Dolore Ginocchio Dx

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Dopo una pausa di 30 giorni (nel 2007 13150 km) ho ricominciato in questi giorni a pedalare ma dopo le prime uscite ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio dx parte interna - quella prospettica al tubo orizzontale, per intenderci -che si manifesta non durante l'uscita ma dopo, causandomi difficoltà a camminare e soprattutto a fare le scale.
Poichè non mi è mai successo prima d'ora - ed è un po' di anni che pedalo - considerando che non ho modificato l'altezza sella (invariata da 2 anni fa quando ho acquistato l'attuale bici, mai un problema) -non riesco a capire da cosa possa derivare, visto che nelle uscite che ho fatto, max 70 km, ho sempre usato il 39 in agililtà a 95 rpm e raramente il 53, solo per distendere un po'. Le tacchette Time Rxs sulle mie sidi n° 41,5 sono posizionate a circa 8,5 mm centro tacca fine suola, e non mi hanno mai dato anch'esse problemi; le ho rimosse, controllate e riposizionate nella stessa posizione.
Può essere la temperatura bassa oppure il fatto che ho appena messo un paio di fulcrum 5 da allenamento sulla bici per preservare le ruote da gara?
Il ginocchio dx è comunque gonfio rispetto al sx, devo stare fermo?
Ho applicato voltaren e mi sembra che un po' il dolore si sia attenuato ma ora non so cosa fare.
Desidererei avere una risposta da biomeccanici del forum.
Grazie a tutti e buon anno
 

andry

Novellino
4 Aprile 2007
69
0
perugia
Visita sito
partendo dal pressupposto che io di bdc non ci capisco nulla,potrei dirti che non e' detto che il problema sia dovuto alla tua bici,il dolore che senti sembra essere quella del menisco,forze una semplice infiammazzione,siccome ho giocato per tanti anni a calcio sembra che stai parlando di me,invece che del tuo ginocchio,oltre a voltaren ti consiglio vivamente di fare ghiaccio,almeno due tre volte al giorno se hai tempo,se e' una banale infiammazzione nel giro di pochi gg ti passa tutto.
 

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
forse ti sei un po bloccato e quindi sè modificato un po il tuo assetto muscolare e non vai a pedalar correttamente "dritto" sforzando quindi piu l'articolazione di un ginocchio (normalmente della gamba che sforza di piu)!posson esserci altre cause..ma di solito puo capitar anche questo!
 

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
A me è capitata la stessa cosa..... dopo 3 mesi di uscite, due settimane fa ho accusato un dolore al ginocchio sx, il dolore si accentua quando sono a riposo e, soprattutto, facendo certi movimentoo tipo salire le scale o guidare (tutte le volte che cambio marcia e quindi uso il pedale della frizione... gamba sx) vedo le stelle....
Quando
 

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
A me è capitata la stessa cosa..... dopo 3 mesi di uscite, due settimane fa ho accusato un dolore al ginocchio sx, il dolore si accentua quando sono a riposo e, soprattutto, facendo certi movimentoo tipo salire le scale o guidare (tutte le volte che cambio marcia e quindi uso il pedale della frizione... gamba sx) vedo le stelle... al risveglio fa più male del solito (forse perchè di notte, sotto le coperte, si scalda). Quando esco in bici fa un po male per i primi km, poi si attenua molto....Sto usando voltaren gel , ma i risultati sono scarsi anche perchè continuo a uscire....credo sia meglio riposare
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Dopo una pausa di 30 giorni (nel 2007 13150 km) ho ricominciato in questi giorni a pedalare ma dopo le prime uscite ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio dx parte interna - quella prospettica al tubo orizzontale, per intenderci -che si manifesta non durante l'uscita ma dopo, causandomi difficoltà a camminare e soprattutto a fare le scale.
Poichè non mi è mai successo prima d'ora - ed è un po' di anni che pedalo - considerando che non ho modificato l'altezza sella (invariata da 2 anni fa quando ho acquistato l'attuale bici, mai un problema) -non riesco a capire da cosa possa derivare, visto che nelle uscite che ho fatto, max 70 km, ho sempre usato il 39 in agililtà a 95 rpm e raramente il 53, solo per distendere un po'. Le tacchette Time Rxs sulle mie sidi n° 41,5 sono posizionate a circa 8,5 mm centro tacca fine suola, e non mi hanno mai dato anch'esse problemi; le ho rimosse, controllate e riposizionate nella stessa posizione.
Può essere la temperatura bassa oppure il fatto che ho appena messo un paio di fulcrum 5 da allenamento sulla bici per preservare le ruote da gara?
Il ginocchio dx è comunque gonfio rispetto al sx, devo stare fermo?
Ho applicato voltaren e mi sembra che un po' il dolore si sia attenuato ma ora non so cosa fare.
Desidererei avere una risposta da biomeccanici del forum.
Grazie a tutti e buon anno

Ciao, io ho avuto lo stesso problema tempo fa riprendendo a pedalare dopo una pausa, però quel giorno che ho accusato il problema avevo un po esagerato con il rapporto lungo, e presumo che ancora nn avevo i presupposti per farlo, però come gia consigliato da altri, anche io ti consiglio ghiaccio, nn più di 15 min ogni due ore e riposo, per qualche giorno e vedrai che passa
 

andry

Novellino
4 Aprile 2007
69
0
perugia
Visita sito
esatto al massimo puoi fare 15 minuti di ghiaccio e 15 di riposo e cosi via per un paio di ore,raccomandazione e' quella di mettere un panno tra il ghiaccio e la ciccia altrimenti ti spelli come una serpe.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dopo una pausa di 30 giorni (nel 2007 13150 km) ho ricominciato in questi giorni a pedalare ma dopo le prime uscite ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio dx parte interna - quella prospettica al tubo orizzontale, per intenderci -che si manifesta non durante l'uscita ma dopo, causandomi difficoltà a camminare e soprattutto a fare le scale.
Poichè non mi è mai successo prima d'ora - ed è un po' di anni che pedalo - considerando che non ho modificato l'altezza sella (invariata da 2 anni fa quando ho acquistato l'attuale bici, mai un problema) -non riesco a capire da cosa possa derivare, visto che nelle uscite che ho fatto, max 70 km, ho sempre usato il 39 in agililtà a 95 rpm e raramente il 53, solo per distendere un po'. Le tacchette Time Rxs sulle mie sidi n° 41,5 sono posizionate a circa 8,5 mm centro tacca fine suola, e non mi hanno mai dato anch'esse problemi; le ho rimosse, controllate e riposizionate nella stessa posizione.
Può essere la temperatura bassa oppure il fatto che ho appena messo un paio di fulcrum 5 da allenamento sulla bici per preservare le ruote da gara?
Il ginocchio dx è comunque gonfio rispetto al sx, devo stare fermo?
Ho applicato voltaren e mi sembra che un po' il dolore si sia attenuato ma ora non so cosa fare.
Desidererei avere una risposta da biomeccanici del forum.
Grazie a tutti e buon anno

sei già stato dal medico?
 

Lenny

Novellino
30 Agosto 2007
32
0
Visita sito
Guarda il consiglio di andare dal medico è senz'altro il migliore:)
Nel frattempo ti assicuro che il ghiaccio è miracoloso, dopo Voltaren, Artrosilene e Cerotti Flector, con relativi effetti nocivi per lo stomaco,
l'unico vero giovamento per il dolore e la riduzione della infiammazione,l'ho trovato con il ghiaccio :)
E ovviamente RIPOSO ! :)
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Prova andare da un dottore qualificato , per caso il gonfiore e sotto il muscolo ? Se si ha un problema al legamento o una infiamazzione o uno stiramento del collaterale interno .Ti consiglio subito una risonanza magneta
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
il ghiaccio non e' assolutamente un buo rimedio .... va bene se ti succede di usarlo unpaio di volte , poi ti potrebbe causare reumatismi a lungo andare , me lo disse il mio ortopedico 3 o 4 anni fa.... io sono stato dal dottor simonetto , lo stesso che opero' Bartoli dopo l' incidente in Germania.... una volta riceveva a Anzano al Parco ora non so ....
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Dopo una pausa di 30 giorni (nel 2007 13150 km) ho ricominciato in questi giorni a pedalare ma dopo le prime uscite ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio dx parte interna - quella prospettica al tubo orizzontale, per intenderci -che si manifesta non durante l'uscita ma dopo, causandomi difficoltà a camminare e soprattutto a fare le scale.
Poichè non mi è mai successo prima d'ora - ed è un po' di anni che pedalo - considerando che non ho modificato l'altezza sella (invariata da 2 anni fa quando ho acquistato l'attuale bici, mai un problema) -non riesco a capire da cosa possa derivare, visto che nelle uscite che ho fatto, max 70 km, ho sempre usato il 39 in agililtà a 95 rpm e raramente il 53, solo per distendere un po'. Le tacchette Time Rxs sulle mie sidi n° 41,5 sono posizionate a circa 8,5 mm centro tacca fine suola, e non mi hanno mai dato anch'esse problemi; le ho rimosse, controllate e riposizionate nella stessa posizione.
Può essere la temperatura bassa oppure il fatto che ho appena messo un paio di fulcrum 5 da allenamento sulla bici per preservare le ruote da gara?
Il ginocchio dx è comunque gonfio rispetto al sx, devo stare fermo?
Ho applicato voltaren e mi sembra che un po' il dolore si sia attenuato ma ora non so cosa fare.
Desidererei avere una risposta da biomeccanici del forum.
Grazie a tutti e buon anno

Magari non è una cosa "grave" però ti consiglierei una visita da un medico sportivo, meglio se da un ortopedico.

Andrea
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Ho la cosiddetta tendinopatia della "zampa d'oca" (lieve), temo di aver fatto una cavolata facendo una sfr senza riscaldamento debito (faceva freddo) e ho sovraccaricato il tendine; devo riposare mi è stato detto, si ma quanto?
Ora ghiaccio e FANS (antinfiammatori non steroidei, OKI) per bocca se vi è dolore, ma non lo prenderò perchè il dolore non è così insopportabile.
Sapete per caso se posso utilizzare l'elettrostimolatore della tesmed per qualche seduta sul tendine?
Non voglio stare fermo troppo tempo ma neanche compromettere la stagione.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Se è gonfio, fermati immediatamente e rivolgiti a un buon ortopedico.
Non aspettare che la situazione si risolva da sè, perchè sono situazioni che vanno valutate atentamente da un medico e non per sentito dire.