Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Io ho il bosco a 100 mt
Entro li e ciao solo come sempre e come un cane
L'unica attenzione è la discesa
Sono nella tua stessa situazione, quello che mi frena è il discorso sulla copertura assicurativa che in caso di incidente o caduta nei boschi non sono cosi sicuro che mi coprirebbe, a parte ciò, oggi in Provincia di Modena dove abito, non si è vista un'anima viva girare in ciclo, nemmeno nelle campagne. Questo da un lato mi fa piacere perchè la gente sta recependo il messaggio, dall'altro però mi fa anche pensare che al di la di tutte le varie interpretazioni del decreto farsi trovare ora in giro significherebbe passare quasi per un marziano...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
esatto, è quello che è successo.
Stavo scrivendo che quando ha intimato al Carabiniere "Faccia due passi indietro" ho temuto (sperato :mrgreen: ) che era la volta buona che lo arrestavano, poi ho pensato che non era il caso.... ovviamente era una gag
Si in effetti il momento è stato notevolmente truce e io mi sono reso conto di ciò che avevo detto e il mio sguardo nei suoi confronti è stato quello del cagnolino scodinzolante sebbene il suo fosse alquanto serio.. ma per fortuna ha capito e la cosa si è sistemata anche se con qualche spiegazione di troppo secondo me.
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Dal Corriere della Sera:

Coronavirus, passeggiate e corse all’aperto: ecco come regolarsi
Fare passeggiate e andare a correre al parco non è espressamente vietato dal decreto se si va da soli.
In un tweet Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute ha scritto: «Per chiarezza in tema di coronavirus e comportamenti: lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti». E così ha confermato che non ci sono divieti espliciti. Il governo sul sito ha aggiornato le risposte e ha scritto: «Parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro».

...suppongo valga anche per la bdc
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
fino a qualche giorno fa capisco che il decreto non fosse molto chiaro e facilmente interpretabile, ma ormai basta:
bisogna stare a casa!

si esce per fare la spesa, andare in farmacia e poco altro, non piace a nessuno mi sembra chiaro, ma va fatto
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Però non capisco come si concilia con il fatto che ci si può spostare solo per:
- lavoro
- necessità
- salute
E "Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione" come afferma il capo della protezione civile...

Mi riferivo al post di @bybike
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Comunque questa situazione sta facendo emergere che il Paese è popolato oltre che da santi, navigatori, poeti, allenatori di calcio, esperti di ingegneria delle costruzioni, anche da una moltitudine di ciclisti (e runners) legulei, alcuni avvocati & giuristi, altri un po' meno, che sono in grado di argomentare in modo finissimo per difendere in punta di diritto la propria visione delle cose (ovviamente quando gli conviene per i loro personalissimi e, aggiungo, egoistici interessi).

Poi c'è la parte di popolazione che, pur non essendo principi del foro, decide che la salute PUBBLICA sia un bene troppo prezioso per essere messo a rischio con comportamenti *consentiti dalla legge* e applica la diligenza del buon padre di famiglia, anche se questo significherà rinunciare a quel KOM sul cavalcavia di Travedona Monate che inseguiva da molto tempo...
C'è anche gente che pur non condividendo quello che fanno gli altri, si batte perché possano continuare a farlo se ritiene che siano nel giusto della legge .
Non sempre gli avvocati sono stronzi, non sempre i giuristi sono fino argomentatori solo per difendere i propri interessi
Spesso lo fanno anche per principio. E mi pare che qui, costoro siano la maggioranza.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sarebbe utile che il ministero, anche se indaffarato in altre faccende, scrivesse le direttive del decreto in "modo comprensibile"...
Si può uscire in solitaria o no?
Perché sembra che si possa uscire es per una passeggiata a piedi ma bisogna avere la certificazione e quindi per qualche tutore dell'ordine poi si può incorrere nei dettami della legge.
PS in abiti civili e con la Graziella forse la si fa franca :mrgreen:
in realtà i decreti sono tutti e tre molto chiari
c'è scritto che sport e attività motorie sono consentite rispettando le regole di prossimità
non c'è scritto di "restare a casa", c'è scritto di "evitare spostamenti", salvo casi di necessità (fonte gazzettaufficiale.it)
spostarsi significa andare da una posto ad un altro, con qualunque mezzo, anche a piedi, si presume per incontrare qualcuno o per fare qualcosa di non necessario, rischiando quindi di diffondere contagio
uscire in solitaria con la bici è si uscire di casa, ma non è spostarsi, è fare sport, quindi consentito, sempre rispettando le regole di prossimità

"stare a casa" è un concetto che è stato coniato dai media per fare presa sulla moltitudine di persone che fino a ieri frequentava assiduamente bar e negozi (cosa che trovo anche abbastanza allucinante), e lo trovo anche un ottimo slogan

adesso sta al senso civico di ognuno decidere cosa fare e cosa non fare tra ciò che è consentito, fino a ieri ero convintissimo di uscire regolarmente questo weekend, meteo permettendo; oggi ho qualche dubbio in più, non perché non sia consentito, non perché rappresenti un reale rischio di diffusione del contagio, ma semplicemente per contribuire a dare un buon esempio
sicuramente non farò jogging al parco, che a me sembra nettamente più pericoloso ai fini del contagio
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
CONSIDERAZIONE LUCIDA SUL PERCHE' GLI ATTUALI PROVVEDIMENTI SONO INUTILI E LE SOLUZIONI SONO ALTRE
Risulta probabile che girasse già da novembre, se non ottobre, metà delle persone o quasi lo ha già contratto , ma siccome per lo piu ha sintomi trascurabili, asintomatici, o scambiabile per influenza, nessuno se ne accorto e i tamponi usati sono meno del 1% della popolazione , e probabilmente dunque quasi una metà della popolazione è immunizzata. Ma qui si gioca a creare apocalypse now. Taiwan ha risolto il problema senza bloccare il paese ,sfasciare l'economia, con misure più circostanziate e più efficaci . Quà siamo governati da incapaci che seguono le paure emotive della gente create dagli stessi media e dagli atteggiamenti confusi e incompetenti di questi incapaci . Oltretutto i medici cinesi hanno gia spiegato che hanno vinto anche i principali casi difficili con iniezioni ad altissima concentrazione di vitamina C, ma sono stati fin 'ora inascoltati dal ministero della sanità (in mano a Big pharma), che preferisce consumare farmaci delle aziende, con mediocre efficacia.

ps non è mio, l'ho ricevuto come messaggio ma condivido al 100x100

Adesso ho capito perchè la Sicilia ha pochi casi: arance e limoni come se piovesse. Al più se si vuole stare tranquilli anche un po' di Cebion, come dicono i messaggi che arrivano via uozzap.
Ma BigPharma di cosa? Non ci sono farmaci efficaci in questo momento. Ti devono infilare un tubo in gola per non farti morire.
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Però non capisco come si concilia con il fatto che ci si può spostare solo per:
- lavoro
- necessità
- salute
E "Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione" come afferma il capo della protezione civile...

Mi riferivo al post di @bybike
Il capo della protezione civile non può emettere leggi e decreti... non è neanche un virologo...
Il decreto è ben definito a riguardo.
Personalmente, se esco di casa (io vivo in Romagna) in bdc DA SOLO, faccio 10 km di campagna e poi raggiungo le colline. Scendo solo per pisciare contro una pianta qualora mi scappasse. Torno a casa e ci resto.
Ora, qualcuno mi dice per favore, al di là di un incidente, COME posso contagiarmi o contagiare ?!?
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il capo della protezione civile non può emettere leggi e decreti... non è neanche un virologo...
Il decreto è ben definito a riguardo.
Personalmente, se esco di casa (io vivo in Romagna) in bdc DA SOLO, faccio 10 km di campagna e poi raggiungo le colline. Scendo solo per pisciare contro una pianta qualora mi scappasse. Torno a casa e ci resto.
Ora, qualcuno mi dice per favore, al di là di un incidente, COME posso contagiarmi o contagiare ?!?
Il problema è l'incidente!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono nella tua stessa situazione, quello che mi frena è il discorso sulla copertura assicurativa che in caso di incidente o caduta nei boschi non sono cosi sicuro che mi coprirebbe, a parte ciò, oggi in Provincia di Modena dove abito, non si è vista un'anima viva girare in ciclo, nemmeno nelle campagne. Questo da un lato mi fa piacere perchè la gente sta recependo il messaggio, dall'altro però mi fa anche pensare che al di la di tutte le varie interpretazioni del decreto farsi trovare ora in giro significherebbe passare quasi per un marziano...
Io però sono in Toscana e qui molti sono in giro ed io costretto a casa, la cosa mi fa imbestialire, perchè io per forza devo stare fermo e gli altri si muovono, o tutti o nessuno, chiaramente non mi riferisco alla bici ma alla unica cosa che ho per vivere , il lavoro
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo so ma ieri sera in diretta TV uno è stato fermato a piedi..
Se passeggiava e lo hanno multato o gli hanno consigliato di tornare a casa hanno fatto bene. Perché il decreto è chiaro.
Se correva hanno fatto male, perché il decreto è altrettanto chiaro e loro hanno sparato nel mucchio e dovevano lasciarlo stare.

In questi casi, se sei in bici o corri, o ti metti a discutere facendo intendere che ne sai più di loro e hai letto bene il decreto e ti lasciano andare, ma se trovi quelli che hanno le balle di traverso perché sei la 200ª persona che fermano meglio stare zitti e tornare a casa.
Però se mi multano, faccio mettere a verbale che stavo facendo sport in solitaria e faccio ricorso, perché se sono solo la legge è dalla mia parte.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema è l'incidente!!!
Lascia perdere, è troppo difficile da spiegare...si rischia di sprecare spazzola e sapone.
Da quanto è iniziata 'sta storia tutti a dire: «Ma se fai un incidente?».
Non è che cadiamo come le mosche ogni volta che usciamo.
Non è che ogni settimana sul forum c'è il bollettino di guerra delle nostre cadute.
Sì, cadiamo. Ma siamo una minoranza abbastanza sparuta. E quanti di noi finiscono al pronto soccorso per una caduta?
Va bene far rilevare che in questo contesto un'uscita può essere tranquillamente saltata, ma spingere sull'incidente francamente mi sembra controproducente.

Per tutti quelli che continuano a menarla sull'incidente. Quante volte siete caduti negli ultimi due anni? Quante volte sono caduti i vostri amici?
Fate un rapido calcolo e fate una media.
D'accordo, l'incidente è sempre dietro l'angolo, ma non è paventando l'incidente che si fa desistere una persona dall'uscire in bici.

Per la cronaca, l'ultima volta che sono caduto è stato 9 anni fa, scivolata sull'umido. Dei miei amici. L'ultima caduta è stata lo scorso anno, sempre sul bagnato, e la volta prima due anni prima, macchia d'olio sull'asfalto. Gli incidenti ci sono, ma sono le eccezioni non la regola.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
CONSIDERAZIONE LUCIDA SUL PERCHE' GLI ATTUALI PROVVEDIMENTI SONO INUTILI E LE SOLUZIONI SONO ALTRE
Risulta probabile che girasse già da novembre, se non ottobre, metà delle persone o quasi lo ha già contratto , ma siccome per lo piu ha sintomi trascurabili, asintomatici, o scambiabile per influenza, nessuno se ne accorto e i tamponi usati sono meno del 1% della popolazione , e probabilmente dunque quasi una metà della popolazione è immunizzata. Ma qui si gioca a creare apocalypse now. Taiwan ha risolto il problema senza bloccare il paese ,sfasciare l'economia, con misure più circostanziate e più efficaci . Quà siamo governati da incapaci che seguono le paure emotive della gente create dagli stessi media e dagli atteggiamenti confusi e incompetenti di questi incapaci . Oltretutto i medici cinesi hanno gia spiegato che hanno vinto anche i principali casi difficili con iniezioni ad altissima concentrazione di vitamina C, ma sono stati fin 'ora inascoltati dal ministero della sanità (in mano a Big pharma), che preferisce consumare farmaci delle aziende, con mediocre efficacia.

ps non è mio, l'ho ricevuto come messaggio ma condivido al 100x100


Dai, ormai lo sanno tutti che quella della vitamina C è un bufalazza!!
Inoltre personalmente sono un po' stufo di sentire dire che siamo governati da incapaci, quasi come se ci fosse l'opposizione al Governo il Virus sarebbe stato debellato da un po'. Penso che in situazioni estreme come questa sarebbe corretto evitare di ringhiare e sputare sentenze. Lasciamo perdere la politica per il momento, che quando tutto sarà finito (presto spero) i nostri politici avranno di nuovo l'occasione di scannarsi nei vari salotti e talk show.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sono convinto di non aggravare in nessun modo la situazione da qualsiasi punto di vista andando in bici o facendo una corsetta. Aggiungo anche che il fatto che sia al lavoro e che la mia ditta ha personale che giornalmente gira per mezzo paese e sta a contatto con altrettanti che fanno la stessa cosa, sia molto più grave e pericoloso. Detto questo evito di uscire solo perchè non mi va di discutere con della povera gente che sta lavorando come le forze dell'ordine. Sono convinto che oggi come oggi mettere in condizioni di multare o redarguire la gente un poliziotto o chi per lui sia eticamente poco corretto.
 
R

RedCaad

Guest
io sapevo che l'unica cosa che fa' una dose massiccia di vitamina C è lo "squarausss"
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Da quanto è iniziata 'sta storia tutti a dire: «Ma se fai un incidente?».
Non è che cadiamo come le mosche ogni volta che usciamo.
Non è che ogni settimana sul forum c'è il bollettino di guerra delle nostre cadute.
Sì, cadiamo. Ma siamo una minoranza abbastanza sparuta. E quanti di noi finiscono al pronto soccorso per una caduta?
Va bene far rilevare che in questo contesto un'uscita può essere tranquillamente saltata, ma spingere sull'incidente francamente mi sembra controproducente.

Per tutti quelli che continuano a menarla sull'incidente. Quante volte siete caduti negli ultimi due anni? Quante volte sono caduti i vostri amici?
Fate un rapido calcolo e fate una media.
D'accordo, l'incidente è sempre dietro l'angolo, ma non è paventando l'incidente che si fa desistere una persona dall'uscire in bici.

Per la cronaca, l'ultima volta che sono caduto è stato 9 anni fa, scivolata sull'umido. Dei miei amici. L'ultima caduta è stata lo scorso anno, sempre sul bagnato, e la volta prima due anni prima, macchia d'olio sull'asfalto. Gli incidenti ci sono, ma sono le eccezioni non la regola.
statisticamente muore "solo" il 3% di quelli che si ammalano di covid19 , e non si ammalano tutti ,dunque "sono le eccezioni non la regola" che ci preoccupiamo a fare.........
abbi pazienza ma il tuo discorso scricchiola un po, no non cadiamo tutti come mosche ma è un momento davvero difficile dal quale usciremo con gravi perdite, cerchiamo almeno di non peggiorare le cose...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.