dolore rotula dx

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

43.5 di scarpe da ginnastica e 44 northwave per la bike

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Guarda....innanzitutto ora dovresti stare fermo almeno qualche giorno x vedere se il dolore passa...

E poi personalmente proverei a fare 2 prove...
La prima abbassando la sella a 75 e vedi come va...
E poi dato che la distanza delle tacchette è abb. Corretta proverei a regolare meglio l'inclinazione....che dovrebbero portare mentre pedali normalmente ad avvicinare il tallone alla pedivella.

Facci sapere.

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Quindi dovrei ruotare la punta della tacchetta verso l'interna della suola per fare prendere qualche grado al taone giusto ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi dovrei ruotare la punta della tacchetta verso l'interna della suola per fare prendere qualche grado al taone giusto ?

Il discorso tacchete le farei controllare ad un buon rivenditore, anche perché potrebbe essere che hai bisogno di quelle con una maggiore libertà di rotazione, comunque prima devi far passare l'infiammazione altrimenti tutte le prove che farai saranno viziate !

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Sì...x posizionare correttamente le tacchette dovresti appoggiare la scarpa dalla parte interna su di un piano rigido e posizionare l'asse della tacchetta perpendicolarmente al piano di appoggio....
Così posizionate il tallone rimarrà legg. verso l'interno avvicinandosi alla pedivella e il ginocchio sarà meno stressato.

Così:

Allegati

• tacchette.jpg
    27,8 KB · Visite: 34

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Grazie mille:eek:

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Ciao Fylooo,
ho regolato le tacchette in maniera scrupolosa anche se erano già regolate precisissime...ho solo arretrato 2mm in + e adesso sono a quota 100mm da punta suola a centro tacchette.
Sono anche riuscito a rilevare l'arrtramento ed è 6cm esatti dal centro MC a punta sella.Consigli di arretrare ancora ?Non ho il femore lunghissimo diciamo in base al cavallo che è 85cm.
Grazie

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Ottimo!

Per l'arretramento in MEDIA col tuo cavallo per un rapporto femore/tibia nella norma è un po' scarso...almeno di 1cm....

Tu l'hai verificato col filo a piombo??

Che misura hai di femore?? misurato da seduto...femore tibia a 90°...schiena e bacino ben appoggiati al muro...piano rigido appoggiato davanti alla rotula...misura da muro a piano rigido.

ALtrimenti se vuoi postare una foto con pedivelle parallele lo vediamo...

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Eccomi ,arretramento misurato con filo a piombo finalmente...6cm esatti da centro Mc a punta sella,lunghezza femore da muro con gamba flessa a 90° dal muro alla parte anteriore della rotula 56.5cm

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Eccomi ,arretramento misurato con filo a piombo finalmente...6cm esatti da centro Mc a punta sella,lunghezza femore da muro con gamba flessa a 90° dal muro alla parte anteriore della rotula 56.5cm

In base al cavallo è un po' corto....x cui l'arretramento ci potrebbe anche stare...

Intendevo se hai verificato il tuo arretramento in sella....se con pedivelle parallele il filo a piombo cade da parte laterale rotula a perno pedale o da parte frontale rotula a punta pedivella...

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Con filo a piombo mentre sono in sella con pedivella parallela al terreno il filo cade dietro l'asse del pedale e non di poco,preso naturalmente dalla rotula parte laterale

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Con filo a piombo mentre sono in sella con pedivella parallela al terreno il filo cade dietro l'asse del pedale e non di poco,preso naturalmente dalla rotula parte laterale

mmmhhh....mi pare molto molto strano....
Bdc perfettamente in piano (piano controllato con bolla) e soprattutto pedale in piano (quindi scarpa con tallone legg. sollevato) ??

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
i pavimenti di casa mia spero siano in bolla
il tallone non ho fatto caso a come era
sono sempre più nel pallone

Prova a ricontrollare con qualcuno che mentre effettui la prova ti controlli se il pedale è perfettamente in piano.
Filo a piombo nell'incavo laterale appena dietro la rotula deve cadere sul perno pedale.

Con 85 di cavallo e 6 di arretramento è impossibile che tu sia ancora molto arretrato...
Per scrupolo prova anche a misurare l'arretramento da CA sella a mov. centrale.

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Ciao Fylooo,ho abbassato la sella a 75.4cm e arretrato a 6.5cm.
Salendo sulla noto cmq che la rotula (si vede anche benissimo ad occhio) è parecchio più indietro rispetto al centro del pedale.
Infatti mettendo le pedivelle parallele al pavimento io mi vedo spuntare abbondantemente la punta della scarpa,cioè vedo proprio tutti e tre i velcri della scarpa Northwave,non mi sembra molto normale

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

No...non è normale no.
Se sei sicurissimo che sia così non arretrarla assolutamente la sella....fatti aiutare e portati in linea col filo a piombo.

Altrimenti come detto se vuoi posta una foto e vediamo cosa non quadra....se ora a 6,5 vedi tutta la scarpa davanti alla rotula vuol dire che x portarti in linea dovresti impostare un arretramento di 3-4 cm...!??!?!??

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Esatto è quello che penso pure io....prima quando stavo a 6cm la sella era quasi tutta avanzata sul carrello e cmq ero ancora parecchio indietro rispetto all'asse del pedale....ma roba di cm,non di mm !!:angrymod:

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0

Ciao Fyloo,
Sono stato fermo 15gg ma il problema non si è risolto.
Ho portato la sella a 75.3 mi sembra di pedalare in terra....e sto ginocchio fa sempre male
La Rm non è evidenziato nulla al ginocchio quindi direi che il problema è la posizione di bici...
cosa mi consigli di fare ?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Ma il dolore a riposo è sparito e ce l'hai solo qaundo pedali?