Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io al momento abitando a Vicenza non sono interessato alle restrizioni se non in maniera marginale quindi per quanto riguarda il ciclismo mi limito a fare allenamenti senza passare per le zone rosse . Dovesse la provincia di Vicenza passare a zona rossa per le prossime settimane non credo di sospendere gli allenamenti , se dovesse essere mi limitero' a non sostare al bar per il classico caffe' . Non penso che un ciclista che pedala su strada possa creare problemi per il contagio .
Se c'è un divieto si rispetta. Punto. Non si fa come ci pare. Anch'io sono dell'idea che un ciclista solitario, che non fa soste, non sia pericoloso per sé e per gli altri, ma le regole si rispettano.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.384
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Di fatto girare in bici, come camminare o correre non è vietato. Il decreto non tratta il discorso dell'emergenza sanitaria, sul quale invece si fa affidamento alla tanto menzionata responsabilità civica.

Chiaro che:
- in caso di incidente, anche se si avesse ragione, è dura che la compagnia assicuratrice ti riconosca qualcosa
- vale il buon senso: finché si va per strade di campagna ok,
Infatti, stamattina sono uscito in bdc da solo, su strade di campagna e con estrema prudenza (utilizzo pure il varia ;)).
Se mi dovessi fare male mi sopprimo del tutto onde evitare di gravare sulla sanità :cù:
 

scaremi

Novellino
9 Dicembre 2019
9
13
61
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6 - CASATI Clipper
Se c'è un divieto si rispetta. Punto. Non si fa come ci pare. Anch'io sono dell'idea che un ciclista solitario, che non fa soste, non sia pericoloso per sé e per gli altri, ma le regole si rispettano.
Un ciclista solitario non e' pericoloso fino a che non succede nulla. Se poi buca o cade e qualcuno si appresta a soccorrerlo entra involontariamente in contatto con N persone, potenzialmente positive, e da li' succede il patatrac. Lasciamo perdere dai. Stiamo a casa buonini per un mesetto e poi, se Dio vuole ricominceremo tutti ad uscire e fare quello che piu' ci piace. Oggi la priorita' e' la salute collettiva, credo.
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Tapinaz

ch4rlie

Novellino
24 Gennaio 2020
4
2
38
Vicenza
Visita sito
Bici
Focus Arriba Sora 2017
  • Mi piace
Reactions: stambe

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.657
13.685
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sul sito del Gazzettino di oggi: https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/coronavirus_zone_rosse_cosa_fare_domande_risposte-5100291.html
ed è relativo al Veneto

" IN BICICLETTA
Sì alle gite in bicicletta senza problemi. Vale la regola del “droplet”. È indispensabile mantenere la distanza di sicurezza tra i ciclisti facendo attenzione agli assembramenti tra corridori."
l'ho letto anch'io e ho visto gente su strava fare delle uscite stamattina
ho cmq dei dubbi dato che un giornale può scrivere come gli pare, spetterebbe a qualcun'altro interpretare e attuare il decreto
certo siamo d'accordo che un runner o un ciclista non entrano in contatto con nessuno e i rischi di cadute e dover ricorrere a cure mediche sono molto bassi
 

ch4rlie

Novellino
24 Gennaio 2020
4
2
38
Vicenza
Visita sito
Bici
Focus Arriba Sora 2017
ho cmq dei dubbi dato che un giornale può scrivere come gli pare, spetterebbe a qualcun'altro interpretare e attuare il decreto
Certamente essendoci incertezza è tutto interpretabile, diciamo che ci sono situazioni più delicate da prendere in considerazione del ciclista solitario che si fa un giro. Poi se rettificheranno e decideranno che non si può fare staremo a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non so se e` gia stato postato comunque

Gare e partite vietate al pubblico Moto consentito negli spazi aperti
Si può andare a correre o a nuotare?

Sì, anche se di fatto si ferma lo sport agonistico aperto al pubblico in impianti pubblici e privati. Competizioni ed eventi di ogni disciplina potranno svolgersi ma solo a porte chiuse, così come gli allenamenti degli atleti agonisti. Si potrà invece continuare a fare sport "di base" o attività motorie all'aperto o in palestre, piscine e centri sportivi ma solo in quelli dove le condizioni logistiche consentano il rispetto della distanza di sicurezza.

Preso da repubblica
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non so se e` gia stato postato comunque

Gare e partite vietate al pubblico Moto consentito negli spazi aperti
Si può andare a correre o a nuotare?

Sì, anche se di fatto si ferma lo sport agonistico aperto al pubblico in impianti pubblici e privati. Competizioni ed eventi di ogni disciplina potranno svolgersi ma solo a porte chiuse, così come gli allenamenti degli atleti agonisti. Si potrà invece continuare a fare sport "di base" o attività motorie all'aperto o in palestre, piscine e centri sportivi ma solo in quelli dove le condizioni logistiche consentano il rispetto della distanza di sicurezza.

Preso da repubblica
Nella provincia di Ancona le palestre stanno chiudendo tutte.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.384
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Lo fai contravvenendo alle norme vigenti, se ti fai male o cadi o vieni investito rischi grosso...Se non lo capisci da solo te lo farà capire qualcun'altro
Non credo di aver infranto la legge, sono passato davanti ai carabinieri, li ho pure guardati con aria interrogativa e non mi hanno considerato nemmeno...
 

/b/

Novellino
28 Luglio 2010
46
52
Visita sito
Bici
scott 409 afd
Ragazzi se siete in zona rossa statevene a casa e basta. Fatelo per il bene pubblico e per il vostro bene.

Non e' piu' un gioco.

Non e' questione di diffondere il virus o meno, o di quello che dice o non dice il decreto.

I pronto soccorso sono quasi al collasso e non bisogna sovraccaricarli con cio' che non e' strettamente necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: scaremi

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Qui si può stampare il modello(pagina 3) per l'autocertificazione, ai fini dello spostamento. Naturalmente per lavoro e altre necessità di cui al decreto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non entro in merito se sia giusto/sbagliato/poco/tanto.....
pero' chiedo, quelli che, anche giustamente, invocano a non uscire di casa ai residenti della zona rossa, in che zona risiedono? per curiosità eh

ah, i pronto soccorsi non sono a rischio collasso, ma sono le terapie intensive ad essere a rischio collasso (se il trend non si inverte)

p.s. io abito in zona rossa, ma di tenere mio figlio di 20 mesi chiuso in un appartamento di 90 mq per un mese non ci penso nemmeno. domani, smart working permettendo, al parchetto in fondo alla via ci andrò (con tutte le accortezze del caso)
 

/b/

Novellino
28 Luglio 2010
46
52
Visita sito
Bici
scott 409 afd
non entro in merito se sia giusto/sbagliato/poco/tanto.....
pero' chiedo, quelli che, anche giustamente, invocano a non uscire di casa ai residenti della zona rossa, in che zona risiedono? per curiosità eh

Affermazione che non mi aspetterei da un adulto.

ah, i pronto soccorsi non sono a rischio collasso, ma sono le terapie intensive ad essere a rischio collasso (se il trend non si inverte)

Sorgenti di cio'?

Io ne ho, ma anche se non ne avessi basta il buon senso. https://gofile.io/?c=dbQj9h

p.s. io abito in zona rossa, ma di tenere mio figlio di 20 mesi chiuso in un appartamento di 90 mq per un mese non ci penso nemmeno. domani, smart working permettendo, al parchetto in fondo alla via ci andrò (con tutte le accortezze del caso)

Ognuno ha la propria giustificazione per sentirsi in diritto di farlo...
 
  • Mi piace
Reactions: velocity and Raven

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti, io all'art. 2 comma g) del decreto vedo questo:

"Lo sport di
base e le attivita' motorie in genere, svolti all'aperto ovvero
all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro di
cui all'allegato 1, lettera d); "

Quindi penso che andare in giro in bici, non in gruppo, sia consentito, no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.