[Divise] Colori adatti all'inverno

GravelistaFolle

Novellino
29 Aprile 2019
27
18
piacenza
Visita sito
Bici
Scott Gravel Speedster 50
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una giacca da utilizzare nella stagione invernale e mi sono posto una domanda. Ho trovato dello stesso modello sia una versione nera che una versiona certificata HiViz giallo fluo. (Questo mi è capitato di vederlo su vari marchi in commercio)
Qualcuno di voi che ha scelto di indossare un capo alta visibilità in periodo invernale saprebbe consigliarmi e\o darmi pro e contro di una versione rispetto all'altra?

Grazie :-o
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non c'è molto da dire, è intuitivo, un capo ad alta visibilità verrà notato molto di più sopratutto inverno quando le condizioni di luce non sono ottimali, il nero è il colore che si nota meno nelle grigie giornate invernali, mentre giallo ed arancione si notano molto ma molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.314
4.732
.
Visita sito
Bici
.
Dipende quando esci e le condizioni, se esci nelle ore diurne e rientri prima del tramonto puoi prendere anche un abbigliamento scuro.

Tanto il problema non lo risolvi con i colori ad alta visibilità o luci, quando l'automobilista è impegnato su WhatsApp l'abbigliamento conta il giusto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dipende quando esci e le condizioni, se esci nelle ore diurne e rientri prima del tramonto puoi prendere anche un abbigliamento scuro.

Tanto il problema non lo risolvi con i colori ad alta visibilità o luci, quando l'automobilista è impegnato su WhatsApp l'abbigliamento conta il giusto.
Beh una buona luce posteriore secondo me fa la differenza,e obbiettivamente un ciclista vestito completamente di nero senza luci,da lontano si nota molto meno che non uno vestito con un colore sgargiante.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.314
4.732
.
Visita sito
Bici
.
Beh una buona luce posteriore secondo me fa la differenza,e obbiettivamente un ciclista vestito completamente di nero senza luci,da lontano si nota molto meno che non uno vestito con un colore sgargiante.
Certo, di notte, al tramonto o in condizioni meteo particolari.

In pieno giorno, la luce serve a poco, se non vedi un cristiano di 70 kg che pedala in strada una luce serve a poco.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Certo, di notte, al tramonto o in condizioni meteo particolari.

In pieno giorno, la luce serve a poco, se non vedi un cristiano di 70 kg che pedala in strada una luce serve a poco.
Invece ti assicuro che la luce,facci caso quando sei per strada con qualsiasi mezzo ,vedi i ciclisti da una distanza tale che non noteresti nemmeno se c'è qualcuno per strada.se poi hai una luce come ho io ,piccola ,ma che si vede da 1 km anche di giorno ancora meglio...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Certo, di notte, al tramonto o in condizioni meteo particolari.

In pieno giorno, la luce serve a poco, se non vedi un cristiano di 70 kg che pedala in strada una luce serve a poco.
Non è così, una luce posteriore abbastanza forte attira l'attenzione di chi guida già da lontano, anche di giorno.
E sempre di giorno anche una divisa nera si fatica a vederla, soprattutto in inverno.
Per rispondere alla prima domanda io tra nero poco visibile e giallo fluo, se posso scelgo il rosso
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nel mio caso se qualcuno mi stira vuol dire che non ha visto nè il Varia alla massima luminosità nè un vitello di 90kg ... :-)xxxx:-)xxxx
Se uno guarda dietro anziché davanti,non c'è niente da fare....però è sempre meglio provarle tutte per farsi vedere che mimetizzarsi con capi color asfalto e senza luce.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.121
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ovviamente capi fluo sono preferibili, anche se dopo utilizzi e lavaggi vari perdono un pò di visibilità: il mio casco arancio fluo dopo un anno è solo arancio, la mia vecchia Trek arancio fluo idem, la divisa nera o grigia si nota molto meno, consigliatissima la luce posteriore intermittente al massimo dei lumen
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Alla fine dei conti le opzioni possibili sono due: giallo o arancione.

Siccome sono un tipo preciso, anni fa quando dovevo acquistare i capi per l'inverno ho fatto approfondimenti per appurare quale colore fosse meglio tra i due. Ti risparmio la seccatura e vado al punto. Arancione.

È dimostrato scientificamente che tra giallo e arancione ti si nota di più con il secondo perché è quello che più difficilmente si trova in natura. Si riduce quindi al minimo il rischio che un automobilista distratto o poco reattivo possa confonderti su uno sfondo giallo (es. vegetazione gialla, colline gialle, terra sabbiosa ecc.).

Vedo comunque che hai optato per il giallo. Va bene ugualmente o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono anche io dell'idea che se non c'è un reale motivo estetico di eleganza (che nel ciclismo conta il giusto), più mi rendo visibile meno rischi corro, o almeno potenzialmente bisogna cercare di farsi notare il più possibile, quindi colori evidenti e luci. La cosa andrebbe accentuata in inverno quando le condizioni di visibilità sono più scarse, non solo perché vien buio presto, ma perché quando c'è nuvolo, nebbia, pioggia ecc,, anche a mezzogiorno la visibilità è inferiore.