Dolore all'esterno del ginocchio

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Rieccomi emerso dalla visita con ortopedica.

Diagnosi: tendinosi della fascia lata sinistra.
Terapia: ciclo onde d'urto + ciclo ionoforesi; 2 infiltrazioni con Depomedrol, applicare Arnigel la sera.

Posso uscire in bici senza forzare e non devo applicare il ghiaccio. Tempo di recupero circa tre settimane.

Cosa ne pensate? ;nonzo%
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Rieccomi emerso dalla visita con ortopedica.

Diagnosi: tendinosi della fascia lata sinistra.
Terapia: ciclo onde d'urto + ciclo ionoforesi; 2 infiltrazioni con Depomedrol, applicare Arnigel la sera.

Posso uscire in bici senza forzare e non devo applicare il ghiaccio. Tempo di recupero circa tre settimane.

Cosa ne pensate? ;nonzo%
Posso dirti delle onde d'urto che per me sono state miracolose. Il mio era un problema di cartilagine. Però ogni tanto mi ritornano dolori alle ginocchia, quando ci sono cambiamenti climatici, come ora. Infatti ora ho un pò di dolori alle gnocchia, ma le onde d'urto le ho fatte 8 anni fa.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
anche io avverto il problema alle ginocchia, e non so quanto incida il fatto che in passato abbia avuto altri problemi alle ginocchia. La cosa strana è che un paio di settimane fa mi è comparso il problema al ginocchio destro, poi mi sono accorto che dipendeva dal fatto che si fosse abbassato il reggisella di un centimetro. Comunque cambio reggisella e da un paio di giorni il problema non lo avverto più al ginocchio destro ma a quello sinistro ;nonzo%. Ho controllato l'arretramento sella, ed è giusto per quanto riguarda il ginocchio destro, ma per il sinistro è un centimetro più arretrato. Io credevo che dovesse essere il contrario siccome ho la gamba destra più corta di un centimetro. Se sposto il sellino più in avanti ho paura che mi torni a far male il ginocchio destro.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Posso dirti delle onde d'urto che per me sono state miracolose QUOTE]
speriamo bene!:prega:



anche io avverto il problema alle ginocchia, e non so quanto incida il fatto che in passato abbia avuto altri problemi alle ginocchia. La cosa strana è che un paio di settimane fa mi è comparso il problema al ginocchio destro, poi mi sono accorto che dipendeva dal fatto che si fosse abbassato il reggisella di un centimetro. Comunque cambio reggisella e da un paio di giorni il problema non lo avverto più al ginocchio destro ma a quello sinistro ;nonzo%. Ho controllato l'arretramento sella, ed è giusto per quanto riguarda il ginocchio destro, ma per il sinistro è un centimetro più arretrato. Io credevo che dovesse essere il contrario siccome ho la gamba destra più corta di un centimetro. Se sposto il sellino più in avanti ho paura che mi torni a far male il ginocchio destro.
io per evitare infortuni chiederei consiglio a uno specialista!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, rieccomi dopo due mesi esatti da quando è comparso la prima volta il problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio).
Le ho provate veramente tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato dopo 50 km il dolore è tornato praticamente come il primo giorno e sono dovuto rientrare a casa disperato. A questo punto cosa mi consigliate di fare?
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Grazie mille, Ferdinando. [/FONT]
 

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti,
Anche io come voi soffro di un dolore all'eserno del ginocchio...
Il dopo si presenta categoricamente intorno ai 60 barra 70 km dell'allenamento o gran fondo.
Leggendo gli altri post ,come prima cosa ho fatto mettere a misura i tacchetti delle scarpe,ma non è servito a nulla il dolore compare lo stesso.Il mio dolo al posto che essere all'interno coscia,come nella foto della prima pagina è all'esterno
 

stefanus90

Novellino
8 Aprile 2010
40
1
35
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
mi aggiungo anchio ma nel mio caso nonostante questa risonanza magnetica :

"lesione del corpo-corno posteriore del menisco interno, condrosi focale della porzione posteriore sottocorticale interna del piatto tibiale mediale. lesione del corpo-corno anteriore del menisco esterno con flap meniscale rbaltato anteriormente e nella porzione anteiore della gola intercondiloidea.
condrosi focale del profilo posteriore del condilo femorale esterno. non agevole la valutazione del legamento crociato anteriore per la presenza in gola del flap meniscale precedentemente indicato, il lca appare diffusamente ridotto di calibro da esiti di lesione.
nella norma i legamenti crociati posteriore e collaterali. versamento endoarticolare. regolare il tendine rotuleo. segni di condropatia femoro rotulea."
Non provo dolore di nessun tipo in bici eppure faccio circa 4 5 allenamenti alla settimana ( ho visto 2 dottori di cui 1 ortopedico che si sono messi le mani nei capelli e nn si spiegavano il xk nn ho dolore -.-')
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ciao a tutti,
Anche io come voi soffro di un dolore all'eserno del ginocchio...
Il dopo si presenta categoricamente intorno ai 60 barra 70 km dell'allenamento o gran fondo.
Leggendo gli altri post ,come prima cosa ho fatto mettere a misura i tacchetti delle scarpe,ma non è servito a nulla il dolore compare lo stesso.Il mio dolo al posto che essere all'interno coscia,come nella foto della prima pagina è all'esterno

Le tacchette mal posizionate potrebbero essere la causa ma se la zona è infiammata è necessario che prima passi l'infiammazione.
Ti consiglio però di consultare uno specialista per individuare la causa.
In bocca al lupo. o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi aggiungo anchio ma nel mio caso nonostante questa risonanza magnetica :

"lesione del corpo-corno posteriore del menisco interno, condrosi focale della porzione posteriore sottocorticale interna del piatto tibiale mediale. lesione del corpo-corno anteriore del menisco esterno con flap meniscale rbaltato anteriormente e nella porzione anteiore della gola intercondiloidea.
condrosi focale del profilo posteriore del condilo femorale esterno. non agevole la valutazione del legamento crociato anteriore per la presenza in gola del flap meniscale precedentemente indicato, il lca appare diffusamente ridotto di calibro da esiti di lesione.
nella norma i legamenti crociati posteriore e collaterali. versamento endoarticolare. regolare il tendine rotuleo. segni di condropatia femoro rotulea."
Non provo dolore di nessun tipo in bici eppure faccio circa 4 5 allenamenti alla settimana ( ho visto 2 dottori di cui 1 ortopedico che si sono messi le mani nei capelli e nn si spiegavano il xk nn ho dolore -.-')

letto così hai un ginocchio messo davvero maluccio, per avere 19 anni. Ti consiglio di consultare un biomeccanico per vedere se la posizione in bici è corretta e poi un buon ortopedico per vedere il da farsi.
Se adesso non senti dolore perchè hai 19 anni , non è detto che a poi a 30 anni tu non senta nulla. Non trascurarlo ;-). ciao
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
mi aggiungo anchio ma nel mio caso nonostante questa risonanza magnetica :

"lesione del corpo-corno posteriore del menisco interno, condrosi focale della porzione posteriore sottocorticale interna del piatto tibiale mediale. lesione del corpo-corno anteriore del menisco esterno con flap meniscale rbaltato anteriormente e nella porzione anteiore della gola intercondiloidea.
condrosi focale del profilo posteriore del condilo femorale esterno. non agevole la valutazione del legamento crociato anteriore per la presenza in gola del flap meniscale precedentemente indicato, il lca appare diffusamente ridotto di calibro da esiti di lesione.
nella norma i legamenti crociati posteriore e collaterali. versamento endoarticolare. regolare il tendine rotuleo. segni di condropatia femoro rotulea."
Non provo dolore di nessun tipo in bici eppure faccio circa 4 5 allenamenti alla settimana ( ho visto 2 dottori di cui 1 ortopedico che si sono messi le mani nei capelli e nn si spiegavano il xk nn ho dolore -.-')

Le ginocchia tendono "normalmente" a rovinarsi con l'età....
certo che a 19 anni dovresti averle quasi intatte!!
amenoché tu non abbia una già lunga carriera
sportiva alle spalle...
Il fatto che non provi dolore secondo me è segno che la
tua posizione in sella è già buona, oppure che pedali troppo poco
per far emergere dolori (dici 4-5 allenamenti ma da quanti km?).

Io però diversamente da altri ti direi di non toccare nulla della posizione.
Se riesci a fare diciamo 100 km senza dolori....vuol dire che stai
bene in sella!.
o-o
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao a tutti,
mi unisco alla schiera di qualli che patiscono un dolore all'esterno del ginocchio(come indicato nela foto che ha aperto il topic); per quanto mi riguarda è quello dx è mi è venuto da un paio di giorni dopo aver sostituito scarpe e pedali. Infatti prima avevo dei pedali per BdC con attacchi spd, poichè andando in mtb utilizzavo un solo paio di scarpe (Diadora Geko). Qualche giorno fa ho deciso d acquistare degli Exustar con tacchetta tipo Look e delle Diadora Team Racer, li ho montati posizionando le tacchette con l'asse in corripondenza del metatarso e dopo una breve uscita di 30 Km circa ho notato il suddetto dolore, inoltre sentivo il piede dx non a suo agio, come se fosse un po arretrato e mi sentivo un pò corto di gamba (preciso che pedalavo già con 1 cm di fuorisella in più rispetto al mio valore; per questo motivi ho arretrato un pò la tacchetta in modo da avanzare il piede e ho ulteriormente alzato la sella (circa 5 mm). Oggi, dopo un uscita di circa 60 km si è ripresentato il dolore anche se in modo meno evidente...inoltre ho l'impressione di pedalare con il piede destro con il tallone verso l'interno....
Preciso che con i vecchi pedali, dopo qualche aggiustamento, non avevo nessun tipo di fastidio.
Qualcuno ha qualche consiglio????
P.S.: tacchette con 9° di oscillazione
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti,
mi unisco alla schiera di qualli che patiscono un dolore all'esterno del ginocchio(come indicato nela foto che ha aperto il topic); per quanto mi riguarda è quello dx è mi è venuto da un paio di giorni dopo aver sostituito scarpe e pedali. Infatti prima avevo dei pedali per BdC con attacchi spd, poichè andando in mtb utilizzavo un solo paio di scarpe (Diadora Geko). Qualche giorno fa ho deciso d acquistare degli Exustar con tacchetta tipo Look e delle Diadora Team Racer, li ho montati posizionando le tacchette con l'asse in corripondenza del metatarso e dopo una breve uscita di 30 Km circa ho notato il suddetto dolore, inoltre sentivo il piede dx non a suo agio, come se fosse un po arretrato e mi sentivo un pò corto di gamba (preciso che pedalavo già con 1 cm di fuorisella in più rispetto al mio valore; per questo motivi ho arretrato un pò la tacchetta in modo da avanzare il piede e ho ulteriormente alzato la sella (circa 5 mm). Oggi, dopo un uscita di circa 60 km si è ripresentato il dolore anche se in modo meno evidente...inoltre ho l'impressione di pedalare con il piede destro con il tallone verso l'interno....
Preciso che con i vecchi pedali, dopo qualche aggiustamento, non avevo nessun tipo di fastidio.
Qualcuno ha qualche consiglio????
P.S.: tacchette con 9° di oscillazione

perchè hai alzato così tanto la sella ?
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
....nella precedente condizione mi sentivo comodissimo..con i nuovi pedali sentivo la gamba un pò corta...
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao a tutti...un aggiornamento, che penso possa toranre utile ad altri, per il problema che avevo postato..
Innanzitutto ho seguito il consiglio di Lucas, ho ripreso le misure ed ho risistemato l'altezza della sella...poi mi sono dedicato ad aggiustare la posizione delle tacchette con i vari metodi indicati in questo topic ed anche in altri...tuttavia non riuscivo mai a trovare una condizione per la quale mi sentivo a mio agio sui pedali; così mentre apportavo delle correzioni, camminando con le scarpe calzate sulle tacchette mi sono accorto che il mio piede dx aveva una leggera tendenza ad andare verso l'esterno(...non me ne ero mai accorto in precedenza...!!!), inoltre avevo l'impressione che il metatarso (la testa) del 1° dito non fosse allineata con quella del 5°. Visto ciò ho provato a ruotare la tacchetta di qualche millimetro verso l'interno scarpa in modo da avere il piede che pedalava tendendo verso l'esterno (...il tallone quasi tocca il fodero basso!!)....che dire....oggi ho fatto una cinquantina di km e non ho avvertito alcun fastidio...anzi ora ho l'impressione che il metatarso di 1° e 5° dito siano entrambi sull'asse del pedale. Evidentemente i pedali con attacco SPD hanno un gioco tale da compensare questo mio difetto nel pedalare e quindi non ho mai avuto alcun problema.
Scusate se sono stato prolisso e spero che questa mia esperienza possa essere utile ad altri. Ciao a tutti e FORZA BASSO o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ESPERIENZA PERSONALE.
uso una bici da corsa da circa 2 anni.
l'anno scorso, a settembre mi compare il problema all'esterno del ginocchio.. il dolore, arriva verso i 20 25 km, in un punto.. ben preciso.. estrno ginocchio leggemente in basso.. sopra la testa di un associno.. ( dicono condilo femorale).
risonanza magnetica negativa, ortopedico tutto ok, fioterapista mi trova il tendine infiammato quindi mi prescrive laser terapia chenno serve a niente.
cambio tacchette rosse bianche blu verdi.. nulla di nulla.
provo l'osteopata che mi manipola.. per bene.
mi trova la tibia ruotata.
me la sistema.
faccio un mese.. cercando di non sforzare( circa 160 km in tutto) evito le salite chesono quelle che mi infiammano di piu.
Risultato: mi ritorna il male.
vado ancora dall'osteopata: il mio piede sinistro ha subito all'età di 14 anni due microfratture, curate cin l'ospedale con il gesso. in pratica secondo l'ultima visita dall'osteopata, mi dice che ho il muscolo tibiale posteriore, che è all'interno del polpaccio che non si è sviluppato bene, infatti il mio polpaccio è piu piccolo dell'altra gamba se pur di poco poco, e questo è dovutoad una postura errata del piede all'epoca della frattura.
il piede in questione in pratica cede verso l'interno.. creando tensioni alla tibia e di conseguenza al tendine ( bandelletta ileotibiale).

ero li li per acquistare i pedali e attacchi TIME, me li consigliano.. ma ora ho paura.. di spedere soldi per niente..
sono veramente deluso..

l'osteopata mi ha consigliato.. di fare esercizi specifici per il recupero.. del muscolo tibiale...ma mi sembra di essere su un labirinto..ormai..

in pratica se io nonavessi mai intrapreso lo sport del ciclismo amatoriale .non mi sarei mai accorto del mio problema, se pur quasi impercettibile.. nel camminare.. ma in bici.. si sente bene la gamba girarein maniera diversa rispetto l'altra..

qualcuno mi sa dire se sti pedali time mi possono giovare.. ??
graxie

ps. faccio circa 10 km a piedi in corsa lenta.. frequenza 160 battiti... e di dolore alla bandelletta nemmeno l'ombra....
sono forse quei maledetti ganci alle scarpe.. con i pedali?
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
qualcuno mi sa dire se sti pedali time mi possono giovare.. ??
graxie

sicuramente , a patto che le tacchette siano posizionate a regola d'arte (almeno questo e' quello che dovuto fare con le mie rotule)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qualcuno mi sa dire se sti pedali time mi possono giovare.. ??
graxie

sicuramente , a patto che le tacchette siano posizionate a regola d'arte (almeno questo e' quello che dovuto fare con le mie rotule)
Io eliminerei il "sicuramente", avevo comprato i Time anch' io per risolvere i miei guai, li uso ancora ma non è grazie ai pedali che ho risolto i problemi.
Piuttosto, come scrive t@rmac, è fondamentale la posizione delle tacchette.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
grazie per le risposte ragazzi..
purtroppo faccio l'errore di pedale di punta anche se ultimamente cerco di moficare la mia pedalata..durante le uscite.

i pedali time li ho gia ordinati.. ora non so se letacchette.. vanno posizionate con gli stessi accorgimenti delle look.. in asse con il metatarso ecc... mi sapete dare qualche consiglio?
ho preso i time rxs mi sembra di chiamino cosi.. possono andare bene?
gli i clic, t iultimo modello.. costavano un po di piu..
grazieo-o