Doccia fredda per recupero?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ne parlano sull'ultimo numero di Bicycling americano, non come doccia fredda ma come generale sistema di abbassamento della temperatura corporea. Il caso specifico di cui parlano e' il team Garmin al tour e degli strani "pantaloni" refrigerati che usano... oltre a quelli pressurizzati... interessante.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Da uno studio dell'Istituto dello Sport di Canberra(Australia) pare proprio che la doccia fredda acceleri il recupero muscolare. Chi non riesce a farla, consigliano l'alternanza calda/fredda.
Personalmente dopo l'uscita in bici, faccio la doccia o bagno a temperatura "normale", ma poi il risciaquo esclusivamente con acqua fredda ....e mi sento meglio.

http://road.cc/tags/cold-shower

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho sentito che in altri sport si fanno docce e bagni freddi per favorire il recupero muscolare.
Vorrei qualche parere motivato e qualche idea a supporto (o contraria) a questa pratica.
Grazie a chi contribuirà

Lo usano nel Football americano da anni, ultimamente anche nel Rugby, ma soprattutto per recuperare dai traumi.
Fanno bagni in piscine con blocchi di ghiaccio dentro.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A me hanno sempre detto: dopo la corsa o allenamenti pesanti ti fai un bel bagno caldo di 20/30 minuti aggiungendo un po di bicarbonato e un po di aceto di mele. Dopo il bagno, un bel massaggino alle gambe partendo dal basso verso l'alto con olio defaticante/rilassante, cena e.....a nanna presto.........si, mattina presto!!!

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Anche alcuni miei amici dopo lunghi di corsa o maratone facevano bagni in acqua e ghiaccio, però a loro dire era per lenire i dolori alle articolazioni

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Nella corsa è ormai consuetudine fare docce fredde post allenamento o gara, una delle più convinte che questa pratica porti dei benefici è Paula Radcliffe, fortissima maratoneta.

Personalmente anche a me come a Black Panter dicevano bagno caldo con tanto bicarbonato ecc ecc.

A mio parere è una delle tante mode che periodicamente vengono fuori.

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
...non so se è scientificamente provato, ma penso faccia bene...personalmente dopo una corsa mi faccio doccia calda e alla fine getto ghicciato sulle gambe: rinasco!!!

Batman

Novellino
8 Luglio 2009
52
0
fuori soglia
Visita sito

... personalmente quando la fatica si fa sentire, dopo un bagno alla "vecchia maniera" acqua caldissima e bicarbonato, mi trovo bene alternando 3/4 cicli da circa 3' di doccia fredda/calda in modo da resettare e stimolare il sistema vascolare con la vasocostrizione/vasodilatazione ..... .....dopo un paio d'ore

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Lo usano nel Football americano da anni, ultimamente anche nel Rugby, ma soprattutto per recuperare dai traumi.
Fanno bagni in piscine con blocchi di ghiaccio dentro.

Anche alcuni miei amici dopo lunghi di corsa o maratone facevano bagni in acqua e ghiaccio, però a loro dire era per lenire i dolori alle articolazioni

Avevo sentito anch'io proprio questa pratica nel Football Americano, sentendo che era proprio per il recupero dei traumi. Però negli ultimi tempi l'avevo sentito anche per il recupero muscolare

Anch'io faccio come te, ma non sento particolari benefici, almeno così a sensazione.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
penso, non essendo un dottore che l'acqua fredda richiami piu' sangue x tenere il corpo in temperatura quindi questo favorisce l'ossigenazione e lo smaltimeto dell'acido lattico
mia idea personale

Ecco, volevo indirizzare la discussione verso questo tipo di approccio, più "medico" e "fisiologico".
C'è qualcun altro che ha pareri di qu3esto genere, magari abbozzi di studi?

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Io parlo per sensazioni personali, dopo un po di getti di acqua calda/fredda sento le gambe un po' piu "leggere" ma di sicuro non mi sento di dire che rinasco..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io faccio come te, ma non sento particolari benefici, almeno così a sensazione.

Beh, non avvengono certo miracoli; se lo sforzo è stato intenso ci vuole solo il giusto riposo. Però personalmente sento molto la differenza tra l'aver fatto il risciaquo freddo o no, soprattutto se la sera devo uscire....sono più ...pimpante!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Anche io ho letto qualcosa su Cycling tempo fa, forse era nel team Columbia che la usavano, utilizzavano questo tipo di vasca dove mettevano in ammollo le gambe con H2o a 8 gradi, si narrava che facesse recuperare meglio, soprattutto per quello che riguardava l'acido lattico..dall'alto della mia ignoranza credo forse che il binomio vasodilatazione+vasocostrizione possa smuovere le tossine dai muscoli ed accelerare il recupero..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito

quoto, così si fa

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Se non ricordo male era la T-Mobile/Columbia che subito dopo tappe come al Tour, con temperature molto alte, li facevano entrare ancora vestiti dentro le piscine degli alberghi per abbassare la temperatura più velocemente ed accelerare così il recupero.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

http://www.businessweek.com/magazine/content/07_11/b4025083.htm

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
penso, non essendo un dottore che l'acqua fredda richiami piu' sangue x tenere il corpo in temperatura quindi questo favorisce l'ossigenazione e lo smaltimeto dell'acido lattico
mia idea personale
assolutamente no,il caldo richiama più sangue per l'effetto di vasodilatazione,mentre il freddo essendo vasocostrittore ne riduce l'afflusso ai muscoli dando l'effetto tonificante.

certo non sarò io a darvi una spiegazione logica,ma come dicevo prima il caldo dilata e dà più afflusso,mentre il freddo costringe e riduce l'afflusso dando quell'addormentamento "tonificante".
attenzione però perchè l'alternanza caldo freddo è ancor più pericolosa e poco tonificante,perchè dalla dilatazione si passa alla costrizione immediata ed alla dilatazione con maggior afflusso di sangue rispetto prima.
per cui è consigliabile tiepida prima e finire con risciaqui di acqua fredda dopo,è il miglior metodo tonificante ed anestetizzante per i muscoli "distrutti" dalla fatica,non a caso nei traumi per evitare il gonfiore si dà "ghiaccio"