dolori a ginocchio dovuto a posizione errata in bici???

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
Salve a tutti, (spero di aver scritto nella sezione giusta)
è da circa 4 mesi che vado con la bdc, non ho molto tempo per farlo, a parte il cicloraduno della domenica a volte non riesco a fare neppure un'uscita settimanale ed il massimo che ho fatto in un'uscita sono 78 km. Ebbene, non ho mai avuto grossi problemi, 2 mesi fà ho cominciato ad avere un dolorino al ginocchio destro sopportabilissimo che si manifestava solo nel pedalare, ora quello non lo sento quasi più ma da 2 settimane ha cominciato (sempre solo quando pedalo perchè nella vita normale non lo sento) un dolore molto più intenso al ginocchio sinistro che mi costringe a rallentare e a forzare meno e questo un pò mi preoccupa.
A qualcuno è mai capitato? Visto che normalmente non accuso nessun dolore ho pensato che sia dovuto all'errata postura sulla bici, però è possibile che si manifesti non da subito ma dopo più di 3 mesi che la uso così regolata?

Grazie a tutti

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
si possibilissimo, più esci e più ti accorgi se c'è qualcos'etta tipo dolori etc, potresti provare ad alzare la sella di mezzo centimetro, o di 1 cm..magari quando pedali non distendi tutta la gamba..oppure vai da un biomeccanico e ti fai una bella visita e ti dirà la giusta posizione i valori giusti da applicare alla tua bdc, vedrai che differenza !!!!

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
si possibilissimo, più esci e più ti accorgi se c'è qualcos'etta tipo dolori etc, potresti provare ad alzare la sella di mezzo centimetro, o di 1 cm..magari quando pedali non distendi tutta la gamba..oppure vai da un biomeccanico e ti fai una bella visita e ti dirà la giusta posizione i valori giusti da applicare alla tua bdc, vedrai che differenza !!!!
La bici me l'ha regolata un ciclista del mio paese che fà pure il meccanico di bdc. Sinceramente non mi ha preso nessuna misura col centimetro ma solo posizionandomi sulla bici. La visita da un vero biomeccanico la vorrei rimandare alla prossima primavera cioè quando mi comprerò la bici nuova perchè per cominciare stò usando quella che mi ha passato mio marito, è misura 51 ed io sono alta 1,60cm, mi avevano abbassato non poco la sella e messo un attacco del manubrio più corto...così mi sembrava perfetta ma evidentemente non lo è...comunque ora provo ad alzare, come mi hai consigliato tu, la sella.
Grazie mille del consiglio, speriamo bene

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
La visita di un biomeccanico non comporta l'acquisto di una nuova bici, semplicemente i valori li riporti sulla bici...e pedalerai come non mai !!!!
Prego Figurati ...siamo qui per questo !!!!!o-o

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Salve a tutti, (spero di aver scritto nella sezione giusta)
è da circa 4 mesi che vado con la bdc, non ho molto tempo per farlo, a parte il cicloraduno della domenica a volte non riesco a fare neppure un'uscita settimanale ed il massimo che ho fatto in un'uscita sono 78 km. Ebbene, non ho mai avuto grossi problemi, 2 mesi fà ho cominciato ad avere un dolorino al ginocchio destro sopportabilissimo che si manifestava solo nel pedalare, ora quello non lo sento quasi più ma da 2 settimane ha cominciato (sempre solo quando pedalo perchè nella vita normale non lo sento) un dolore molto più intenso al ginocchio sinistro che mi costringe a rallentare e a forzare meno e questo un pò mi preoccupa.
A qualcuno è mai capitato? Visto che normalmente non accuso nessun dolore ho pensato che sia dovuto all'errata postura sulla bici, però è possibile che si manifesti non da subito ma dopo più di 3 mesi che la uso così regolata?

Grazie a tutti

...il dolore in quale parte del ginocchio si manifesta???....se è dietro potrebbe essere la posizione in sella , se è all'esterno la regolazione delle tacchette etc. etc.....

P.S. sempre consgliabile la visita biomeccanica

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
...il dolore in quale parte del ginocchio si manifesta???....se è dietro potrebbe essere la posizione in sella , se è all'esterno la regolazione delle tacchette etc. etc.....

P.S. sempre consgliabile la visita biomeccanica
Il dolore al ginocchio sinistro nella parte esterna e bassa del ginocchio...il fastidio del ginocchio destro nella parte alta..

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Il dolore al ginocchio sinistro nella parte esterna e bassa del ginocchio...il fastidio del ginocchio destro nella parte alta..

probabilmente, allora, si tratta di un errato posizionamento delle tacchette sotto le scarpe; in pratica il piede sul pedale assume una postura innaturale per la tua morfologia, ed ecco comparire il dolore. Comunque puoi provare a rivolgerti anche ad uno dei biomeccanici del forum per un consiglio...li trovi nella sezione alimentazione e biomeccanica...
Ciao

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
probabilmente, allora, si tratta di un errato posizionamento delle tacchette sotto le scarpe; in pratica il piede sul pedale assume una postura innaturale per la tua morfologia, ed ecco comparire il dolore. Comunque puoi provare a rivolgerti anche ad uno dei biomeccanici del forum per un consiglio...li trovi nella sezione alimentazione e biomeccanica...
Ciao
Veramente? ok allora lo faccio...grazie mille

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
controllo tacchette doveroso. poi occhio ad alzare la sella che una sella troppo alta devasta i tendini. Il tendine dietro al ginocchio si estende troppo e o si infiamma lui o infiamma il rotuleo davanti.
Altra questione, vai con rapporti leggeri, i rapporti duri sollecitano le ginocchia specie se, come tu dici, non pedali molto spesso. In quel caso il vasto mediale (muscolo che aiuta la gamba e supporta il ginocchio durante la pedalata) non è molto sviluppato e la fatica maggiore la fanno i tendini. Altra questione ancora: non spingere solo con il quadricipite ma tira anche contemporaneamente con il polpaccio dell'altra gamba così eviti di sovraccaricare il ginocchio soprattutto in salita.
e buone pedalate
ps buona parte di queste cose le ho imparate proprio perchè avevo la sella troppo alta e mi è venuta una tendinite fortissima. sono stato fermo 20 giorni (con ghiaccio, atrosilene e antiinfiammatori) poi ho ripreso a pedalare e dopo 20km sentivo dolore. Il biomeccanico mi ha trattato da deficiente (e per fortuna) e, nonostante insistessi che la sella era a misura come sulla vecchia bici, me l'ha fatta ricontrollare per la decima (e non scherzo) volta. Aveva ragione lui, era troppo alta.
Ora ho fatto 420km in 15 giorni quasi tutti in salita e non ho alcun dolore alle ginocchia. O almeno ho i dolori che ho sempre avuto (dovuti a cause congenite) non quelli dati dalla bici ;);)

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
controllo tacchette doveroso. poi occhio ad alzare la sella che una sella troppo alta devasta i tendini. Il tendine dietro al ginocchio si estende troppo e o si infiamma lui o infiamma il rotuleo davanti.
Altra questione, vai con rapporti leggeri, i rapporti duri sollecitano le ginocchia specie se, come tu dici, non pedali molto spesso. In quel caso il vasto mediale (muscolo che aiuta la gamba e supporta il ginocchio durante la pedalata) non è molto sviluppato e la fatica maggiore la fanno i tendini. Altra questione ancora: non spingere solo con il quadricipite ma tira anche contemporaneamente con il polpaccio dell'altra gamba così eviti di sovraccaricare il ginocchio soprattutto in salita.
e buone pedalate
ps buona parte di queste cose le ho imparate proprio perchè avevo la sella troppo alta e mi è venuta una tendinite fortissima. sono stato fermo 20 giorni (con ghiaccio, atrosilene e antiinfiammatori) poi ho ripreso a pedalare e dopo 20km sentivo dolore. Il biomeccanico mi ha trattato da deficiente (e per fortuna) e, nonostante insistessi che la sella era a misura come sulla vecchia bici, me l'ha fatta ricontrollare per la decima (e non scherzo) volta. Aveva ragione lui, era troppo alta.
Ora ho fatto 420km in 15 giorni quasi tutti in salita e non ho alcun dolore alle ginocchia. O almeno ho i dolori che ho sempre avuto (dovuti a cause congenite) non quelli dati dalla bici ;);)
Io vorrei provare ad alzarla di mezzo cm la sella perchè non mi sembra di fare una bella e piena pedalata, non ci avevo mai fatto caso prima, poi il tipo che mi aveva posizionato sulla bici lo ha fatto mentre indossavo le scarpe da ginnastica. Ho fatto controllare le tacchette da mio marito ma mi ha detto che sono ok. Alla fine cercherò di addattarmi al meglio ancora per questi 2-3 mesi che permettono le uscite, poi con l'anno nuovo e bici nuova una visita biomeccanica la farò sicuramente.
Ti ringrazio

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
Ciao
Non c'è stato bisogno di chiedere ai biomeccanici del forum perchè in quella sezione ho trovato parecchi ciclisti con lo stesso mio problema....non avrei mai immaginato che la posizione in bici fosse così importante e scrupolosa e ora capisco anche il perchè

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Anche io ho dolore al ginocchio sinistro....Mi è venuto un dubbio sul posizionamento delle mie tacchette (look delta rosse) che per via dei miei piedi enormi (46) porto molto nella parte interna delle scarpe....
Ma devono essere messe proprio al centro della suola?

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Anche io ho dolore al ginocchio sinistro....Mi è venuto un dubbio sul posizionamento delle mie tacchette (look delta rosse) che per via dei miei piedi enormi (46) porto molto nella parte interna delle scarpe....
Ma devono essere messe proprio al centro della suola?

NEGATIVO!!!
Le tacchette devono essere posizionate in funzione della postura dei tuoi piedi....la loro posizione potrebbe essere diversa da un piede all'altro...
A costo di diventare impopolare ti dico di lasciare stare chi ti dice di usare schemi standard per il posizionamento.
Guarda in che modo pedali, come tieni i piedi e posizionale di conseguenza con piccoli aggiustamenti: devi fare parecchi tentativi prima di trovare la posizione ideale. Come posizione iniziale usa qualla standard in cui l'asse del pedale è parallelo alla linea virtuale che unisce la testa del metatarso di 1° e 5° dito del piede.

...ti posso dire che nel mio caso, non riuscivo a capire come, con un posizionamento apparentemente perfetto, continuavo ad avvertire il dolore, finchè, casualmente, mi sono accorto che ho la tendenza a buttarel il piede dx verso l'esterno, e questo difetto me lo porto anche nel pedalare: sistemate le tacchette di conseguenza è sparito il fastidio!!

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Non c'è stato bisogno di chiedere ai biomeccanici del forum perchè in quella sezione ho trovato parecchi ciclisti con lo stesso mio problema....non avrei mai immaginato che la posizione in bici fosse così importante e scrupolosa e ora capisco anche il perchè

o-o