Dolore al Ginocchio cosa usare ?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
E' ormai da 4/5 uscite che convivo con un dolore sopra al ginocchio dx lato esterno. Ciò mi impedisce di forzare come vorrei.
Stamani 60km di cui 15 di salita pedalabile, all'inizio della salita volevo tornare indietro poi il dolore si è ridotto (andavo sù agile) e ho concluso il mio giro.
In questi giorno ho usato una pomata al ketoprofene ma mi pare che faccia molto poco.
Mi potete consigliare qualcosa (oltre al riposo grazie :mrgreen: ) per aiutarmi a far passare questo dolore. E' sicuramente di origine muscolare.

?

...

Guest
di natura muscolare? e ti porta un problema al ginocchio? Mi sa che devi andare da un medico...anche il tuo medico di base, saprà sicuramente suggerirti.

dru

Passista
ciao,

purtroppo sonoi esperto di dolori alle ginocchia. la causa principale almeno per me è sempre dovuta alla variazione anche di poco della posizione della tacchetta...magari si è solo usurata.

io oltre al riposo, che è sempre duro da attuare, applico voltaren e un paio di creme (no-dol, l'altra nn la ricordo) 3-4 volte al giorno... in genere risolvo.

ovviamente un medico ne saprà di più,

saluti
dru

?

...

Guest
mateus ha scritto:
Sopra al ginocchio, non il ginocchio stesso.
allora voltaren gel, e riposo. C'è poco da fare ma il riposo è la cura migliore, eventualemtne uscite in agilità senza forzare minimante e questo significa evitare salite.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
dru ha scritto:
ciao,

purtroppo sonoi esperto di dolori alle ginocchia. la causa principale almeno per me è sempre dovuta alla variazione anche di poco della posizione della tacchetta...magari si è solo usurata.

Sono d'accordo a 50%. Le tacchette sono una delle cause principale. L'altra causa principale che vedo spesso sono i ciclisti, soprattutto triatleti e giovanni, che mettono la sella troppo in alto per permetterli di utilizzare soprattutto il quadricipiti (il muscolo più forte della gamba?) in salita. Abbassando la sella di poco ed imparando ad utilizzare tutti i muscoli della gamba da più forza e distoglie molto stress del ginocchio.

dru

Passista
ciclista statunitense ha scritto:
Sono d'accordo a 50%. Le tacchette sono una delle cause principale. L'altra causa principale che vedo spesso sono i ciclisti, soprattutto triatleti e giovanni, che mettono la sella troppo in alto per permetterli di utilizzare soprattutto il quadricipiti (il muscolo più forte della gamba?) in salita. Abbassando la sella di poco ed imparando ad utilizzare tutti i muscoli della gamba da più forza e distoglie molto stress del ginocchio.

ciao,

di biomeccanica nn ne capsco molto ma ho un libro che trovo molto utile e ben fatto.
una sella troppo alta provoca un dolore ai tendini "dietro" il ginocchio. qui invece il dolore è nella parte anteriore del ginocchio esterna...quindi potrebbe essere un problema dovuto alla rotazione della pianta del piede intorno alla perpendicolare del pedale...

ma ripeto non sono nè un medico nè un biomeccanico...parlo per esperienza vissuta ahimè sulle mie ginocchia

saluti
dru

spreekiller

Novellino
19 Agosto 2006
10
0
Brianza
Visita sito
ragazzi...spesso le pomate sono più un placebo che un farmaco!!!!!!!

servono veramente a poco...(tranne che per le casse delle case farmaceutiche, prodotto molto invitante per il pubblico della cura fai da te: più politically correct di una pastiglia o di una bustina e quindi più invitante per il consumatore).

male (tranne rarissimi casi!e non è questo sicuro!) non fanno, però bene?!?!?!mah!

sicuro se gli si abbina un buon massaggio (che scalda e rilassa il muscolo o la zona interessata dal dolore!) può dare o la sensazione o l'effettivo "effetto lenitivo"...però forse è più questa azione "manuale" che fa qualcosa rispetto alla pomata in se' buttata li!

(bhe certo sfido chiunque a massaggiarsi a secco la zona dolorante...ma a questo punto qualsiasi pomata lasonil fastum voltaren etc. che limiti l'effetto attrito della mano sulla pelle va bene!!!)

il dolore che hai è meglio farlo valutare bene!!!!corrisponde infatti ad una zona ricca di tendini (del quadricipite soprattutto!) e di legamenti (anche se li si può pensare a qualcosa al collaterale laterale che rarissimamente è interessato e ancor più rararamente è interessato "da solo" da problemi!)

ok sicuro il riposo...se passa poi riprovi a metterti a pedalare...ma appena lo dovessi risentire fatti subito vedere...ricorda che il ginocchio e non solo dove ti fa male (per altro magari ti fa male li ma non è detto che il problema sia solo ed esclusivamente li!) è una zona molto delicata, ricca di strutture per altro non facilmente valutabili nemmeno dall'ortopedico esperto senza un esame strumentale (magari banalissima ecografia etc.!)...

spero di essere stato utile...visto che sono ancora novello del forum e ancora novello della bici, cerco almeno oltre a farvi domande di dare dei piccoli consigli su qualcosa su cui sono una minima preparato!