No, non è assurdo: è assurdo scegliere un telaio osservando solamente la lunghezza del tubo orizzontale e dell'angolo di quello verticale senza tenere in debita considerazione le misure di stack e reach. Quello che devi considerare quando scegli un telaio è il posizionamento relativo dei tre punti fondamentali: il centro anatomico della sella, il centro del movimento centrale, e del manubrio. Il fatto che ti abbiano calcolato che il tuo "telaio ideale" debba avere un angolo di 73° è figlio del fatto che il biomeccanico che ha valutato il tuo corretto posizionamento in termini di arretramento e altezza sella rispetto al centro del BB ha ottenuto da una banale relazione trigonometrica un angolo pari a 73°, giusto per capirci ARCTAN(RADICE_QUADRATA(Arretramento^2+Altezza^2)/Arretramento). Questo angolo non va inteso come unico valore possibile, ma è l'angolo, per l'appunto "ideale" intendendo con tale termine che il centro anatomico della sella sia perfettamente in asse con l'asse del tubo verticale (del reggisella). Grazie a Dio tutte le selle in commercio permettono un certo grado di spostamento, quindi se anche il telaio presenta un angolo di 74,5°, giocando con l'arretramento sella ed in considerazione che il reggisella della Canyon presenta già un seatback di 25mm, puoi probabilmente (bisognerebbe fare il calcoletto considerando anche quale tipo di sella utilizzi, poichè non tutte permettono arretramenti uguali) riottenere i 73° virtuali che necessiti.
Non è assurdo scegliere un taglia superiore per evitare di mettere un'infinità di distanziali che se utilizzati in modo troppo elevato possono avere effetti sulla rigidità torsionale dell'intero canotto.
La soluzione migliore è quella di farsi un bel foglio excel con le misure che ti ha prescritto il biomeccanico e controllando le misure dei vari telai e dei vari componenti (attacchi, serie sterzo, distanziali) vedere quale sia lo scarto: solamente così puoi scegliere un sistema telaio+componentistica che sia "fittato al mm" sulle tue quote antropometriche.
Ciao
Non è assurdo scegliere un taglia superiore per evitare di mettere un'infinità di distanziali che se utilizzati in modo troppo elevato possono avere effetti sulla rigidità torsionale dell'intero canotto.
La soluzione migliore è quella di farsi un bel foglio excel con le misure che ti ha prescritto il biomeccanico e controllando le misure dei vari telai e dei vari componenti (attacchi, serie sterzo, distanziali) vedere quale sia lo scarto: solamente così puoi scegliere un sistema telaio+componentistica che sia "fittato al mm" sulle tue quote antropometriche.
Ciao
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