ESPERIENZA PERSONALE.
uso una bici da corsa da circa 2 anni.
l'anno scorso, a settembre mi compare il problema all'esterno del ginocchio.. il dolore, arriva verso i 20 25 km, in un punto.. ben preciso.. estrno ginocchio leggemente in basso.. sopra la testa di un associno.. ( dicono condilo femorale).
risonanza magnetica negativa, ortopedico tutto ok, fioterapista mi trova il tendine infiammato quindi mi prescrive laser terapia chenno serve a niente.
cambio tacchette rosse bianche blu verdi.. nulla di nulla.
provo l'osteopata che mi manipola.. per bene.
mi trova la tibia ruotata.
me la sistema.
faccio un mese.. cercando di non sforzare( circa 160 km in tutto) evito le salite chesono quelle che mi infiammano di piu.
Risultato: mi ritorna il male.
vado ancora dall'osteopata: il mio piede sinistro ha subito all'età di 14 anni due microfratture, curate cin l'ospedale con il gesso. in pratica secondo l'ultima visita dall'osteopata, mi dice che ho il muscolo tibiale posteriore, che è all'interno del polpaccio che non si è sviluppato bene, infatti il mio polpaccio è piu piccolo dell'altra gamba se pur di poco poco, e questo è dovutoad una postura errata del piede all'epoca della frattura.
il piede in questione in pratica cede verso l'interno.. creando tensioni alla tibia e di conseguenza al tendine ( bandelletta ileotibiale).
ero li li per acquistare i pedali e attacchi
TIME, me li consigliano.. ma ora ho paura.. di spedere soldi per niente..
sono veramente deluso..
l'osteopata mi ha consigliato.. di fare esercizi specifici per il recupero.. del muscolo tibiale...ma mi sembra di essere su un labirinto..ormai..
in pratica se io nonavessi mai intrapreso lo sport del ciclismo amatoriale .non mi sarei mai accorto del mio problema, se pur quasi impercettibile.. nel camminare.. ma in bici.. si sente bene la gamba girarein maniera diversa rispetto l'altra..
qualcuno mi sa dire se sti pedali time mi possono giovare.. ??
graxie
ps. faccio circa 10 km a piedi in corsa lenta.. frequenza 160 battiti... e di dolore alla bandelletta nemmeno l'ombra....
sono forse quei maledetti ganci alle scarpe.. con i pedali?