Dolore continuo al quadricipite femorale

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
infatti c'è scritto,approssimativo,nel mio caso ad esempio si è rivelato abbastanza preciso ,purtroppo non tutti hanno soldi da spendere ,poi dipende uno a che livello vuole andare in bici,io ad esempio uso il cardio più per dimagrire che per altro,non ho velleità agonistiche,per quelli come me ,dal mio punto di vista,son soldi sprecati

Bah...Si spendono soldi in tante boiate inutili...
Anche se non si fa agonismo e dunque non ci occorre il certificato annuale, un controllo del cuore ogni tanto non credo proprio che rientri tra i soldi sprecati..
In bici è un attimo far schizzare la FC in alto, appena si affronta una salita anche pedalabile.
Sapere che tutto è a posto, mi pare il minimo per stare tranquilli e si ottengono i valori REALI, qualora si voglia usare un cardio.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Bah...Si spendono soldi in tante boiate inutili...
Anche se non si fa agonismo e dunque non ci occorre il certificato annuale, un controllo del cuore ogni tanto non credo proprio che rientri tra i soldi sprecati..
In bici è un attimo far schizzare la FC in alto, appena si affronta una salita anche pedalabile.
Sapere che tutto è a posto, mi pare il minimo per stare tranquilli e si ottengono i valori REALI, qualora si voglia usare un cardio.

mica tutti spendono soldi in boiate inutili ,poi i discorsi sono differenti,un conto sono i test per stabilire la fc max e un conto la visita medica ,il test per stabilire la fc max non è un controllo del cuore ,sono 2 cose differenti e 2 argomenti differenti. per quanto riguarda la fc max il calcolo 220 - l'età l'ha comunque stabilito un medico,ovvio che ci siano metodi più precisi ,e chi ha soldi di certo non fa male farli ,anche se poi la precisione del test deve anche essere accompagnata dalla precisione del cardio,penso che i cardio di bassa gamma non siano molto precisi ,quindi nella spesa va calcolato anche quello.
per quanto riguarda i controlli medici invece sono consigliati da tutti,insomma,con la salute non si scherza !! però a me viene anche da pensare,vedendo quanta gente è morta ad esempio nei campi di calcio,pur facendo gli esami necessari ai fini dell'attività sportiva,che questi esami dicano solo se uno ha patologie in corso,ma io penso uno se ne accorga se ha patologie gravi !!!!
il mio è solo un pensiero,ovvio,infatti a gennaio mi sottoporrò alla visita medica,55 euro valgono bene un controllo medico
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
...un conto sono i test per stabilire la fc max e un conto la visita medica ,il test per stabilire la fc max non è un controllo del cuore sono 2 cose differenti e 2 argomenti differenti.
Se fai un elettrocardiogramma a riposo e poi sotto sforzo, controlli la buona funzionalità del cuore e puoi anche arrivare in tutta sicurezza a stabilire la tua fc max, se la prova è fatta su un cicloergometro. Quell'unica visita ti può dare entrambe le informazioni.
Forse non arriverai esattamente al 100%, ma questo lo sa benissimo anche il medico che ti sta controllando e sarà lui a stimare il tuo valore massimo, aggiungendo qualche battito a quello ottenuto.

il calcolo 220 - l'età l'ha comunque stabilito un medico
Due persone della stessa età, entrambe sane e normopeso, possono avere anche 20 battiti di differenza di fc max...
Considerato che anche le zone di allenamento ricavate dalla fc max hanno una loro imprecisione, sarebbe auspicabile partire almeno da un dato certo! Altrimenti la somma degli errori ti può portare troppo fuori strada.
Ciao.
 
Ultima modifica:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Se fai un elettrocardiogramma a riposo e poi sotto sforzo, controlli la buona funzionalità del cuore e puoi anche arrivare in tutta sicurezza a stabilire la tua fc max, se la prova è fatta su un cicloergometro. Quell'unica visita ti può dare entrambe le informazioni.
Forse non arriverai esattamente al 100%, ma questo lo sa benissimo anche il medico che ti sta controllando e sarà lui a stimare il tuo valore massimo, aggiungendo qualche battito a quello ottenuto.

Due persone della stessa età, entrambe sane e normopeso, possono avere anche 20 battiti di differenza di fc max...
Considerato che anche le zone di allenamento ricavate dalla fc max hanno una loro imprecisione, sarebbe auspicabile partire almeno da un dato certo! Altrimenti la somma degli errori ti può portare troppo fuori strada.
Ciao.

ma perchè ,con un elettrocardiogramma si stabilisce la fc max ? non lo sapevo,beh diciamo che si prendono 2 piccioni con una fava allora ,io sapevo che i metodi più precisi per stabilire la fc erano i test conconi e simili ,che a mio parere costano troppo e non ti dicono niente sulla tua salute.
si si,hai perfettamente ragione quando dici che ci sono variazioni importanti ,ad esempio chiappucci aveva una fc max molto bassa rispetto alla media ,mi sembra una cosa come 170 pur avendo meno di 30 anni ai tempi,è però un po' un eccezione,poi se uno è cosi fuori se ne rende conto penso,io ad esempio,che come ti dicevo mi baso sul semplice calcolo 220 - l'età,mi son sempre ritrovato,mai visto parametri strani,anzi,spesso se non sempre so in che fascia cardiaca mi trovo ,comunque questo varia da persona a persona,la capacità di capire quanto si sta dando ,io forse son cosi scarso che me ne rendo conto hahhhahhahahahha comunque l'allenamento che ho fatto ha portato dei miglioramenti che è quello che conta ,senza dare troppi soldi in test conconi vari ,visto che non ne ho,insomma,non penso ci sia bisogno per fare esercizio fisico di fare esami medici ,tranne per chi ha o ha avuto patologie. poi ognuno decide come spendere i propri soldi e cosa fare ,ciao
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ancora sue cose poi chiudo per non essere pedante.
Il test Conconi è una procedura che fu messa a punto per cercare di determinare la soglia anaerobica, cioè quella intensità di sforzo (circa 90-92% della fc max) oltre la quale il metabolismo di un atleta non riesce più a smaltire la produzione di acido lattico, che a quel punto si accumulerà molto velocemente nei muscoli, con tutte le conseguenze.

La FC massima è invece semplicemente la massima frequenza a cui il tuo cuore può andare.
Te la puoi trovare anche da solo volendo; dopo un buon riscaldamento di almeno mezz'ora, prendi a tutta una salita per un paio di minuti e memorizzi la massima fc raggiunta.
Essendo un test massimale, bisogna però essere almeno sicuri di avere il cuore sano e dunque è meglio fare la prova su un cicloergometro, con un dottore che ti monitorizza in tempo reale, soprattutto se non si è più ragazzini.

Riguardo ai nostri cardiofrequenzimetri, se la fascia aderisce bene al torace e trasmette in modo corretto, la loro precisione è alta, anche nei modelli economici. o-o
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
ciao mi blocco dopo un paio di minuti e negli anni passati ho fatto un pò di calcio ma sopratutto nuoto !!
ecco..e se provi a rallentare, migliora? perchè in bici a volte è differente dal nuoto..che ne so, io se faccio un 200 mt tirati, specie a crawl che non era il mio stile (anche io vengo dal nuoto, ero un ranista)mi si imballano le braccia a bestia e devo rallentare ma di brutto, se mi fermo è meglio..invece in bici basta poco, un dente in più, 5 rpm in meno..e passa tutto in maniera non traumatica. A te va peggio?
 

Ckemist

Novellino
13 Settembre 2012
27
2
San Lorenzo del Vallo (CS)
Visita sito
Bici
Scott Cr1 shimano ultegra
ecco..e se provi a rallentare, migliora? perchè in bici a volte è differente dal nuoto..che ne so, io se faccio un 200 mt tirati, specie a crawl che non era il mio stile (anche io vengo dal nuoto, ero un ranista)mi si imballano le braccia a bestia e devo rallentare ma di brutto, se mi fermo è meglio..invece in bici basta poco, un dente in più, 5 rpm in meno..e passa tutto in maniera non traumatica. A te va peggio?

se aumento la resistenza è peggio, devo andare molto agile per far passare il dolore e rilassare il muscolo ma poi siamo di nuovo punto a capo !!!
 

Ckemist

Novellino
13 Settembre 2012
27
2
San Lorenzo del Vallo (CS)
Visita sito
Bici
Scott Cr1 shimano ultegra
ragazzi io la visita sotto sforzo l'ho fatta, la mia fc max risulta 197 con soglia anaerobica a 191 e watt max 550 !!! ma quando ho fatto lo sprint x raggiungere i 550 watt le gambe sembravano di legno e si contraevano tutti i quadricipiti, questa stessa sensazione l'ho avuta anche un pò prima dello sprint infatti mi stavo bloccando ma siccome mancava poco alla fine del test ho resistito !!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
se aumento la resistenza è peggio, devo andare molto agile per far passare il dolore e rilassare il muscolo ma poi siamo di nuovo punto a capo !!!
Cosi come me la descrivi sembra una mancanza di allenamento specifico, sopratutto nell'ambito della forza resistente. Mi preoccuperei solo se non notassi miglioramenti con l'andar del tempo.
Fai bene ad andar più agile e rallentare quando ti capita, ma cerca di non mollare del tutto, recupera poi ripeti. Come se tu facessi una serie di scatti da 50 invece che un 1500...mi spiego?
Ad ogni modo sono daccordo con chi ti dice che ti farebbe comodo il consiglio di un esperto da vicino, non tramite forum :)
 

Ckemist

Novellino
13 Settembre 2012
27
2
San Lorenzo del Vallo (CS)
Visita sito
Bici
Scott Cr1 shimano ultegra
Cosi come me la descrivi sembra una mancanza di allenamento specifico, sopratutto nell'ambito della forza resistente. Mi preoccuperei solo se non notassi miglioramenti con l'andar del tempo.
Fai bene ad andar più agile e rallentare quando ti capita, ma cerca di non mollare del tutto, recupera poi ripeti. Come se tu facessi una serie di scatti da 50 invece che un 1500...mi spiego?
Ad ogni modo sono daccordo con chi ti dice che ti farebbe comodo il consiglio di un esperto da vicino, non tramite forum :)

sto cercando qualche esperto , vi terrò informati !!! speriamo passi anche perchè in primavera ho le gare e vorrei allenarmi seriamente
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ragazzi io la visita sotto sforzo l'ho fatta, la mia fc max risulta 197 con soglia anaerobica a 191 e watt max 550 !!! ma quando ho fatto lo sprint x raggiungere i 550 watt le gambe sembravano di legno e si contraevano tutti i quadricipiti, questa stessa sensazione l'ho avuta anche un pò prima dello sprint infatti mi stavo bloccando ma siccome mancava poco alla fine del test ho resistito !!
Sicuro che la soglia anaerobica è 191?
A me non sembra esatta, per me se la tua fcmax è 197 la tua soglia anaerobica dovrebbe attestarsi a 177
 

angesale

Pignone
29 Luglio 2014
178
5
Avellino
Visita sito
Bici
50/34 11/34
Ho 56 anni faccio in media 12.000 km ANNUI da una decina di giorni ho dolore ai quadricipidi anche camminando ma il dolore non viene se sto fermo ma dopo aver percorso 500-600 metri se mi fermo passa il dolore .Ho fatto analisi dei valori muscolari sodio potassio magnesio calcio sono nella norma ma sono alti transaminasi ck e mioglobina che può essere?