dolore alla base del collo con Canyon Endurace

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ma se fosse così, che senso hanno le bici marathon, come quella che ha comprato l'amico che iniziato il post.
Tra l'altro Canyon, nel descrivere la propria bici, scrive:

Geometria Sport
La Endurace favorisce una posizione rilassata in sella scaricando la pressione da collo e spalle, così potrai sentirti a tuo agio più a lungo e percorrere serenamente lunghe distanze.
Infatti nessuno ha detto che deve stare bassissimo......ma neanche canyon scrive di comprare una geometria Endurance ,mettere una pila di spessori sotto l'attacco,per di più montato in positivo per stare comodi...
In mezzo a questi due estremi, sbagliati entrambi, c'è la posizione corretta ....quella che non ti fa incassare la testa tra le spalle e offre una visuale su ciò che sta davanti....
Poi come diceva l'altro utente....sono posizioni abbastanza innaturali quelle della bici...che vanno anche allenateo-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Infatti nessuno ha detto che deve stare bassissimo......ma neanche canyon scrive di comprare una geometria Endurance ,mettere una pila di spessori sotto l'attacco,per di più montato in positivo per stare comodi...
In mezzo a questi due estremi, sbagliati entrambi, c'è la posizione corretta ....quella che non ti fa incassare la testa tra le spalle e offre una visuale su ciò che sta davanti....
Poi come diceva l'altro utente....sono posizioni abbastanza innaturali quelle della bici...che vanno anche allenateo-o
Anni fa quando stavo con tutti gli spessori sotto l'attacco sulla mia Tcr avevo spesso fastidi al collo... Poi ho messo pipa più lunga (dai 9cm standard della S a 11cm) e andava meglio.. Poi due annifa ho lasciato solo 1cm di spessore (soprattutto per quando si pedala in salita) e mai stata meglio, anche in presa bassa. Dislivello circa 9cm x 171 di statura...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Anni fa quando stavo con tutti gli spessori sotto l'attacco sulla mia Tcr avevo spesso fastidi al collo... Poi ho messo pipa più lunga (dai 9cm standard della S a 11cm) e andava meglio.. Poi due annifa ho lasciato solo 1cm di spessore (soprattutto per quando si pedala in salita) e mai stata meglio, anche in presa bassa. Dislivello circa 9cm x 171 di statura...
anche io ho notato che stando più basso avanti stò molto meglio, ora infatti non ho più spessori e 0 problemi al collo
 

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
provata oggi per una sgambata di un oretta con la nuova regolazione (leve più basse, 0,5 cm di arretramento sella, un paio di cm + basso il manubrio e un cm più alta la sella) in effetti va molto, molto meglio. Arretrerò ancora un paio di mm la sella e abbasserò ancora il manubrio di mezzo cm., ma non di più al ritorno avevo un leggerissimo indolenzimento alla zona lombare per cui non vorrei esagerare.
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Anni fa quando stavo con tutti gli spessori sotto l'attacco sulla mia Tcr avevo spesso fastidi al collo... Poi ho messo pipa più lunga (dai 9cm standard della S a 11cm) e andava meglio.. Poi due annifa ho lasciato solo 1cm di spessore (soprattutto per quando si pedala in salita) e mai stata meglio, anche in presa bassa. Dislivello circa 9cm x 171 di statura...
provata oggi per una sgambata di un oretta con la nuova regolazione (leve più basse, 0,5 cm di arretramento sella, un paio di cm + basso il manubrio e un cm più alta la sella) in effetti va molto, molto meglio. Arretrerò ancora un paio di mm la sella e abbasserò ancora il manubrio di mezzo cm., ma non di più al ritorno avevo un leggerissimo indolenzimento alla zona lombare per cui non vorrei esagerare.
Arretri ancora la sella perché ti senti compresso???ci può stare benissimo,ma occhio a non esagerare.... soprattutto se salta fuori mal di schiena,solo per non voler allungare davanti (che capisco sia meno pratico ed economico per fare delle prove...)
 
  • Mi piace
Reactions: riderghost

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
Arretri ancora la sella perché ti senti compresso???ci può stare benissimo,ma occhio a non esagerare.... soprattutto se salta fuori mal di schiena,solo per non voler allungare davanti (che capisco sia meno pratico ed economico per fare delle prove...)
l'ho spostata un filo dietro perché durante la pedalata il sedere tendeva naturalmente ad arretrare un po'
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
l'ho spostata un filo dietro perché durante la pedalata il sedere tendeva naturalmente ad arretrare un po'
Ci può stare....ma cerca di capire se stretti perché è la gamba che cerca spazio..... oppure se è il busto che lo cerca....in quest'ultimo caso non si arretra la sella,ma si allunga l'attacco o si aumenta il dislivello...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
l'ho spostata un filo dietro perché durante la pedalata il sedere tendeva naturalmente ad arretrare un po'
Più si arretra e più si vorrebbe arretrare ...ti allontani dai pedali quindi spingi da dietro ...
Questo alla lunga ti fa pedalare col bacino in retroversione , i lombari non controbilanciano la pedalata, e si infiammano i muscoli della schiena fino alla cervicale ....
Spesso si sposta sella , attacchi e cose varie ...senza tener conto che il fulcro principale della bici e’ il bacino ...se quest’ultimo non e’ stabile puoi fare tutti gli aggiustamenti del caso , ma non risolverai niente ....
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Più si arretra e più si vorrebbe arretrare ...ti allontani dai pedali quindi spingi da dietro ...
Questo alla lunga ti fa pedalare col bacino in retroversione , i lombari non controbilanciano la pedalata, e si infiammano i muscoli della schiena fino alla cervicale ....
Spesso si sposta sella , attacchi e cose varie ...senza tener conto che il fulcro principale della bici e’ il bacino ...se quest’ultimo non e’ stabile puoi fare tutti gli aggiustamenti del caso , ma non risolverai niente ....
condivido in pieno, io infatti la.prima cosa che faccio quando faccio una bici nuova è assicurarmi che il bacino sia stabile dopo di che piano piano procedo con gli aggiustamenti del caso
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
provata oggi per una sgambata di un oretta con la nuova regolazione (leve più basse, 0,5 cm di arretramento sella, un paio di cm + basso il manubrio e un cm più alta la sella) in effetti va molto, molto meglio. Arretrerò ancora un paio di mm la sella e abbasserò ancora il manubrio di mezzo cm., ma non di più al ritorno avevo un leggerissimo indolenzimento alla zona lombare per cui non vorrei esagerare.
per quanto possa valere il mio consiglio non essendo un esperto ti suggerisco di pedalare un pò così perchè il fisico ci mette un pò ad abituarsi e magari tra qualche settimana saprai meglio dove intervenire, non far l'errore di cambiare un giorno si e l'altro pure perchè non saprai mai dove stà realmente la soluzione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
condivido in pieno, io infatti la.prima cosa che faccio quando faccio una bici nuova è assicurarmi che il bacino sia stabile dopo di che piano piano procedo con gli aggiustamenti del caso
Attenzione che non basta sia stabile.. serve che mantenga la giusta posizione fisiologica quando si è in spinta, per stabilizzare il bacino basterebbe abbassare la sella di 2-3 mm ma così facendo però si rischia che quando si spinge (salita o nelle lunghe trenate) ci si inarca e si sballa l'equilibrio bacino-lombi-spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
Più si arretra e più si vorrebbe arretrare ...ti allontani dai pedali quindi spingi da dietro ...
Questo alla lunga ti fa pedalare col bacino in retroversione , i lombari non controbilanciano la pedalata, e si infiammano i muscoli della schiena fino alla cervicale ....
Spesso si sposta sella , attacchi e cose varie ...senza tener conto che il fulcro principale della bici e’ il bacino ...se quest’ultimo non e’ stabile puoi fare tutti gli aggiustamenti del caso , ma non risolverai niente ....
infatti oggi andava peggio di ieri, ho rimesso la sella al suo posto e ho rimesso di nuovo lo spessore da 0,5 sotto, così mi sembra accettabile, forse andrebbe allungato appena l'attacco, ma come dislivello e posizione sella + o - ci siamo. Ad ogni modo giovedì ho appuntamento col biomeccanico alle 16, vedremo cosa dice...
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
allora responso del biomeccanico: fondamentalmente ha alzato la sella 1,1 cm e accorciato la pipa di 1 cm (ora spero che Canyon mi spedisca in fretta l'attacco da 90), per il resto l'arretramento sella più o meno andava bene e abbiamo lasciato tutti gli spessori sotto con l'attacco manubrio posizionato negativo. La posizione delle leve me le controlla appena arriva la pipa
 
Ultima modifica: