Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
questo e' il testo della circolare del 12 marzo
sembrerebbe che si puo' fare attivita' motoria (non specifica cosa, quindi anche la bici va bene)
se ascolti i TG però non sembra così in quanto le forze dell'ordine stanno dando multe o sequestro dei mezzi.

"Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. "

sinceramente non si capisce chi ha ragione
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per la foto dovrei chiedere, comunque ricordo la motivazione che era (vado a memoria sulle parole): “Il soggetto è stato colto lontano dal proprio domicilio senza ragionevole motivo”, 206€.
Ok. Ti chiedo subito scusa per l' insistenza ma ti ricordi se era un foglio con un intestazione? Tipo polizia municipale o simile? E lui ha pagato subito? Guarda se ti riesce, anche con messaggio privato domani, mi passeresti la foto del documento? Se ti è possibile naturalmente.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.141
835
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
non vorrei fare polemica ma leggere due pagine indietro nelle istruzioni faq del governo (quell'allegato grande come un cinema postato al messaggio 3560 da @carmysco ) è troppo?
Scusa tanto se ho urtato la tua sensibilità, ma quell'allegato è stato postato mentre io scrivevo, quindi l'ho letto dopo e ho eliminato il mio post ormai inutile come la tua ironia.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Scusa tanto se ho urtato la tua sensibilità, ma quell'allegato è stato postato mentre io scrivevo, quindi l'ho letto dopo e ho eliminato il mio post ormai inutile come la tua ironia.
È da 2000 post che ciclicamente viene riproposto. E ciclicamente qualcuno dice che vorrebbe vederlo. Scusami ho perso la pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: carci and blues boy

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok. Ti chiedo subito scusa per l' insistenza ma ti ricordi se era un foglio con un intestazione? Tipo polizia municipale o simile? E lui ha pagato subito? Guarda se ti riesce, anche con messaggio privato domani, mi passeresti la foto del documento? Se ti è possibile naturalmente.

Era la polizia municipale di un paesino, su quello sono sicuro. Per la foto, ammesso che di certo non la posto in pubblico, vedo cosa riesco a fare (non è una persona con cui sono in confidenza, non ci sono mai nemmeno uscito in bici, solo conoscenza reciproca per il fatto di essere entrambi ciclisti...), più probabile che riesca a reperire per vie traverse una delle contravvenzioni agli altri due visto che erano amici di un amico. Se riesco a trovare qualcosa te lo giro ;-)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.141
835
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
È da 2000 post che ciclicamente viene riproposto. E ciclicamente qualcuno dice che vorrebbe vederlo. Scusami ho perso la pazienza
Non diciamo caz..te, è uscito recentemente ed è stato appena postato.
E se hai perso la pazienza puoi anche uscire dalla discussione, grazie!
P.S.
Il testo che intendo io è quello del 15 marzo, che avalla proprio quello che avevo scritto.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la foto dovrei chiedere, comunque ricordo la motivazione che era (vado a memoria sulle parole): “Il soggetto è stato colto lontano dal proprio domicilio senza ragionevole motivo”, 206€.
206 euro è una sanzione penale che solo un giudice puoi irrogare. Ci sarà stato scritto l'articolo che gli contestavano (650CP) e le sanzioni che questo prevede, ossia 3 mesi di arresto O 206 euro di ammenda. Sarà poi un giudice a decidere se irrogargli o meno una pena anche sulla base delle richieste di un pm
Ad ogni modo si continua a parlare di "territorio di abitazione, domicilio o residenza". Credo che anche un PM avrebbe problemi interpretativi. Se ci fosse stata una concreta e puntuale volontà di limitare a livello legislativo il movimento avrebbero dovuto inserire nel decreto la formula "confine territoriale del Comune di residenza o di dimora". Si sta demandando il tutto alla differente interpretazione e conseguente applicazione delle norme da parte delle forze dell'ordine che hanno funzione di controllo del territorio.
Io con quella dicitura, non mi ci metterei nelle mani di un pm. Con qualche cavillo egale la si potrebbe pure spuntare in un processo, tutto è possibile, ma io non lo farei. Secondo me se uno vuole uscire a questo punto che se ne resti nel proprio comune.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and carmysco

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
questo e' il testo della circolare del 12 marzo
sembrerebbe che si puo' fare attivita' motoria (non specifica cosa, quindi anche la bici va bene)
se ascolti i TG però non sembra così in quanto le forze dell'ordine stanno dando multe o sequestro dei mezzi.

"Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. "

sinceramente non si capisce chi ha ragione

qui invece si dice il contrario
5. Posso uscire con la bicicletta? NEW
L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del DPCM del 9 Marzo definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché' all'interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.
Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.

forse le FAQ che fanno riferimento a DPCM del 9 marzo sono state superate dalla circolare del 12 marzo?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusami ho perso la pazienza
Sì ormai sono al limite anche io.
Ora mi piacerebbe vedere materialmente la "multa" citata e vista da @iltrattore anche perché è interessante come cosa.....si potrebbero aprire scenari carini soprattutto se il pagamento è stato in contanti...ma dubito e spero non sia cosi. Per il resto io non puntualizzero più niente. Che la gente faccia quello che vuole. Tra l' altro è giusto così.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Molecolare

Novellino
30 Settembre 2017
24
26
Visita sito
Bici
Olmo
Il problema è che ha scritto territorio..... non comune.... di per sè non vuol dire niente..... :shock:
Credo che per Territorio di Residenza si intenda un'area di circa 20Kmq

Ad esempio, prendi il comune di Caltanissetta (460Kmq) che è più del doppio per estensione del comune di Milano...
ma per densità è 50 volte più piccolo... ed è la densità della popolazione che conta e non l'estensione comunale

Ragionevolmente, normalizzando e pesando l'estensione comunale con la densità, credo che per
Territorio di residenza si intenda circa la metà dell'estensione comunale italiana media, 20Kmq appunto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se dovessero proibire con decreto di scrivere sul forum per 15/30gg qui ci sarebbe qualcuno qui che si butterebbe direttamente dalla finestra, altro che cercare un escamotage per poterlo fare...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.317
19.676
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque io non ho mai visto una cosa del genere.
Il sito del governo/presidenza del Consiglio dei ministri riporta una cosa: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Il sito del governo/ministero della salute ne riporta un'altra: http://www.salute.gov.it/portale/nu...uovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#11
Neppure io.. ciononostante lo trovo nella norma.
Se ricordi ne abbiamo parlato ad inizio topic.
Ma non voglio far nascere l'ennesima diatriba.. semplicemente chiarire il punto.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Era la polizia municipale di un paesino, su quello sono sicuro. Per la foto, ammesso che di certo non la posto in pubblico, vedo cosa riesco a fare (non è una persona con cui sono in confidenza, non ci sono mai nemmeno uscito in bici, solo conoscenza reciproca per il fatto di essere entrambi ciclisti...), più probabile che riesca a reperire per vie traverse una delle contravvenzioni agli altri due visto che erano amici di un amico. Se riesco a trovare qualcosa te lo giro ;-)
Ti ringrazio. Fai come riesci. L' importante è che ci siano più dati possibili. Voglio capire se è un verbale di contravvenzione emesso da un comando di Polizia municipale, ma è praticamente impossibile o se è un prestampato dove si dichiara qualche cosa, qualche cosa che al momento mi sfugge visto che è una pratica inusuale quella di rilasciare un documento simile. L' autocertificazione di cui si parla non deve essere lasciata al cittadino ma servirebbe, eventualmente, al comando per avere i dati della persona e per valutare successivamente il da farsi.
Cmq ti ringrazio.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.663
1.473
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Finché certa parte di popolazione avrà bisogno di una legge e di un continuo richiamo per fare quello che medici, virologi, epidemiologi, infermieri etc... supplicano da settimane, sarà così...e per colpa di questa manica di irresponsabili ne soffriremo tutti. Vorrò poi sentirli il giorno nel quale (spero mai) il governo arriverà a decidere misure draconiane stile Cina...

Ah, nel democratico Israele inizieranno a tracciare ancora più minuziosamente gli spostamenti (per ora dei contagiati): vogliamo davvero questo, pur di non rinunciare per qualche settimana ai kom del cavalcavia?
Aridanga , ancora co' sti kom . Per favore .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.663
1.473
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

Da questo articolo , sembrerebbe che ci si possa allenare tranquillamente , è forse lo è , ma ti capita quello girato per i fatti suoi che ti denuncia .
ci vorrebbe un documento ufficiale che chiarisca senza la possibilità di interpretazioni.
Stai scherzando vero ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.