Trovami, a meno di 1000 euro, un telaio brand in carbonio monoscocca ( quindi non a pezzi incollati ), con forcella fullcarbon, con serie sterzo conica, reggisella in carbonio, dal peso totale inferiore ai 1500 g, che si rompe ne più ne meno come i vari marchi.
A questo proposito vorrei far notare che in questo forum, che mi pare una grande comunità, non ci sono notizie di telai schiantati per errori di progettazione e strutturali, nonostante se ne usino davvero tanti. Questo per me vale come test di affidabilità.
Questi discorsi valgono, però, solo al momento dell'acquisto, dove il tuo unico parametro è quanti soldi spendi e cosa tocchi con mano.
Nel momento in cui si inizia a pedalare emergono le caratteristiche tecniche, rigidità, stabilità, confort, tutto questo come lo valuti? Soprattutto, qual è il ciclo vitale di un telaio no brand? Fra 10-20 anni, in che condizioni si trova un telaio di quelli non marchiati?
La valutazione, inoltre, andrebbe fatta dando in mano il tuo telaio a un professionista, o comunque a qualcuno capace di percepire le differenze strutturali, che può confrontarlo con un telaio di quelli più conosciuti. Sulla carta è ovvio che sei contento di aver risparmiato x soldi, ma quando sei in sella il discorso si sposta sulla valenza meccanica e progettuale del prodotto.
Senza dimenticare che comprando dalla Cina non hai alcuna garanzia.
Riguardo ai telai schiantati, magari non lo dicono perché si vergognano, dopo aver speso parole di auto glorificazione per aver risparmiato soldi rispetto a chi ha acquistato una bicicletta di marca famosa.
