Dolore ginocchio bloccato

erik78

Novellino
22 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
bcd
Ciao, durante un'uscita in bici lunga e faticosa è cominciato un dolore tipo fitta nel sottorotula del ginocchio che poi si è propagato all'esterno del ginocchio. Dovendo rientrare a casa ho continuato a pedalare con una gamba sola ma anche girando a vuoto il dolore era insopportabile. Una settimana di stop e poi dopo 10 km di bici si è ripresentato. Anche a correre dopo pochi km il ginocchio si blocca dal dolore. Credo che il tutto sia dovuto allo sforzo dell'uscita in bici, forse il legamento collaterale esterno...voi che dite?

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao Erik
Le variabili possono essere veramente molte, per mia esperienza passata ti consiglierei quanto segue
1) Medico per visita e consulenza, dovrai probabilmente riposare e valutare come sfiammare il tutto
Se non recuperi al 100% il dolore si ripresenterà
2) Valutazione biomeccanica generale (tacchette + posizione in sella)
3)Non conosco il tuo livello, se sei all'inizio valuta di farti seguire da un preparatore
Se non vuoi o puoi farlo, la mia raccomandazione sarebbe di evitare rapporti troppo impegnativi con cadenze di pedalate troppo basse, errore che purtroppo si vede in continuo
4) Se corri anche a piedi è da valutare anche in quel campo scarpa, tuo peso, fondo su cui corri....(io ho smesso tassativamente, 5 anni fa ero + pesante e un inverno correndo su strada mi sono completamente infiammato il ginocchio sinistro, 1 mese di stop + laser....)
5) Valutare un buon programma di allungamento post uscita
Nel mio caso ho risolto molti problemi legati alle ginocchia con questo accorgimento (detta brutale, allenandosi il quadricipite femorale si accorcia e "tira" il suo tendine che indirettamente tende il tendine rotuleo)

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
per "sottorutola" intendi "internamento nella zona centrale della rotula come se il dolore fosse localizzato al centro dell'articolazione dl lginocchio che poi si è spostato nella zona alto-esterno sempre rispetto alla rotula?" se si (e spero di no): alta probabilità condropatia. controlla l'assenza di versamento sopra la rotula lato esterno (in prossimità del collaterale).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se si blocca completamente in posizione piegata, potrebbe essere il menisco oppure anche a me sa di contropatia (purtroppo ne soffro)