Dolore all'esterno del ginocchio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Giugno 2019: mi prendono delle fitte sull'esterno del ginocchio che si irradiano verso il polpaccio.
Visita da ortopedico / medico sportivo, che mi richiede RMN ma intanto ipotizza sindrome della bandelletta ileotibiale.
RMN non evidenzia anomalie se non un piccolo versamento, un modesto impingement del corpo di hoffa con la rotula, e un modesto ispessimento del tratto ileo-tibiale. Secondo il medico è una infiammazione della borsa della bandelletta ileo-tibiale.
Faccio 3 infiltrazioni a distanza di una decina di giorni l'una dall'altra, la prima intra articolare con cortisonico e acido ialuronico, le altre solo cortisonico nella borsa della bandelletta.
Ogni volta che provavo ad andare in bici dopo 2-3 km avevo dolore e sospdenevo l'uscita. Quindi si può dire che sono stato fermo da inizio giugno a metà luglio. Nel mentre mi ha consigliato di fare una visita biomeccanica (l'avevo già fatta ma l'ho ripetuta cambiando biomeccanico, il quale ha confermato tutte le impostazioni, però mi ha trovato il bacino leggermente ruotato a dx, e il piede dx leggermente pronato).
Fatta visita baropodometrica, conferma di piede leggermente pronato, fatto plantare per scarpe da bici.
Fatta visito e trattameto osteopatico per raddrizzamento del bacino.

Da metà luglio a ieri, uscite molto blande, massimo 60km, senza forzare e con un dislivello basso (da 0 a 350metri, circa).
Fino a ieri, da metà luglio il dolore era sparito. Ieri faccio una alita di 4km al 5%, molto con calma, tutto ok, faccio la succesiva discesa e, in un tratto dopo la discesa, di falso piano in discesa, dove di certo non forzavo, ecco che mi riprendo 3-4 fitte nella parte laterale del ginocchio.
Come fossero coltellate, fitte improvvise e forti, Rallento un po' per 2-3 minuti, non sento più nulla, riprendo il mio passo, comunque tranquill per i 20km che mi separavano da casa senza nessun altro dolore.

A questi punti sono abbastanza "disperato" nel senso che non so che pesci prendere... andare in bici cosi non ha senso, meglio smettere (per quanto, poi) del tutto se serve a guarire. Inizio anche a sospettare che la diagnosi di infiammazione della bandelletta sia errata...
Il dolore mi è sempre preso solo in bici, mai in altre situazione, tipo scendere o salire le scale, o in palestra a fare esercizi vari (leg extension, stacchi ecc). Faccio anche molto stretching, e ultimamente glie ne ho date secche di foam roller sulla parte esterna della coscia, come mi ha suggerito il fisioteripista che mi segue in palestra.

ah, sono alto 1.80, 89 di cavallo, peso 65kg bici Wilier 101 air in taglia 56 con pedivelle da 170
Misure di come sto in sella (riferite al punto dove la sella è larga 70)
Altezza sella 78.5
Arretramento 22
Dislivello sella manubrio 9.5
Distanza centro sella-manubrio 70



Boh...esperienze simili ?


EDIT:
Leggendo i post sopra, e guarando questo schema
http://www.triggerpoints.net/sites/default/files/Vastus Lateralis.jpg

il mio dolore è esattamente TRP1 e TRP2
Con cavallo 89,5 la sella a 78,5 risulterebbe bassa come pure le pedivelle da 170... da rivedere sicuramente la posizione...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ah beh può essere frutto di chi vuoi ma se hai un problema forse qs assetto nn è corretto
Non è che sono infallibili, anzi...
X curiosità da chi sei andato?
Te lo dico perché ne ho girati solo 6 quasi sempre solo X curiosit e ne ho viste di tt i colori
Comunque X me 22 di arretramento è poco, e forse anche 5 mm basso
Tacchette intendo distanza punta suola centro tacchetta
P.s 1 cm di arretramento nn ti costa nulla provare, sei sempre in tempo a tornare indietro

Due Biomeccanici diversi hanno confermato la posizione. Le tacchette sono state posizionate tenendo conto dell’asse tra i metatarsi e la posizione è stata controllata anche dal podologo che mi ha fatto i plantari.

Con 22 di arretramento il mio ginocchio quando la pedivella è a 90 gradi ha un angolo di 106 e quando è completamente steso ha un angolo di 129. La rotula risulta un filo indietro all’asse del pedale, quindi posizione anche conservativa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Con cavallo 89,5 la sella a 78,5 risulterebbe bassa come pure le pedivelle da 170... da rivedere sicuramente la posizione...

Il cavallo è 89. E quello che conta sono gli angoli che si formano durante la pedalata.
Inoltre se fosse sindrome della bandelletta pedalare troppo alto é solo peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Il cavallo è 89. E quello che conta sono gli angoli che si formano durante la pedalata.
Inoltre se fosse sindrome della bandelletta pedalare troppo alto é solo peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna pedalare bene con la giusta altezza, angolazioni e arretramento... non tutti I bio sono all’altezza dei loro compiti e di asini qualificati in giro ce ne sono a bizzeffe... una curiosità chi ti ha posizionato così... purtroppo anch’io tempo fa un noto biomeccanico mi aveva messo a 78,5 con cavallo 89,5... dolori in ogni dove e ginocchia massacrate... ora pedalò a 80,5 e sella meno arretrata secondo le nuove tendenze... sono sulla via della guarigione... ma è stata dura
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Due Biomeccanici diversi hanno confermato la posizione. Le tacchette sono state posizionate tenendo conto dell’asse tra i metatarsi e la posizione è stata controllata anche dal podologo che mi ha fatto i plantari.

Con 22 di arretramento il mio ginocchio quando la pedivella è a 90 gradi ha un angolo di 106 e quando è completamente steso ha un angolo di 129. La rotula risulta un filo indietro all’asse del pedale, quindi posizione anche conservativa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vabbè a sto punto nn so cos’altro dirti
Ti fidi dei 2 bio evidentemente ma a sto punto mi chiedo cosa chiedi a fare qua? È evidente che hai un problema di assetto visto che il dolore lo hai solo in bici
Ripeto basso e avanzato
Il tuo problema può essere dovuto sia da sella alta che bassa oltre che avanzata
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bisogna pedalare bene con la giusta altezza, angolazioni e arretramento... non tutti I bio sono all’altezza dei loro compiti e di asini qualificati in giro ce ne sono a bizzeffe... una curiosità chi ti ha posizionato così... purtroppo anch’io tempo fa un noto biomeccanico mi aveva messo a 78,5 con cavallo 89,5... dolori in ogni dove e ginocchia massacrate... ora pedalò a 80,5 e sella meno arretrata secondo le nuove tendenze... sono sulla via della guarigione... ma è stata dura

Ho pedalato anni così e mai problemi. Che due biomeccanici abbiano sbagliato allo stesso modo mi pare strano. E poi il dolore appare e scompare, anche in uscite corte e leggere. Non può essere un problema di posizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho pedalato anni così e mai problemi. Che due biomeccanici abbiano sbagliato allo stesso modo mi pare strano. E poi il dolore appare e scompare, anche in uscite corte e leggere. Non può essere un problema di posizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma allora perché scrivi su un forum di bici in sezione biomeccanica? Nn so potresti su medicionline, nn trovi?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
purtroppo anch’io tempo fa un noto biomeccanico mi aveva messo a 78,5 con cavallo 89,5... dolori in ogni dove e ginocchia massacrate... ora pedalò a 80,5 e sella meno arretrata secondo le nuove tendenze... sono sulla via della guarigione... ma è stata dura

Per curiositá, che sintomi avevi sulle ginocchia? Visto 4 rinomati biomeccanici, altezza 186cm cavallo 89,2cm.

Altezza sella che mi viene consigliata, variabile a seconda del biomeccanico, tra 78 e 79cm. Ora sto pedalando a 79cm ma i fastidi permangono. Arretramento 23,5cm

Qui la foto che mi è stata rilasciato all'ultima visita (suppongo con l'assetto attuale, non mi sono state date spiegazioni)



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
91921414f862fd4059724be7a99599cf.jpg
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per me sei alto.. lo si vede bene nella seconda foto dove il piede si tende troppo sulla verticale.. se abbassi poi il ginocchio avanza e puoi arretrare la sella.

Per altri due sopra sono trooooppo basso, per te sono alto...ma non vi viene il dubbio, da quello che ho scritto, ovvero che il dolore mi prende anche dopo poco, in giri leggeri, in condizione non di "sforzo" che non dipenda dalla posizione in bici ?