Distacco della retina: fine dei giochi?!

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ho subito qualche mese fa l'intervento ad entrambi gli occhi di cataratta per glaucoma, in una giornata si risolve, poi qualche precauzione è l'applicazione di più colliri, ho guadagnato anche qualche grado di visus.

Ciao a tutti,

...e potevo farmelo mancare pure io? Dopo il distacco di retina, il cambio del cristallino ora... il glaucoma. In questo anno tremendo per via del covid a me arriva pure questa. Mi ha sconfortato parecchio. Ovviamente sono stato preso in tempo, spero, perchè mi controllo spesso dal giorno del distacco della retina ed il danno al campo visivo è limitato per ora ma quello che mi si prospetta è la terapia farmacologica a vita Mi hanno prescritto il Combigan, collirio due volte al giorno. A voi? Effetti collaterali? Particolarità nella pratica del nostro sport? Attenzione a qualcosa?

Grazie.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Salve a tutti,

sono stato operato 2 mesi fa per distacco bolloso di retina e rotture multiple.
Distacco macula-off, esteso in tutto il quadrante superiroe dell'occhio. Ho subito interventi di chirurgia episclerare con cerchiaggio, piombaggio, immissione di gas in camera vitrea e crioterapia sulle rotture.

A 2 mesi, salvo la miopia indotta dal tipo di intervento, ma corretta con delle nuove lenti agli occhiali io sto bene, e vorrei tornare in bici.
Solo che trovo pareri molto discordanti: il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che posso tranquillamente, altri medici con cui ho fatto visite di controllo e leggendo online, consigliano un'attività ciclistica molto blanda. Mi viene il dubbio che il chirurgo che mi ha operato non si renda conto cosa voglia dire essere un cicloamatore, che si fa 5-6 ore di bici, e 2-3000 metri di dislivello.
Se devo limitarmi alla "passeggiatina in bici da pensionato", preferisco attaccare la bici al chiodo, per come sono fatto, dato che sono abituato a spingere sempre al massimo.

Qualcuno qui ha avuto esperienze di questo tipo ?

Grazie a tutti