Distanziali

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
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No, non è assurdo: è assurdo scegliere un telaio osservando solamente la lunghezza del tubo orizzontale e dell'angolo di quello verticale senza tenere in debita considerazione le misure di stack e reach. Quello che devi considerare quando scegli un telaio è il posizionamento relativo dei tre punti fondamentali: il centro anatomico della sella, il centro del movimento centrale, e del manubrio. Il fatto che ti abbiano calcolato che il tuo "telaio ideale" debba avere un angolo di 73° è figlio del fatto che il biomeccanico che ha valutato il tuo corretto posizionamento in termini di arretramento e altezza sella rispetto al centro del BB ha ottenuto da una banale relazione trigonometrica un angolo pari a 73°, giusto per capirci ARCTAN(RADICE_QUADRATA(Arretramento^2+Altezza^2)/Arretramento). Questo angolo non va inteso come unico valore possibile, ma è l'angolo, per l'appunto "ideale" intendendo con tale termine che il centro anatomico della sella sia perfettamente in asse con l'asse del tubo verticale (del reggisella). Grazie a Dio tutte le selle in commercio permettono un certo grado di spostamento, quindi se anche il telaio presenta un angolo di 74,5°, giocando con l'arretramento sella ed in considerazione che il reggisella della Canyon presenta già un seatback di 25mm, puoi probabilmente (bisognerebbe fare il calcoletto considerando anche quale tipo di sella utilizzi, poichè non tutte permettono arretramenti uguali) riottenere i 73° virtuali che necessiti.

Non è assurdo scegliere un taglia superiore per evitare di mettere un'infinità di distanziali che se utilizzati in modo troppo elevato possono avere effetti sulla rigidità torsionale dell'intero canotto.

La soluzione migliore è quella di farsi un bel foglio excel con le misure che ti ha prescritto il biomeccanico e controllando le misure dei vari telai e dei vari componenti (attacchi, serie sterzo, distanziali) vedere quale sia lo scarto: solamente così puoi scegliere un sistema telaio+componentistica che sia "fittato al mm" sulle tue quote antropometriche.

Ciao
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, non è assurdo: è assurdo scegliere un telaio osservando solamente la lunghezza del tubo orizzontale e dell'angolo di quello verticale senza tenere in debita considerazione le misure di stack e reach. Quello che devi considerare quando scegli un telaio è il posizionamento relativo dei tre punti fondamentali: il centro anatomico della sella, il centro del movimento centrale, e del manubrio. Il fatto che ti abbiano calcolato che il tuo "telaio ideale" debba avere un angolo di 73° è figlio del fatto che il biomeccanico che ha valutato il tuo corretto posizionamento in termini di arretramento e altezza sella rispetto al centro del BB ha ottenuto da una banale relazione trigonometrica un angolo pari a 73°, giusto per capirci ARCTAN(RADICE_QUADRATA(Arretramento^2+Altezza^2)/Arretramento). Questo angolo non va inteso come unico valore possibile, ma è l'angolo, per l'appunto "ideale" intendendo con tale termine che il centro anatomico della sella sia perfettamente in asse con l'asse del tubo verticale (del reggisella). Grazie a Dio tutte le selle in commercio permettono un certo grado di spostamento, quindi se anche il telaio presenta un angolo di 74,5°, giocando con l'arretramento sella ed in considerazione che il reggisella della Canyon presenta già un seatback di 25mm, puoi probabilmente (bisognerebbe fare il calcoletto considerando anche quale tipo di sella utilizzi, poichè non tutte permettono arretramenti uguali) riottenere i 73° virtuali che necessiti.

Non è assurdo scegliere un taglia superiore per evitare di mettere un'infinità di distanziali che se utilizzati in modo troppo elevato possono avere effetti sulla rigidità torsionale dell'intero canotto.

La soluzione migliore è quella di farsi un bel foglio excel con le misure che ti ha prescritto il biomeccanico e controllando le misure dei vari telai e dei vari componenti (attacchi, serie sterzo, distanziali) vedere quale sia lo scarto: solamente così puoi scegliere un sistema telaio+componentistica che sia "fittato al mm" sulle tue quote antropometriche.

Ciao
Perfetto,con il 54 canyon è successo proprio il contrario di quello che ho evidenziato nel tuo scritto,e cioè con tutto l'arretramento a disposizione sella non riuscivo ad arrivare al mio arretramento ottimale.
Quindi le soluzioni diventano più che altro escamotage:
-telaio più grande con attacco manubrio da 70-80mm:wacko:
-sostituzione reggisella con uno più arretrato(ma poi non ho il dislivello sella-manubrio che mi serve) ecc....
A questo punto sai quale è stata la mia scelta?Un Cervelo R3.Perfetto per me,più leggero di 150gr rispetto all'ultimate,più rigido movimento centrale,più reattivo sugli scatti e accelerazioni,più rivendibile,più costoso di 500euri:wacko:,ma a livello estetico il l' ultimate nero opaco non ha confronti.
P.s.:Non è assolutamente un discorso contro canyon,visto che mia mia mtb è un'altra Ultimate in carbonio,e la geometria è perfetta per me..
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
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Perfetto,con il 54 canyon è successo proprio il contrario di quello che ho evidenziato nel tuo scritto,e cioè con tutto l'arretramento a disposizione sella non riuscivo ad arrivare al mio arretramento ottimale.
Quindi le soluzioni diventano più che altro escamotage:
-telaio più grande con attacco manubrio da 70-80mm:wacko:
-sostituzione reggisella con uno più arretrato(ma poi non ho il dislivello sella-manubrio che mi serve) ecc....

A questo punto sai quale è stata la mia scelta?Un Cervelo R3.Perfetto per me,più leggero di 150gr rispetto all'ultimate,più rigido movimento centrale,più reattivo sugli scatti e accelerazioni,più rivendibile,più costoso di 500euri:wacko:,ma a livello estetico il l' ultimate nero opaco non ha confronti.
P.s.:Non è assolutamente un discorso contro canyon,visto che mia mia mtb è un'altra Ultimate in carbonio,e la geometria è perfetta per me..

Alt, fermi tutti: dire che è successo il contrario vuol dire che ho scritto una colossale castroneria, il che mi sembra un'affermazione piUttosto "fortina" visto che quello che dico può essere tutto supportato da relazioni trigonometriche...rivediamo insieme il tutto,ora sulla base dell'informazione in più che conosco ossia che le taglie in "ballottaggio" sono la 54 e la 56...

Passare da una 54 ad una 56 vuol dire:
- stack da 378,2mm a 390,9mm (differenza 12,7mm);
- reach da 558mm a 568,1mm (differenza 10,1mm);
- tubo orizzontale 542mm a 554mm (differenza 12mm)

Con la sella tutta arretrata non raggiungi l'arretramento necessario? Quale sella usi? Lo "scarrellament"o dipende dal tipo di sella utilizzata (ad es. una selle italia slx permette uno scarrellamento ridicolo se confrontato ad una smp).
Quindi, la tua prima affermazione è corretta: con il 56 avresti dovuto accorciare l'attacco di 12,7mm quindi, se il tuo attacco corretto effettivamente è il 90mm avresti dovuto accorciarlo di una misura tale per cui la proiezione sull'asse orizzontale risulti ridotta di tale misura (devi considerare quindi anche l'angolo del tubo di sterzo e l'angolo dell'attacco utilizzato)...
La seconda affermazione è sbagliata: un reggisella con arretramento maggiore non centra assolutamente nulla con il dislivello sella manubrio. Questa si che è una castoneria (senza offesa, mi raccomando).

A titolo di esempio io ho due bici: una Cervélo Soloist (modello precedente all'S2, caratterizzata da un angolo tubo verticale da 73°), ed una Ultimate CF (angolo tubo verticale 74°) entrambe in misura 56: ti assicuro che ho due assetti identici al mm (la differenza è di 0,3mm in allungamento e 0,4mm sul dislivello sella manubrio, controllato sia su foglio excel dove considero tutte le quote del telaio, sia su apposita dima): ovviamente la sella sul Canyon è maggiormente scarrellata a causa della differenza di quel grado sul tubo verticale. Con sella SMP faccio l'assetto senza problemi, son la selle Italia SLX dovrei utilizzare un reggisella arretrato, ma quest'ultima sella non si addice al mio deretano, quindi... :mrgreen:

Concludendo se hai già preso un R3 è sicuramente un gran telaio che ti darà grandi soddisfazioni. Divertiti.
 

jokerout

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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Alt, fermi tutti: dire che è successo il contrario vuol dire che ho scritto una colossale castroneria, il che mi sembra un'affermazione piUttosto "fortina" visto che quello che dico può essere tutto supportato da relazioni trigonometriche...rivediamo insieme il tutto,ora sulla base dell'informazione in più che conosco ossia che le taglie in "ballottaggio" sono la 54 e la 56...

Passare da una 54 ad una 56 vuol dire:
- stack da 378,2mm a 390,9mm (differenza 12,7mm);
- reach da 558mm a 568,1mm (differenza 10,1mm);
- tubo orizzontale 542mm a 554mm (differenza 12mm)

Con la sella tutta arretrata non raggiungi l'arretramento necessario? Quale sella usi? Lo "scarrellament"o dipende dal tipo di sella utilizzata (ad es. una selle italia slx permette uno scarrellamento ridicolo se confrontato ad una smp).
Quindi, la tua prima affermazione è corretta: con il 56 avresti dovuto accorciare l'attacco di 12,7mm quindi, se il tuo attacco corretto effettivamente è il 90mm avresti dovuto accorciarlo di una misura tale per cui la proiezione sull'asse orizzontale risulti ridotta di tale misura (devi considerare quindi anche l'angolo del tubo di sterzo e l'angolo dell'attacco utilizzato)...
La seconda affermazione è sbagliata: un reggisella con arretramento maggiore non centra assolutamente nulla con il dislivello sella manubrio. Questa si che è una castoneria (senza offesa, mi raccomando).

A titolo di esempio io ho due bici: una Cervélo Soloist (modello precedente all'S2, caratterizzata da un angolo tubo verticale da 73°), ed una Ultimate CF (angolo tubo verticale 74°) entrambe in misura 56: ti assicuro che ho due assetti identici al mm (la differenza è di 0,3mm in allungamento e 0,4mm sul dislivello sella manubrio, controllato sia su foglio excel dove considero tutte le quote del telaio, sia su apposita dima): ovviamente la sella sul Canyon è maggiormente scarrellata a causa della differenza di quel grado sul tubo verticale. Con sella SMP faccio l'assetto senza problemi, son la selle Italia SLX dovrei utilizzare un reggisella arretrato, ma quest'ultima sella non si addice al mio deretano, quindi... :mrgreen:

Concludendo se hai già preso un R3 è sicuramente un gran telaio che ti darà grandi soddisfazioni. Divertiti.
1)chi ha detto che c'è relazione tra arretramento sella e dislivello sella-manubrio?
Il mio è un discorso riferito alla 54,e cioè:
con la 54 e reggisella con arretramento maggiore,raggiungerei il mio arretramento ideale,ma non risolvo il problema del dislivello-sella-manubrio!
Chiedo venia se su questo punto mi sono spiegato male nel precedente post.
2)ho sempre pedalato su selle italia slr,e mi trovo da dio,mai provato una SMP ma solo per la forma orrenda non la userei mai,a mio avviso le SMP rovinano le linee delle bdc(naturalmente è solo un discorso a livello estetico,e del tutto soggettivo,molto probabilmente se una slr mi darebbe problemi,la proverei al volo una smp..naturalmente come priorità c'è la giusta posizione e comodità).
3)Purtroppo le mie quote non mi permettono di utilizzare un telaio ultimate al meglio,tra l'altro questa ultima mia affermazione mi è stata confermata per e-mail da canyon.de....e per questo ammetto che ne sono molto rammaricato.
4)Il tuo esempio S2/ultimate è nauralmente valido solo per le tue quote,ma non per le mie,te lo assicuro.
Comunque grazie per la costruttiva discussione Beppe,è stato un piacere per aver colto subito la problematica...o-o