Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie,
capisco e comprendo, non vedo pero alcuna differenza con il caso della bici, ovviamente astraendomi dal mondo del ciclismo, e concordo che

"non tutti i giudici stabilirebbero che la logica del permettere lo sport/attività motorie intendesse tutti gli sport anche quelli motoristici. quelli che includono la possibilità di sconfinare e di spostarsi in modo ampio ed incontrollato a cavalcioni di un mezzo di trasporto quale la bici."

essendo la ratio di tutto il decreto quello di limitare la mobilità e l'esposizione dei cittadini.
Sono sicuro anche che si troverà con facilità un precedente in cui la bici viene identificato come mezzo di trasporto, atto quindi a compiere spostamenti.

Ovviamente la situazione non è per nulla chiara e si presta a piu o meno simpatiche discussioni.
Giusto per dirti che io non ho mai negato che la bici serva (anche) per gli spostamenti. Sul resto, quel che potevo dirti te lo ho detto. La parola ulteriore te la potrebbe dire solo un giudice.

Sul palco a Corvara, quando mi premieranno, sarai il primo del forum ad essere nominato bella cumpa:-x :==
Guarda che quel palco è progettato per atleti di 60 kg. Vedi di dimagrire prima di salirci perché sennò lo sfondi. :))):
 

Ronin84

Novellino
11 Marzo 2020
11
9
39
Malnate
Visita sito
Bici
3t strada
Secondo te, in uno stato di emergenza. Dove la prima raccomandazione è non uscire di casa ed evitare gli spostamenti, se non per comprovati motivi, vedi allegato con autodichiarazione, era necessario specificare che la sgambata in giro le strade non è ammessa?
Il fatto è che ci sono incongruenze: ho appena parlato con un mio amico che lavora in una grande azienda. Lavora in un ufficio open space dove sono in diciassette,mangia alla mensa ( da ieri devono lasciare uno spazio di una sedia libera ) e ha contatti con persone di altri uffici. Non è molto più a rischio la sua situazione rispetto a me che prendo la macchina per andare a fare un giro a zonzo ( vietato) o se dovessi fare un giro in bicicletta?
 
  • Mi piace
Reactions: Aviatore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Agli illuminati fate il 112 e chiedete se potete andare in bici a divertirvi dove vi pare e poi mi dite la risposta
magari hanno altro da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Mi riferisco ai rally. La regolarità non è rally, se solo fossi andato una volta nel sito di Aci CSAI lo sapresti.
Le auto storiche da rally seguono la stessa disciplina delle auto da rally moderne. Le auto da rally raid non sono omologate per circolazione stradale, salvo nell'ambito di una manifestazione autorizzata.

In generale non esistono automobili da rally omologate per la circolazione stradale normale, all'esclusione dell'ambito della manifestazione sportiva. Ergo, fuori dalle gare non stai facendo uno sport, nemmeno quando fai le ricognizioni della gara (sei in circolazione normale stradale), nemmeno se munito di licenza Aci CSAI.
Spero di aver fugato ogni dubbio e torniamo a parlare di ciclismo, senza fare inutile confusione.

direi che ti è sfuggito completamente il punto del discorso--> lo spunto di riflessione
parlare di rally serve per far orientare le persone che non sanno di che si parla
valida l'obiezione che se non c'è gara non si qualifica la parte sport, anche se per esempio per la parte di regolarità potrebbe essere discussa.

ti ripeto che nel dettaglio hai ragione ovviamente su diversi punti, resta il fatto che il punto del discorso era un po' più ampio..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
studio inattendibile
Ok, grazie per l'aggiornamento, allora domani al parco con la mtb? :ola::cry::cry::cry:
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
a me no invece.. come fai a definire un'attività all'aperto una comprovata esigenza primaria non rinviabile... dai come al solito c'è zero chiarezza da chi legifera, da cui scaturiscono 40 pagine di discussioni proprio perchè c'è libera interpretazione, e in questi casi non ci deve essere
sono d'accordo, l'interpretazione per me è difficile, ma nel momento in cui te la offrono le forze dell'ordine l'interpretazione direi che i dubbi spariscono. Immagino che abbiano ricevuto dei chiarimenti a proposito
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Il fatto è che ci sono incongruenze: ho appena parlato con un mio amico che lavora in una grande azienda. Lavora in un ufficio open space dove sono in diciassette,mangia alla mensa ( da ieri devono lasciare uno spazio di una sedia libera ) e ha contatti con persone di altri uffici. Non è molto più a rischio la sua situazione rispetto a me che prendo la macchina per andare a fare un giro a zonzo ( vietato) o se dovessi fare un giro in bicicletta?
Lavoro e divertimento. Già metterli sullo stesso piano è un esempio ridicolo.

Il lavoro è una necessita, sicuramente il tuo amico rimarrebbe volentieri a casa per evitare un possibile contagio. Ma per sopravvivere è costretto a lavorare e l'azienda fare il possibile per rimanere aperta e ridurre il contagio.
Senza la tua pedalata l'Italia va avanti comunque. Se iniziano a chiudere le aziende, anche quelle che ti permettono di stare a casa a scrivere sul forum, dopo è veramente una situazione da incubo.

Infermieri, Dottori, Pubblica Sicurezza, autotrasportatori, etc...Sono le categorie che permettono in questo momento storico di andare avanti, a noi è richiesto solo di stare a casa...Prima si risolve e prima si torna alle sgambate, ma con le persone che non vogliono rinunciare a niente, i tempi si allungano.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Prova ad interpretare questa, dice di limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari...Ancora qualche dubbio?
Leggi tutta la legge, non due righe.

Poi se te, reputi la sgambata necessaria, nessun problema.

Perchè ci saranno lettori del forum, che non intervengono e oggi si sono sparati il loro chilometraggio giornaliero in tranquillità.

Se i tuoi interventi sono volti ad un convincimento generale, puoi sempre contattare il Ministero e farti rilasciare due righe. Saranno ben accette da tutti i cicloamatori e torneremo ad affollare le strade.


Vedi l'allegato 197327



quello da te postato raccomanda, non vieta

non sono un avvocato, ma nella lingua italiana, vi è differenza tra le due cose, credo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il fatto è che ci sono incongruenze: ho appena parlato con un mio amico che lavora in una grande azienda. Lavora in un ufficio open space dove sono in diciassette,mangia alla mensa ( da ieri devono lasciare uno spazio di una sedia libera ) e ha contatti con persone di altri uffici. Non è molto più a rischio la sua situazione rispetto a me che prendo la macchina per andare a fare un giro a zonzo ( vietato) o se dovessi fare un giro in bicicletta?
E non ti è sovvenuto di pensare che le finalità delle due attività (gente riunita in open space e giretto a zonzo/bici) sono un tantino differenti? Per cui una può essere (al momento) autorizzata e le altre limitate? No?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
scusa, ma questo è quello che c'è scritto nell'articolo che hai postato tu
Vedi l'allegato 197328

poi l'articolo spiega quello che diceva quello studio...ma di fatto non ci sono conferme...
E' cambiato, è stato cambiato nel frattempo. Anche se il link è lo stesso. Hanno cambiato il testo per smentire articolo.PNG ecco come si presentava, e parlava solo dell'articolo, l'avevo postato su whatsapp
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La maggior parte delle persone sta unendo 2 discorsi diversi, traendone una giusta osservazione. Solo spostamenti necessari quindi in bici no perche non è necessario. Giusto moralmente ma non formalmente.
Semplicemente perchè sono 2 capoversi diversi che non vanno uniti. Le disposizioni normative non si uniscono l'una con l'altra per trarne delle conseguenze. Una cpv dice non uscite se "non per motivi strettamente necessari"...... mentre l'altro cpv dice ......"sport all'aperto si".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono d'accordo, l'interpretazione per me è difficile, ma nel momento in cui te la offrono le forze dell'ordine l'interpretazione direi che i dubbi spariscono. Immagino che abbiano ricevuto dei chiarimenti a proposito
Le forze dell'ordine applicano la legge e la direttiva è che lo sport all'aperto si può fare...tranne i conoscenti di Velocity che se tanto mi dà tanto…..consiglia anche di chiamarci il 112 apposta quando anche le mattonelle sanno che ora è meglio non intasarli con richieste sciocche di cui è stata data ampia risposta dagli organi ufficiali….che non sono siti strani, giornali, enti ciclistici ecc.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Il modo ci sarebbe, per scoraggiare certi personaggi. Posto di blocco, richiesta di documentazione o generalità per il riconoscimento.
Poi l'agente della Pubblica sicurezza impiega un notevole tempo per l'identificazione, dopo una mezz'ora gli comunica "Tutto a posto, può andare".
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La maggior parte delle persone sta unendo 2 discorsi diversi, traendone una giusta osservazione. Solo spostamenti necessari quindi in bici no perche non è necessario. Giusto moralmente ma non formalmente.
Semplicemente perchè sono 2 capoversi diversi che non vanno uniti. Le disposizioni normative non si uniscono l'una con l'altra per trarne delle conseguenze. Una cosa vuole dire non uscite se...... mentre l'altra vuol dire ......sport all'aperto si.

che tradotto significa prevedere una REGOLA e delle DEROGHE (o eccezioni), nello stesso testo di legge. Cosa che avviene sempre o quasi.

adesso però c'è chi sostiene che non rientrerebbe nell'eccezione la pratica del ciclismo.

sta a vedere che negli ultimi dieci anni ho partecipato ad un gioco di ruolo....:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Giusto per dirti che io non ho mai negato che la bici serva (anche) per gli spostamenti. Sul resto, quel che potevo dirti te lo ho detto. La parola ulteriore te la potrebbe dire solo un giudice.


Guarda che quel palco è progettato per atleti di 60 kg. Vedi di dimagrire prima di salirci perché sennò lo sfondi. :))):
tanto non la faranno la MDD quest'anno
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Le forze dell'ordine applicano la legge e la direttiva è che lo sport all'aperto si può fare...tranne i conoscenti di Velocity che se tanto mi dà tanto…..consiglia anche di chiamarci il 112 apposta quando anche le mattonelle sanno che ora è meglio non intasarli con richieste sciocche di cui è stata data ampia risposta dagli organi ufficiali….che non sono siti strani, giornali, enti ciclistici ecc.



"E se i conoscenti di Velocity fossero essi stessi Velocity"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.