Divieti di ingresso in un paese del Chianti, per le bici.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Dimentichi di dire che quando la strada era doppio senso di circolazione e si incrociavano due bus (ma anche due auto) chi si trovava a piedi (ad esempio i residenti delle case) rischiava la vita. Cerchiamo qualche volta di metterci nei panni degli altri, tanto più che noi sappiamo bene quanto possa essere minaccioso e pericoloso il traffico motorizzato..



Non vedo come si possano paragonare i due casi, a Castellina c'è un tratto di 500 metri di strada a senso unico, che le bici come qualsiasi altro veicolo non possono percorrere contromano. Più che dal cartello di divieto alle bici dovresti essere offeso da chi, con il proprio comportamento, ha reso necessario la sua apposizione.



A parte che non mi pare questo il caso, il problema della "cultura cicistica italiana" è quello di pensare che il proprio interesse valga sempre e comunque più di quello degli altri e/o della collettività. Una cosa molto italiana insomma.


Io non sono offeso.
Due macchine possono passare tranquillamente senza problemi come anche i ciclisti, come lo è stato da sempre.
Per i pullman poteva essere vietato l' accesso lato Poggibonsi e questo problema era risolto.
Se prima passavano due pullman e due macchine, non vedo il perchè non possa esserci lo spazio per un metro di ciclabile.
Mistero...
P.s. D' ora in poi invece che far colazione a Castellina, svolto a sinistra, vado per San Donato e faccio colazione a Tavarnelle.
Saluti a tutti
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io non sono offeso.
Due macchine possono passare tranquillamente senza problemi come anche i ciclisti, come lo è stato da sempre.
Per i pullman poteva essere vietato l' accesso lato Poggibonsi e questo problema era risolto.
Se prima passavano due pullman e due macchine, non vedo il perchè non possa esserci lo spazio per un metro di ciclabile.
Mistero...
P.s. D' ora in poi invece che far colazione a Castellina, svolto a sinistra, vado per San Donato e faccio colazione a Tavarnelle.
Saluti a tutti

si ma ormai lo strappo in salita l'hai fatto, a quel punto.......
non facciamo come quello che per far dispetto alla moglie se lo tagliò! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Due macchine possono passare tranquillamente senza problemi come anche i ciclisti, come lo è stato da sempre.
Non è quello che dicono/dicevano i residenti.

D' ora in poi invece che far colazione a Castellina, svolto a sinistra, vado per San Donato e faccio colazione a Tavarnelle.
Penso che a Castellina se ne potranno fare una ragione. Dubito che i bar del paese vivano delle colazioni dei ciclisti disposti a fare 10 km in più pur di non fare una rampa.

Per me è un mistero l'esistenza di polemiche del genere, ma soprattutto dei toni apocalittici usati. Su Facebook ho perfino letto che si trattava di un'offesa alle migliaia di ciclisti stranieri che percorrevano uno dei "percorsi più conosciuti al mondo" (parafrasi salvo le virgolette) *. Sinceramente mettere la salita del Pestello alla pari, che so, del Pordoi o del Rombo o del Kapelmuur o della Redoute mi pare un tantino autoreferenziale.

* EDIT: ho cercato il post, testuale "Una via delle principali per il Ciclismo Mondiale".
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si ma ormai lo strappo in salita l'hai fatto, a quel punto.......
non facciamo come quello che per far dispetto alla moglie se lo tagliò! o-o

Se scendi a Castellina per poi proseguire verso nord devi tornare indietro e riguadagnare quota. Il punto è tutto lì, è scomodo e si fa fatica, con buona pace di chi ce l'ha con le biciclette elettriche.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Non è quello che dicono/dicevano i residenti.


Penso che a Castellina se ne potranno fare una ragione. Dubito che i bar del paese vivano delle colazioni dei ciclisti disposti a fare 10 km in più pur di non fare una rampa.


Per me è un mistero l'esistenza di polemiche del genere, ma soprattutto dei toni apocalittici usati. Su Facebook ho perfino letto che si trattava di un'offesa alle migliaia di ciclisti stranieri che percorrevano uno dei "percorsi più conosciuti al mondo" (parafrasi salvo le virgolette) *. Sinceramente mettere la salita del Pestello alla pari, che so, del Pordoi o del Rombo o del Kapelmuur o della Redoute mi pare un tantino autoreferenziale.

* EDIT: ho cercato il post, testuale "Una via delle principali per il Ciclismo Mondiale".
Hai mai visto le decine di ciclisti americani che ci passano? Ne ho incontrati perfino dalla nuova Zelanda, americani, belgi, francesi ecc.
E poi non ho da autoreferenziarmi, essendo anche abbastanza vecchio.
Comunque i testo era questo:
Un altro comune contro la bicicletta.
Nel cuore del Chianti, un paese che si vanta di accoglienza turistica, ecologia, ambientalismo, ecoturismo e quanto "ECO.." si vuole, c'è il cartello che riporta il vietato transito alle biciclette.
Guardate bene... Sono più di cinquanta anni che vado in bici e la salita di Castellina in Chianti la ho consumata.
Da un pò di tempo è venuto fuori questo divieto. lo spazio per entrare nel paese da questa strada che proviene da Poggibonsi, ce ne è tanto e sarebbe sufficiente dichiarare che quella striscia che si vede in foto, sia una ciclopedonale anzichè una pedonale, visto che di pedoni non se ne vede alcuno. Lo spazio ci sarebbe anche per fare una striscia ciclabile anche dal lato opposto. Io questa cosa non riesco proprio a capirla. Ora per entrare a Castellina In Chianti si deve fare una deviazione che comporta uno strappo di circa trecento metri con una pendenza terribile, prima in salita e poi in discesa. In queste zone, nel periodo estivo arrivano centinaia di ciclisti che vengono nel Chianti dalla strada che sale da Poggibonsi che è di dolce pendenza e panoramicamente spettacolare. Vengono anche molti stranieri con supporto logistico al seguito; molti sono turisti della domenica e di una certa età che non possono fare il terribile strappo in salita per entrare in paese. Quindi sono costretti a fare i circa 500 metri a piedi per arrivare alla piazzetta dove c'è il Gallo Nero.
Comunque se vai a ciacciare per vedere chi sono, su facebook, c'è poco da parlare con te.
Se poi sei dalla parte del sindaco, non è un problema mio.
In ogni caso, sindaco o non sindaco, vietare il transito delle biciclette mi sembra una grossa sciocchezza.
M
A vedere quella bicicletta appoggiata al palo, si capisce perchè non passa volentieri per Via Etrusca...
Single speed con una bella corona e un pignone molto piccolo...Ci vuole una bella gamba o tanta incoscienza per frequentare quelle zone con una bicicletta del genere.


Vedi l'allegato 194400
Mica tanta incoscienza, io la faccio molte salite abbastanza abbordabili con il fisso. Avevo questa foto e la ho messa e fino al cartello si arriva molto bene e poi torno indietro. Quando decido di fare il giro intero vengo su con la bici da corsa.
M
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Hai mai visto le decine di ciclisti americani che ci passano? Ne ho incontrati perfino dalla nuova Zelanda, americani, belgi, francesi ecc.
I quali non si fanno probabilmente nessun problema, visto che sono abituati a seguire le indicazioni dei cartelli stradali. I problemi se li fanno gli italiani, prevalentemente i locali, quasi sempre per gusto della polemica e talvolta per motivi di bottega (anche politica).


E poi non ho da autoreferenziarmi, essendo anche abbastanza vecchio.
Era riferito a chi pensa che sia "via delle principali per il Ciclismo Mondiale". Posto bellissimo il Chianti, per carità, ma diamo la giusta dimensione alle cose.


Comunque se vai a ciacciare per vedere chi sono, su facebook, c'è poco da parlare con te.
Sono andato a "ciacciare" su fb per cercare il post che avevo citato (non tuo) per evitare di riportare cose non corrette. Tanto è vero che non ho modificato il mio post ma aggiunto la precisazione. Se non vuoi "parlare con me", non è un mio problema, i Forum non sono dei blog.


Se poi sei dalla parte del sindaco, non è un problema mio.
In ogni caso, sindaco o non sindaco, vietare il transito delle biciclette mi sembra una grossa sciocchezza.
Di sicuro non sono dalla parte di chi pretende che un senso unico valido per tutti i veicoli non valga per sè stesso in base a non si sa quale diritto divino.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Anche io sono un ciclista della zona che è passato e passera decine di volte nel punto incriminato, quindi per esperienza diretta dico che il sindaco ha fatto bene a mettere quel divieto visto che quasi tutti i ciclisti andavano contro senso infischiandosene del fatto che non si poteva passare mettendo a rischio la propria e altrui incolumità, spero vivamente che chi insiste a passarci venga multato dai vigili.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Lo strappo in questione l'ho fatto l'anno scorso con mio figlio che allora aveva 9 anni. Mi è scattato in faccia in salita divertendosi un mondo.
Questo per dire che lo strappo è si ripido, ma tutt'altro che impossibile, sulla seguente discesa non sto neppure a commentare. Se questi sono motivi per evitare un percorso, forse è meglio cambiare sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Anche io sono un ciclista della zona che è passato e passera decine di volte nel punto incriminato, quindi per esperienza diretta dico che il sindaco ha fatto bene a mettere quel divieto visto che quasi tutti i ciclisti andavano contro senso infischiandosene del fatto che non si poteva passare mettendo a rischio la propria e altrui incolumità, spero vivamente che chi insiste a passarci venga multato dai vigili.
Ciao, forse non hai capito o non mi sono spiegato bene. Non pretendo certamente di andare contromano. Ma dico perchè non fare una ciclabile, o ciclopedonale?
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Lo strappo in questione l'ho fatto l'anno scorso con mio figlio che allora aveva 9 anni. Mi è scattato in faccia in salita divertendosi un mondo.
Questo per dire che lo strappo è si ripido, ma tutt'altro che impossibile, sulla seguente discesa non sto neppure a commentare. Se questi sono motivi per evitare un percorso, forse è meglio cambiare sport.
Ciao, lo dico anche a te. Forse non hai capito o mi sono spiegato male. Non pretendo certamente di andare in senso contrario. Ma mi chiedo perchè non fare una ciclabile o ciclopedonale. Credo proprio che non cambierò sport visto che è mezzo secolo che vado in bici. Grazie.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Rimettiamo in fila i fatti, il comune decide di rendere a senso unico una strada di accesso al centro, istruisce una pedonale ad uso esclusivo, qualsiasi mezzo deve fare la deviazione sulla strada parallela più in alto, qualche conducente di mezzo a pedale si sente discriminato, il comune giustifica l'operato, qualche conducente accetta la cosa altri no, in altri tempi sarebbe partita una crociata, più recentemente una guerra, al giorno d’oggi si fonda un nuovo partito, ma il Buon senso? È finito su Marte? Insieme all’antropologa? E in ogni caso, per usare un termine calcistico, palla lunga e pedalare!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.617
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Un altro comune contro la bicicletta.
Nel cuore del Chianti, un paese che si vanta di accoglienza turistica, ecologia, ambientalismo, ecoturismo e quanto "ECO.." si vuole, c'è il cartello che riporta il vietato transito alle biciclette.
Guardate bene... Sono più di cinquanta anni che vado in bici e la salita di Castellina in Chianti la ho consumata.
Da un pò di tempo è venuto fuori questo divieto. lo spazio per entrare nel paese da questa strada che proviene da Poggibonsi, ce ne è tanto e sarebbe sufficiente dichiarare che quella striscia che si vede in foto, sia una ciclopedonale anzichè una pedonale, visto che di pedoni non se ne vede alcuno. Lo spazio ci sarebbe anche per fare una striscia ciclabile anche dal lato opposto. Io questa cosa non riesco proprio a capirla. Ora per entrare a Castellina In Chianti si deve fare una deviazione che comporta uno strappo di circa trecento metri con una pendenza terribile, prima in salita e poi in discesa. In queste zone, nel periodo estivo arrivano centinaia di ciclisti che vengono nel Chianti dalla strada che sale da Poggibonsi che è di dolce pendenza e panoramicamente spettacolare. Vengono anche molti stranieri con supporto logistico al seguito; molti sono turisti della domenica e di una certa età che non possono fare il terribile strappo in salita per entrare in paese. Quindi sono costretti a fare i circa 500 metri a piedi per arrivare alla piazzetta dove c'è il Gallo Nero.
Ho scritto al comune, mi ha risposto un addetto con linguaggio burocratichese e con molti limiti ( mi sembra).
Lascio a voi ogni deduzione e vi invito a fare un giro su Google maps per rendervi conto della ridicola situazione.
M
Mi pare che il divieto sia per tutti,non solo per le bici...c'è un senso unico...quindi va rispettato anche perché non rispettandolo si rischia di prendere una macchina in fronte...non è un inconveniente da poco...Sarà una questione di viabilità,da un lato si entrerà in paese e dall'altro si uscirà...e se c'è la rampa più dura pazienza.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...mi chiedo perchè non fare una ciclabile o ciclopedonale.
Una ciclabile "pura" ha per legge una larghezza minima di un metro e cinquanta (se ha due corsie si scende a 1,25 metri x 2 = 2,5 metri). Se però deve essere anche pedonale, la legge prescrive che la larghezza sia "adeguatamente incrementata rispetto ai minimi previsti". Anche volendo ammettere che un metro sia un aumento adeguato, arriviamo a due metri e mezzo, praticamente la metà della carreggiata attualmente esistente. Evidentemente il Comune non ha voluto rischiare di far rientrare dalla finestra ciò che ha aveva buttato fuori dalla porta, cioè auto, bus e camion che facevano il filo ai cancelli delle case.

Welcome to tuscany!
Siamo la zona più partigiana, litigiosa e polemica dell' intera galassia (si vede? ;-))
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi pare che il divieto sia per tutti,non solo per le bici...c'è un senso unico...quindi va rispettato anche perché non rispettandolo si rischia di prendere una macchina in fronte...
Su questo però una riflessione bisogna farla. Il "senso unico eccetto bici" è ampiamente diffuso in molti paesi europei e funziona abbastanza bene, non solo in città dove la bici la fa da padrona ma anche in luoghi come Bruxelles (dove ho passato due mesi e sto per tornare) dove c'è un traffico paragonabile per volume a quello di una città italiana e la bici è usata molto meno di quello che ci si potrebbe aspettare. Dal lato "sbagliato" c'è il cartello di divieto "eccetto bici", dall'altro nessuna segnalazione, e tutto fila liscio, nessuno prende le macchine in fronte. Stessa cosa per i semafori, in certi incroci c'è il cartello che indica che le bici possono ingorare il rosso dando però la precedenza. Però parliamo di specifiche situazioni esplicitamente indicate dalla segnaletica, non di soluzioni anarchiche alla "fo come mi pare"...

1580253058986.png

(si, lo so che questo non è un "senso unico eccetto bici" ma un "divieto di transito eccetto bici" ma ora come ora è l'unica foto che trovo...)
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.617
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Su questo però una riflessione bisogna farla. Il "senso unico eccetto bici" è ampiamente diffuso in molti paesi europei e funziona abbastanza bene, non solo in città dove la bici la fa da padrona ma anche in luoghi come Bruxelles (dove ho passato due mesi e sto per tornare) dove c'è un traffico paragonabile per volume a quello di una città italiana e la bici è usata molto meno di quello che ci si potrebbe aspettare. Dal lato "sbagliato" c'è il cartello di divieto "eccetto bici", dall'altro nessuna segnalazione, e tutto fila liscio, nessuno prende le macchine in fronte. Stessa cosa per i semafori, in certi incroci c'è il cartello che indica che le bici possono ingorare il rosso dando però la precedenza. Però parliamo di specifiche situazioni esplicitamente indicate dalla segnaletica, non di soluzioni anarchiche alla "fo come mi pare"...

Vedi l'allegato 194669

(si, lo so che questo non è un "senso unico eccetto bici" ma un "divieto di transito eccetto bici" ma ora come ora è l'unica foto che trovo...)
Non è tanto una questione di quanto traffico c'è,è questione di cultura e rispetto per i cartelli e per gli altri utenti della strada..
Quando vai per strada in Italia hai la sensazione di essere in un paese Europeo evoluto?...Io no.
Io nella mia città per recarmi al lavoro impiego 50 minuti/1 ora per fare 30 km in SCOOTER,percorrendo anche un tratto in autostrada.
In bici ti schiacciano anche se vai nel verso giusto,figurati se vai in senso contrario.
Fidati, in Italia(,in questo caso specifico del thread a Castellina in Chianti), è meglio seguire il senso di marcia e fare il giro più largo con lo strappo duro in salita,anche se ci fosse questo cartello.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
A leggerti sembrerebbe che il Sindaco ce l'abbia a morte con i ciclisti, io credo invece si sia attenuto alle nuove normative.
Non vedo perchè, se ci fossero state le condizioni, non abbia proceduto a fare la ciclopedonale.
Potresti promuovere un esposto o qualsiasi iniziativa che ponga alla luce il problema che lamenti.
Finalmente una risposta sensata e corretta, a contrasto di chi risponde in maniera saccente.
Grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nonchè la più anarchica ;-)
OT: ecco, questo no. Litigiosi, partigiani, polemici, faziosi... assolutamente sì, ma "anarchici" direi di no, a meno che non si parli della zona di Livorno, dove c'è un carattere particolare per motivi storici e sociali e il cartello incriminato viene tranquillamente ignorato anche dai mezzi a motore ;-)

Sul carattere dei toscani, nonostante sia stato pubblicato più di sessant'anni, "Maledetti toscani" di Malaparte rimane ancora una descrizione estremamente aderente alla realtà o-o
 
Ultima modifica: