Dolomiti 2011

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Sono stato estratto per partecipare alla Maratona delle Dolomiti insieme alla mia squadra. Siamo tutti cicloamatori senza velleità agonistiche ma vorrei chiedere a chi è più esperto che tipo di allenamento consigliate per una GF di questo tipo. Il percorso dovrebbe essere quello lungo (speriamo). Mi basterebbe sapere anche orientativamente cosa fare fino a febbraio-marzo (almeno per ora)

grazie

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
interessa anche a me una discussione specifica sull'allenamento e avvicinamento alla maratona. a parte l'ovvio consiglio di pedalare pedalare ecc mi interessa sapere quale sia il modo migliore di avvicinarsi nell'ultimo mese mese e mezzo.
Io corro in mtb e la maratona sarà diciamo un diversivo ma non ho mia fatto tanto dislivello in una gara (max in mtb 2800) fino a quante settimane prima è bene fare allenamento in salita?

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Se la meta è finire il percorso, io ho fatto il lungo quest'anno alla mia prima MDD, con solo ~ 2700 Km, ma con oltre 50.000 m di dislivello in salita. A mio modesto parere è molto importante, al di là dei km totali fatti, fare tanto dsl in salita, con ripetute ed esercizi mirati. Durante l'inverno ho fatto ~ 90 h di rulli , con tabelle specifiche e progressive nello sforzo e nell'intensità.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si il mio obbiettivo è finirla senza andare in crisi sul giau. il fatto è che sono un ottimo biker ma non ho esperienza su strada e questa sarà la mia prima granfondo di questo livello.
a luglio ci arriverò con diversi km e circa 10 12 gf in mtb però tutte cose che non arrivano manco a metà di una maratona delle dolomiti.

ho 1 mese preciso libero da dedicare alla maratona e alcuni week end tra aprile e maggio.
cosa intendi per ripetute e esercizi mirati? classiche sfr o ripetute in soglia?

a me interesserebbe sapere più che altro come allenarmi nelle 4 settimane precedenti la maratona del tipo lunedì faccio questo martedi questo il riposo il venerdì ecc.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Sui rulli (da Novembre a Marzo) ho fatto sedute miste e intensità progressiva, con ripetute in soglia, forza-resistenza, potenza e alcuni lunghi (1 h 20' / 1 h 40' max). Nell'ultimo mese ho fatto 2 lunghi di ~ 150 km con ~ 3500 m/dsl e tante uscite di ~ 70/80 km con 1500/2000 m/dsl con una salita di ~ 12 km e pendenza media 8,5% ( su cui facevo le ripetute) abbastanza simile al Giau.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
riesumo il post per avere qualche altro consiglio:

attualmente, dall'inizio dell'anno, ho accumulato 4,100 km con 54.000 m di dislivello. Adesso le dolomiti si avvicinano e vorrei sapere come gestire il mese di giugno e i 9 gg di luglio prima della gara. Il mio obiettivo è finire la lunga senza crisi, è la prima volta che la faccio dunque non ho particolari aspirazioni di tempo, ma non voglio che diventi un calvario. Non ho problemi con più salite ripetute, anche più lunghe, però l'uscita più lunga fatta quest'anno è di 143 km con 2300 metri di dislivello e la più dura (in termini di sforzo) è stata la GF libero grassi (123 km con 3000 metri).