Dogma 65.1 think 2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Se non c'è una legge che regolamenta la garanzia in Cina, significa che questa viene offerta per gentile concessione del venditore.
E' comunque un buona cosa, ma una protezione legislativa metterebbe al riparo da eventuali disaccordi tra acquirente e venditore.
Il mio telaio è un Prince acquistato usato e dubito sia, come lo chiami tu, vecchio e obsoleto (continui ad avere intuizioni che nascono dal non avere informazioni).
Per restare in tema Citroen, proprio su Quattroruote di questo mese viene riportato come un'automobile possa durare anche 800000 km o più, con testimonianze di felici possessori. Senza contare le auto d'epoca che allegramente circolano ancora (quindi potresti guidare tranquillamente lo Squalo). La scedenza lasciala ai prodotti commestibili, ed hai una strana concezione degli oggetti materiali, come se deperissero tanto quanto un misero homo sapiens.
Teoricamente, con la manutenzione giusta e previa disponibilità dei ricambi, potresti guidare un'auto per almeno 30 anni.

Per concludere, mai fatta una crociata conro i prodotti cinesi in quanto tali, ho esordito dicendo che si ha quello che si paga, nessuno ti regala niente, si risparmia all'acquisto ma non si può sapere se il prodotto ha un ciclo vitale ugale/inferiore/maggiore di uno di marca e a quali test è stato sottoposto.

L'unica accusa l'ho fatta verso coloro che glorificano il mercato cinese come risorsa per risparmiare, salvo poi andare a comprare copie contraffatte dei telai originali.
Caso in cui, vedendo le tue foto, non rientri evidentemente tu.

per la garanzia leggiti il 3d sull'angolo delle verita' e vedi a quanti che hanno telai brandizzati non e' stata riconosciuta la garanzia con delle motivazioni che risultano una presa per il culo da parte di aziende che sono al top delle vendite, le quali aziende producono in cina i loro telai, telai che se a me costano 500 usd a loro che ne fanno migliaia dimmi tu quanto li pagano (forse 100 usd a telaio) e te li rivendono incluso il tuo prince a migliaia di euro, se il venditore cinese applica per vendere in europa sui suoi prodotti la garanzia di 2 anni e se la rispetta cosa vuoi che mi interessi se in cina non c'e' una legge sulla garanzia? l'importante e' che rispettino i patti e finora si sono dimostrati corretti
se sei contento di pedalare su un telaio del 2008 a me sta bene, ma sappi che il carbonio con cui e' prodotto il tuo telaio e telai di altre marche e' lo stesso con cui producono i telai no brand
per quanto riguarda la longevita' dei telai in carbonio no brand finora i telai che abbiamo acquistato nel 2008/2009 sono ancor integri e non presentano nessun segno di cedimento, proprio come il tuo prince 2008
chi compra un telaio tarocco e' un pirla, il classico vorrei ma non posso, al contrario chi compra no brand nella maggior parte dei casi puo' ma non vuole piu' regalare e visto che sia su un telaio brand che su un telaio no brand vado alla stessa maniera ho tratto le mie conclusioni
pensa che ci sono squadre che ci corrono su telai no brand magari rimarchiati e c'e' gente che arriva nei primi alle gran fondo sempre con telai no brand

per quanto riguarda lo squalo in giro se ne vedo 2 in 1 anno e' tanto
 
  • Mi piace
Reactions: ergo

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
per la garanzia leggiti il 3d sull'angolo delle verita' e vedi a quanti che hanno telai brandizzati non e' stata riconosciuta la garanzia con delle motivazioni che risultano una presa per il culo da parte di aziende che sono al top delle vendite, le quali aziende producono in cina i loro telai, telai che se a me costano 500 usd a loro che ne fanno migliaia dimmi tu quanto li pagano (forse 100 usd a telaio) e te li rivendono incluso il tuo prince a migliaia di euro, se il venditore cinese applica per vendere in europa sui suoi prodotti la garanzia di 2 anni e se la rispetta cosa vuoi che mi interessi se in cina non c'e' una legge sulla garanzia? l'importante e' che rispettino i patti e finora si sono dimostrati corretti
se sei contento di pedalare su un telaio del 2008 a me sta bene, ma sappi che il carbonio con cui e' prodotto il tuo telaio e telai di altre marche e' lo stesso con cui producono i telai no brand
per quanto riguarda la longevita' dei telai in carbonio no brand finora i telai che abbiamo acquistato nel 2008/2009 sono ancor integri e non presentano nessun segno di cedimento, proprio come il tuo prince 2008
chi compra un telaio tarocco e' un pirla, il classico vorrei ma non posso, al contrario chi compra no brand nella maggior parte dei casi puo' ma non vuole piu' regalare e visto che sia su un telaio brand che su un telaio no brand vado alla stessa maniera ho tratto le mie conclusioni
pensa che ci sono squadre che ci corrono su telai no brand magari rimarchiati e c'e' gente che arriva nei primi alle gran fondo sempre con telai no brand

Sante parole! E allego foto della mia Ltk 118 che Domenica scorsa mi ha portato nei primi 20 assoluti alla GF Sportful......non proprio una garetta..... No brand tutta la vita!
 

Allegati

  • P3120001.jpg
    P3120001.jpg
    111,7 KB · Visite: 84

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
per la garanzia leggiti il 3d sull'angolo delle verita' e vedi a quanti che hanno telai brandizzati non e' stata riconosciuta la garanzia con delle motivazioni che risultano una presa per il culo da parte di aziende che sono al top delle vendite, le quali aziende producono in cina i loro telai, telai che se a me costano 500 usd a loro che ne fanno migliaia dimmi tu quanto li pagano (forse 100 usd a telaio) e te li rivendono incluso il tuo prince a migliaia di euro, se il venditore cinese applica per vendere in europa sui suoi prodotti la garanzia di 2 anni e se la rispetta cosa vuoi che mi interessi se in cina non c'e' una legge sulla garanzia? l'importante e' che rispettino i patti e finora si sono dimostrati corretti
se sei contento di pedalare su un telaio del 2008 a me sta bene, ma sappi che il carbonio con cui e' prodotto il tuo telaio e telai di altre marche e' lo stesso con cui producono i telai no brand
per quanto riguarda la longevita' dei telai in carbonio no brand finora i telai che abbiamo acquistato nel 2008/2009 sono ancor integri e non presentano nessun segno di cedimento, proprio come il tuo prince 2008
chi compra un telaio tarocco e' un pirla, il classico vorrei ma non posso, al contrario chi compra no brand nella maggior parte dei casi puo' ma non vuole piu' regalare e visto che sia su un telaio brand che su un telaio no brand vado alla stessa maniera ho tratto le mie conclusioni
pensa che ci sono squadre che ci corrono su telai no brand magari rimarchiati e c'e' gente che arriva nei primi alle gran fondo sempre con telai no brand

Sante parole! E allego foto della mia Ltk 118 che Domenica scorsa mi ha portato nei primi 20 assoluti alla GF Sportful......non proprio una garetta..... No brand tutta la vita!
:ola:complimenti :hail::hail::hail:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se non c'è una legge che regolamenta la garanzia in Cina, significa che questa viene offerta per gentile concessione del venditore.
E' comunque un buona cosa, ma una protezione legislativa metterebbe al riparo da eventuali disaccordi tra acquirente e venditore.
Il mio telaio è un Prince acquistato usato e dubito sia, come lo chiami tu, vecchio e obsoleto (continui ad avere intuizioni che nascono dal non avere informazioni).
Per restare in tema Citroen, proprio su Quattroruote di questo mese viene riportato come un'automobile possa durare anche 800000 km o più, con testimonianze di felici possessori. Senza contare le auto d'epoca che allegramente circolano ancora (quindi potresti guidare tranquillamente lo Squalo). La scedenza lasciala ai prodotti commestibili, ed hai una strana concezione degli oggetti materiali, come se deperissero tanto quanto un misero homo sapiens.
Teoricamente, con la manutenzione giusta e previa disponibilità dei ricambi, potresti guidare un'auto per almeno 30 anni.

Per concludere, mai fatta una crociata conro i prodotti cinesi in quanto tali, ho esordito dicendo che si ha quello che si paga, nessuno ti regala niente, si risparmia all'acquisto ma non si può sapere se il prodotto ha un ciclo vitale ugale/inferiore/maggiore di uno di marca e a quali test è stato sottoposto.

L'unica accusa l'ho fatta verso coloro che glorificano il mercato cinese come risorsa per risparmiare, salvo poi andare a comprare copie contraffatte dei telai originali.
Caso in cui, vedendo le tue foto, non rientri evidentemente tu.

Come si può darti torto sei nella delicata fase del consolidamento delle tue convinzione di avere fatto un buon affare comprando il tuo Pinarello usato.
Purtroppo io non sono della tua idea se provi il no brand a certi prezzi non torni più indietro. E' un po come la musica dagli LP ai cd agli mp3. Si era bello il 33 giri ed anche la confezione del cd ma poi se ti abitui alla sostanza, ovvero la musica, non torni più indietro.

Dopo quattro anni ho rivenduto a 220 euro il telaio hong fu bike FM01 che avevo comprato a 360 (complice dollaro ed antidumping non lo nego) insomma hanno anche il loro mercato e ci smeni molto meno in termini assoluti rispetto ad un telaio brandizzato che già l'anno successivo è obsoleto in termini di marketing...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sante parole! E allego foto della mia Ltk 118 che Domenica scorsa mi ha portato nei primi 20 assoluti alla GF Sportful......non proprio una garetta..... No brand tutta la vita!

non voglio entrare nel merito del brand e nobrand, xche' tanto e' la solita guerra di religione che c'e' quando si parla di cina, cmq a prescindere dalla bici di tuo c'hai messo parecchio se non quasi tutto.

ps. complimenti o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' un po come la musica dagli LP ai cd agli mp3. Si era bello il 33 giri ed anche la confezione del cd ma poi se ti abitui alla sostanza, ovvero la musica, non torni più indietro.
mi ero riproposto di non aggiungere altre considerazioni, ma l'esempio che hai fatto è il più infelice che potessi fare.

l'MP3 è un formato compresso che perde parecchie informazioni rispetto al CD (non parliamo poi dei formati in alta definizione come i SACD ed ultimamente i Blu ray solo audio).
Probabilmente ascolti musica con le cuffiette mentre vai in bici, ma su un impianto degno di nota un MP3 rispetto a formati superiori è come sentire la musica dal citofono di casa... Soprattutto gli MP3 scaricati ILLEGALMENTE da internet.

vabbè sono un appassionato di musica, moooolto prima di mettere le mie zampette su 2 ruote, e se c'è una cosa che ha svilito l'ascolto musicale è proprio l'aver abdicato alla qualità di riproduzione per abbracciare la comodità (e spesso la gratuità pirata) dei formati digitali compressi.

Se il paragone fosse calzante, non avresti reso un buon servizio alla causa del no brand :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
mi ero riproposto di non aggiungere altre considerazioni, ma l'esempio che hai fatto è il più infelice che potessi fare.

l'MP3 è un formato compresso che perde parecchie informazioni rispetto al CD (non parliamo poi dei formati in alta definizione come i SACD ed ultimamente i Blu ray solo audio).
Probabilmente ascolti musica con le cuffiette mentre vai in bici, ma su un impianto degno di nota un MP3 rispetto a formati superiori è come sentire la musica dal citofono di casa... Soprattutto gli MP3 scaricati ILLEGALMENTE da internet.

vabbè sono un appassionato di musica, moooolto prima di mettere le mie zampette su 2 ruote, e se c'è una cosa che ha svilito l'ascolto musicale è proprio l'aver abdicato alla qualità di riproduzione per abbracciare la comodità (e spesso la gratuità pirata) dei formati digitali compressi.

Se il paragone fosse calzante, non avresti reso un buon servizio alla causa del no brand :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se te lo sei ripromesso e poi non mantieni sei un marinaio
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se te lo sei ripromesso e poi non mantieni sei un marinaio
ovvio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
no, la verità è che ho una enorme passione per la musica e la riproduzione di qualità, e quando uno mi fornisce un assist...o-o

comunque ieri il mio amico e rivenditore ha nuovamente insistito sul no brand che commercializza, dicendo che il distributore da cui prende i telai grezzi (che fa riverniciare poi lui) gli fornisce anche una sorta di garanzia, ma sopratutto che i telai sono di taiwan e non cinesi (!?!) e che quindi sono più buoni...

ci ha provato a lungo ma non mi ha convinto, ma certo negherei l'evidenza se negassi la tentazione... :mrgreen:
vabbè mi ritiro nuovamente, ma non tirate in ballo la musica o i film in formato compresso, altrimenti mi ritrovate di nuovo qui a blaterare!!!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
per la garanzia leggiti il 3d sull'angolo delle verita' e vedi a quanti che hanno telai brandizzati non e' stata riconosciuta la garanzia con delle motivazioni che risultano una presa per il culo ... e se la rispetta cosa vuoi che mi interessi se in cina non c'e' una legge sulla garanzia?

pensa che ci sono squadre che ci corrono su telai no brand magari rimarchiati e c'e' gente che arriva nei primi alle gran fondo sempre con telai no brand

Ma chi se ne frega del 3d nell'angolo della verità o che a te hanno riconsociuto la garanzia, non me la devi pubblicizzare, la mia domanda iniziale di qualche post addietro (peraltro non rivolta a te) era se esiste o no la garanzia legale in Cina, non se i venditori cinesi se ne avvalgono nelle transazioni. Si trattava di una notizia, diciamo, burocratica, e tu l'hai colta per riportare la tua esperienza.

Ancora adesso, quindi, 'sta garanzia non so come funziona in Cina ma conosco benissimo come è andata a te :)

Le considerazioni su chi arriva primo con telai no brand non le capisco: sarebberoun punto a sfavore per i telai di marca?
E che uno si compra il telaio convinto che lo faccia vincere? Se è così hai sbagliato persona a cui dirlo perché per me è una scemenza.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Come si può darti torto sei nella delicata fase del consolidamento delle tue convinzione di avere fatto un buon affare comprando il tuo Pinarello usato.
Purtroppo io non sono della tua idea se provi il no brand a certi prezzi non torni più indietro. E' un po come la musica dagli LP ai cd agli mp3. Si era bello il 33 giri ed anche la confezione del cd ma poi se ti abitui alla sostanza, ovvero la musica, non torni più indietro.

Dopo quattro anni ho rivenduto a 220 euro il telaio hong fu bike FM01 che avevo comprato a 360 (complice dollaro ed antidumping non lo nego) insomma hanno anche il loro mercato e ci smeni molto meno in termini assoluti rispetto ad un telaio brandizzato che già l'anno successivo è obsoleto in termini di marketing...

Mai decantato il mio acquisto, questa è una tua intuizione."Delicata fase di consolidamento" , eh...manco avessi rimorsi per il telaio cinese che mi sono perso. Forse questo tipo di ripensamenti e pentimenti ce li hai avuti tu, perché il discorso del test di durata vale sempre, specialmente per la verniciatura: che succede a un telaio no brand dopo 10 anni e che succede a un telaio di marca dopo 10 anni.
Non do un giudizio di parte su chi dei 2 sia meglio perché di test simili non ne fanno, di certo però mi baso sulla mia esperienza, e se il mio telaio è uguale a come l'ho comprato casomai è difficile che cambierò marca, non che azzardi un acquisto no brand.

Sul discorso dell'usato e della rivendibilità potrei darti anche ragione, ci sono telai il cui deprezzamento è mostruoso ed è un motivo che mi spingerebbe a non comprarli.
Ma c'è anche da considerare che se spendi 5000 euro per un telaio, a meno che non ti possa togliere certe soddisfazioni economiche semplicemente quando ne hai voglia, non è normale cambiare idea dopo una spesa del genere.
Se mi comprassi un Protos, per esempio, tra l'altro costruito in Italia, almeno 20 anni, se resta integro, me lo vorrei tenere.

(piccolo inciso: ma tu ne capisci di musica? perché se vai a dire a qualcuno che studia canto e strumenti che il suono di un vinile è uguale a quello dell'mp3, ti ridono in faccia. Non è affatto la stessa sostanza. A meno che per "musica di sostanza" tu non intenda la semplice melodia.)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
mi ero riproposto di non aggiungere altre considerazioni, ma l'esempio che hai fatto è il più infelice che potessi fare.

l'MP3 è un formato compresso che perde parecchie informazioni rispetto al CD (non parliamo poi dei formati in alta definizione come i SACD ed ultimamente i Blu ray solo audio).
Probabilmente ascolti musica con le cuffiette mentre vai in bici, ma su un impianto degno di nota un MP3 rispetto a formati superiori è come sentire la musica dal citofono di casa... Soprattutto gli MP3 scaricati ILLEGALMENTE da internet.

vabbè sono un appassionato di musica, moooolto prima di mettere le mie zampette su 2 ruote, e se c'è una cosa che ha svilito l'ascolto musicale è proprio l'aver abdicato alla qualità di riproduzione per abbracciare la comodità (e spesso la gratuità pirata) dei formati digitali compressi.

Se il paragone fosse calzante, non avresti reso un buon servizio alla causa del no brand :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

oK la sostanza è se non l'hai capito è andare in bici, se poi ci riesco con un telaio (ltk118) che pesa 30 % meno del tuo o di chi altro e con caratteristiche top (vd esperienza agonistica di nikmybike con questo telaio) con dei costi che magari sono quelli di un usato pinarello va beh viva l'mp3 magari in layer 1 tu ascoltati pure un 33 giri sgranocchiante, certo l'esterienza tattilo visiva della confezione è bella ma così ripeto andiamo lontano dalla sostanza..

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mai decantato il mio acquisto, questa è una tua intuizione."Delicata fase di consolidamento" , eh...manco avessi rimorsi per il telaio cinese che mi sono perso. Forse questo tipo di ripensamenti e pentimenti ce li hai avuti tu, perché il discorso del test di durata vale sempre, specialmente per la verniciatura: che succede a un telaio no brand dopo 10 anni e che succede a un telaio di marca dopo 10 anni.
Non do un giudizio di parte su chi dei 2 sia meglio perché di test simili non ne fanno, di certo però mi baso sulla mia esperienza, e se il mio telaio è uguale a come l'ho comprato casomai è difficile che cambierò marca, non che azzardi un acquisto no brand.

Sul discorso dell'usato e della rivendibilità potrei darti anche ragione, ci sono telai il cui deprezzamento è mostruoso ed è un motivo che mi spingerebbe a non comprarli.
Ma c'è anche da considerare che se spendi 5000 euro per un telaio, a meno che non ti possa togliere certe soddisfazioni economiche semplicemente quando ne hai voglia, non è normale cambiare idea dopo una spesa del genere.
Se mi comprassi un Protos, per esempio, tra l'altro costruito in Italia, almeno 20 anni, se resta integro, me lo vorrei tenere.

(piccolo inciso: ma tu ne capisci di musica? perché se vai a dire a qualcuno che studia canto e strumenti che il suono di un vinile è uguale a quello dell'mp3, ti ridono in faccia. Non è affatto la stessa sostanza. A meno che per "musica di sostanza" tu non intenda la semplice melodia.)

Valore residuo di un telaio in carbonio dopo dieci anni direi così ad occhio 10% 5% del valore iniziale, se poi ti diventa vintage (e qui il brand può fare la differenza effettivamente) magari qualcuno che te lo valuta qualcosa in più ci può essere.

Si i 33 giri hanno un suono caldo ed avvolgente mentre i telai in acciaio altresì detti cancelli sono molto comodi ma allo stesso tempo reattivi...

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma chi se ne frega del 3d nell'angolo della verità o che a te hanno riconsociuto la garanzia, non me la devi pubblicizzare, la mia domanda iniziale di qualche post addietro (peraltro non rivolta a te) era se esiste o no la garanzia legale in Cina, non se i venditori cinesi se ne avvalgono nelle transazioni. Si trattava di una notizia, diciamo, burocratica, e tu l'hai colta per riportare la tua esperienza.

Ancora adesso, quindi, 'sta garanzia non so come funziona in Cina ma conosco benissimo come è andata a te :)

Le considerazioni su chi arriva primo con telai no brand non le capisco: sarebberoun punto a sfavore per i telai di marca?
E che uno si compra il telaio convinto che lo faccia vincere? Se è così hai sbagliato persona a cui dirlo perché per me è una scemenza.
ahhhh, ora ho capito, scusa ma sono un po' tardo, tu vuoi sapere se in cina esiste una legge sulla garanzia, allora vatti a guardare il codice cinese con tutte le relative leggi, qui nessuno si interessa di leggi cinesi, e' un forum di bici e anche se ci sono avvocati vari che pedalano non penso che nessuno sia al corrente del codice o dei codici delle leggi cinesi, ma a questo proposito puoi aprire un 3d apposito
per quanto riguarda la garanzia applicata dai vari trader se vogliono vendere in europa devono adeguarsi alle leggi che sono in vigore nei paesi dove vendono e non da dove proviene la merce, in europa la garanzia e' minimo 2 anni
le considerazioni su chi arriva primo pedalando su un no brand non sono un punto a sfavore dei telai brand ma uno a favore dei telai no brand, si riescono a fare risultati anche senza una marca sotto al culo, comunque stai tranquillo che c'e' gente che compra i telai di marca convinti che li facciano andare piu' veloci come c'e' chi compra ruote con cuscinetti ceramici con la stessa convinzione :-x:-x:-x
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Ma secondo voi visto che poi si parla di pinarello dogma f 8 ,
ipotizzando che in cina vendessero l f 8 "originale " ,a quanti dollari lo venderebbero ...invece dei circa 500 dollari del "tarocco " ?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Valore residuo di un telaio in carbonio dopo dieci anni direi così ad occhio 10% 5% del valore iniziale

Si i 33 giri hanno un suono caldo ed avvolgente mentre i telai in acciaio altresì detti cancelli sono molto comodi ma allo stesso tempo reattivi...

o-o
Ma se ci pedalo ancora dopo dieci anni con la bici, col valore residuo non ci faccio niente, anzi, dato che il mezzo è fatto per pedalare, se fa ancora il suo dovere virtualmente non c'è deprezzamento.

Continui a sbagliare paragone infilando la musica in questo discorso: i dischi, a chi ha orecchio, restituiscono un suono migliore rispetto agli mp3, dunque il progresso in questo caso non ha avuto effetti sul supporto precedente in termini di qualità, anzi quest'ultimo risulta essere più adatto per chi è del mestiere.

Mentre dall'acciaio al carbonio nessuno può dire che non ci sia stato un netto passo avanti.