Doccia fredda per recupero?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
A me hanno sempre detto: dopo la corsa o allenamenti pesanti ti fai un bel bagno caldo di 20/30 minuti aggiungendo un po di bicarbonato e un po di aceto di mele. Dopo il bagno, un bel massaggino alle gambe partendo dal basso verso l'alto con olio defaticante/rilassante, cena e.....a nanna presto.........si, mattina presto:mrgreen:!!!

Anche a me consigliavano il bagnetto con acqua calda e bicarbonato.
Aceto di mele mi è nuova....

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
io in questo periodo che fa caldo mia faccio la doccia tiepida e alla fine fredda solo sulle gambe...non ho letto niente di scientifico a riguardo...lo faccio solo perchè mi da sollievo...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Anche a me consigliavano il bagnetto con acqua calda e bicarbonato.
Aceto di mele mi è nuova....

Chi mi ha consigliato il bagno caldo col bicarbonato mi ha anche detto di metterci un goccio di aceto di mele. Pare che anch'esso abbia "poteri" defaticanti....però;nonzo%.

Personalmente è una "tecnica" che ho provato poche volte. Il tempo non basta mai e quasi sempre anche dopo una corsa dura e gambe spaccate mi faccio una doccia e via....al massimo prima di andare a letto mi faccio un automassaggio alle gambe.
Devo dire però, che le poche volte che l'ho fatto, effettivamente o sentito benefici...sopratutto una sensazione di leggerezza alle gambe.
Dopo il bagno caldo con bicarbonato e aceto di mele ti metti sul letto e ti fai un massaggio con olio/lozione defaticante/rilassante/rinfrescante, partendo dalle dita dei piedi ed arrivando a fino all'inguine, schiacciando bene come se (passatemi la metafora) le gambe fossero un tubo pieno d'acqua e dobbiamo spingere l'acqua verso il cuore. In realtà così facendo spingiamo il sangue verso il cuore che si ossigena e si purifica dall'acido lattico. Non ci crederete ma la prima volta che l'ho fatto, appena finito una gamba e prima di iniziare l'altra, sentivo proprio la differenza tra le due....una leggera e l'altra non ancora massaggiata pesante ed imballata. Provare x credere!!!o-o

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
a me l'acqua fredda sulle gambe funziona, avevo grossi problemi di dolori muscolari e il medico mi ha consigliato di fare la doccia con acqua fredda specie sulle gambe.....
un'altra cosa è quando vado in bici ogni tanto mi verso un po' di acqua sulle gambe..
provateeeee

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Piu' che la doccia fredda sarebbe meglio fare un bagno seguendo lo schema di kneipp,che unisce azioni meccaniche ed elettriche del ns corpo indotte dall'alternanza di temperature fredde a quelle calde sulla muscolatura..provare x credere!!!