dolore esagerato ai polpacci

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.743
3.712
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
l'altroieri, visto che non è ancora iniziata l'università, ne ho approfittato per fare un pò di ore di bici: la mattina sono salito a superga da sassi (record abbassato di 4 minuti ) poi sono tornato a casa, ho mangiato, ho preso un integratore di sali minerali e sono uscito per fare 60km di pianura, attorno ai 130bpm, per bruciare un pò di grassi. sono tornato a casa alle 5, e dalle 6 alle 8 ho avuto allenamento di calcio. durante la partitella mi sono venuti molti crampi alle cosce, sia destra che sinistra, ma non mi sono preoccupato perchè vista la giornata, li avevo messi in conto...
quello che non capisco, è che sia ieri che oggi ho i polpacci BLOCCATI, da far fatica a camminare! non le cosce, che non hanno il minimo problema, ma i polpacci, che il giorno dell'uscita non mi avevano dato nessun problema! cosa dovrei fare per mettermi in sesto velocemente? è 2 giorni che non mi alleno
e soprattutto, a cosa può essere dovuto? sella troppo avanti? troppo indietro? troppo alta?

Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
se non hai fatto modifiche al tuo assetto recentemente, tacchette comprese, la causa credo che sia unicamente imputabile alla partita di calcio ed alle differenti sollecitazioni muscolari, se vogliamo anche abbastanza incompatibili fra loro, che i due sport (ciclismo e calcio) implicano

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Beh... allenamento in salita di mattina, senza riposo allenamento in pianura e poi allenamento a calcio alla sera, tre sessioni totalmente diverse tra loro durante lo stesso giorno... menomale che hai 20 anni perchè se lo facessi io altro che male ai polpacci!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.743
3.712
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Alla partita di calcio. Per rimediare? Uscita blanda a basse rotazioni in pianura, non più di 80, e da evitare la salita come la peste.
però non è assolutamente la prima volta che faccio i due sport nello stesso giorno... anzi visto che vado a calcio tutti i santi giorni, è matematico che quando esco in bici, la sera vada a calcio XD ma non mi era mai capitato di avere questi dolori! ho spostato la sella un pò più avanti, di 1/2 cm circa... può essere questo il motivo? le tacchette non le uso, ho i pedali col puntale, tanto per come vado piano guadagnare mezzo km all'ora non vale la comodità delle scarpe da ginnastica

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Beh,

visto che sei già abituato alle scarpe da calcio, io andrei di scarpini anche per la bici [ che, fra parentesi, non sono affatto scomodi ]...

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Beh, considera che usare lo scarpino è un altro mondo di pedalata... adesso non so come sia pedalare con le "gabbie", però se non ti è un problema economico io ci proverei...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.743
3.712
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh, considera che usare lo scarpino è un altro mondo di pedalata... adesso non so come sia pedalare con le "gabbie", però se non ti è un problema economico io ci proverei...
le scarpette le ho, anche i pedali... le ho usate 1 paio di volte, ma per guadagnare 30 secondi su una salita di mezz'ora non ha senso... poi forse mi stanno un pò stretti, perchè dopo qualche km inizio a perdere sensibilità ai mignoli!
e tornando più strettamente in topic, oggi ho rifatto lo stesso percorso in pianura dell'altra volta: sentivo i petardi nelle gambe! :D 1h 58' per fare 60km e qualcosa, considerando i semafori e le code da casa mia alla statale! e battiti attorno ai 150bpm, neanche alti.