi sempre e troppo ai limiti max di battiti??

il vitrio da' queste farfalline anche a riposo... non per forza durante attività sportive..

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Ora che ci penso anche io in passato ho avuto un problema simile,qualcosa di più simile ad una maculopatia:con l'occhio sinistro vedevo le righe dritte ondulate,quando mi allenavo andando in soglia mi capitava spessissimo di avere dei forti bagliori che mi oscuravano la vista.
questa è tutta un'altra patologia... non la conosco, non sono documentato.
L'unica cosa in comune sono i lampi, e l'occhio... :eek:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
s
il vitrio da' queste farfalline anche a riposo... non per forza durante attività sportive..
a me si è staccato mentre ero in piedi, al bagno, a fare pipì... o-o

mio padre non se ne è accorto, glielo ha detto l'oculista, allora mio padre ha rammentato (forse) qualche lampeggiamento....:mrgreen: