Dolori a metà schiena

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da mc a centro anatomico.

Dice tutto e niente :mrgreen:
Bisogna considerare anche la tangente con cui si misura... cioè il centro anatomico della sella deve essere riportato al di fuori della sella per mantenere l'allineamento perpendicolare con il movimento centrale.. oppure avere l'attrezzo apposito, la misura varia anche di qualche mm ;)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Fatti 60km dopo aver controllato la simmetricità delle tacchette ed abbassato la sella 3mm ed arretrata un paio ed è andata molto bene.
Ho ruotato anche un filo all'indietro il manubrio e mi sono accorto di avere le braccia più rilassate così, infatti zero fastidi alla cervicale e sempre molto sciolto sulle braccia.

In definitiva mi sembra tutto meglio, ci faccio ancora qualche centinaio di km e poi FORSE devo abbassare ancora un filo la sella.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[URL="http://bdc-forum.it/member.php?u=60166" ha scritto:
john.player[/URL]] Uso la bolla per riportare la misura di lato.
Ti porta cmq in errore, la bolla appoggiata alla sella non ti permette di avvicinare il metro al bordo bolla... anche se cmq la misura esatta è poi quella che ti consente di pedalare senza dolori e con meno dispendio di energie... quindi è ininflente che sia 72.4 o 72.8... l'importante è che dia il risultato sperato ;)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
john.player ha scritto:
Uso la bolla per riportare la misura di lato.
Ti porta cmq in errore, la bolla appoggiata alla sella non ti permette di avvicinare il metro al bordo bolla... anche se cmq la misura esatta è poi quella che ti consente di pedalare senza dolori e con meno dispendio di energie... quindi è ininflente che sia 72.4 o 72.8... l'importante è che dia il risultato sperato ;)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho modificato ancora la posizione diminuendo l'arretramento e di conseguenza la distanza sella/manubrio, avevo dolori al perineo in presa bassa (7,2cm l'arretramento, 68,7 ca manubrio, 54,2 sella manubrio, il mio busto è da 62cm).
Lunedì ho fatto il mio primo centino e non ho avuto nessun dolore, anzi, abbassarei ancora il manubrio. Nessun dolore cervicale, credo a questo punto dovuti più a una rotazione in avanti del manubrio che mi bloccava le articolazioni delle braccia (gomito e spalle) che alla distanza. Nessun dolore alla schiena. Solo affaticamento muscolare a tricipiti e bicipiti femorale. Sella qualche mm più in basso come da Vs indicazioni.
Seguiranno aggiornamenti.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per ora confermo le misure che ho raggiunto per i prossimi mesi.

177 x 84,5 di cavallo e 62cm di busto

Strada
H sella con SPD 74,2 cm
Arretramento 7 cm (215 da CA)
Sella Manubrio 54 cm (685 da CA)
Dislivello Manubrio 6,2 cm
Manubrio 42cm

Gravel/CX/Monstercross o come ci piace di più
H sella SPD 74,2
Arretramento 6cm (215 da CA)
Sella Manubrio 52,3 (67,8 da CA)
Dislivello Manubrio 4,2 cm
Manubrio 44cm

Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). La sinistra perfettamente dritta, la destra angolata di pochissimo per piede "a papera".

Sento lavorare bene tutti i muscoli, nelle ultime due uscite ho sentito il bicipite femorale cominciare a lavorare meglio ed i piedi senza assolutamente più nessun indolenzimento.
I lombari non danno più fastidio nemmeno nelle rampe più dure delle salite, la cervicale è piacevolmente scarica e "libera", le braccia rilassate e senza indolenzimenti per i comandi in presa alta o al polso in presa bassa (sento di dover sistemare un pelo la rotazione del manubrio, muoverò i comandi al prossimo cambio nastro).

Ringrazio tutti per la pertecipazione!!

ps: ho scritto questo post anche come riferimento per altri con misure simili

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4).

Mi pare poco per un 45 di scarpa... visto che le ho posizionate io a quella misura che ho un 43,5 di scarpa.
Però se ti trovi bene... prosegui così.

Ma quanto hai da centro MC a CA sella di arretramento ?
A spanne dovresti avere 22,3 - 22,4 cm.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Uso SPD a due fori, non Look per usare le stesse scarpe di qui e di la.

L'arretramento da CA è 215.
Le misure sono leggermente diverse perché ho due selle di lunghezza diversa sulle bici. L'arretramento da CA è però lo stesso

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Strada
H sella con SPD 74,2 cm
Arretramento 7 cm (215 da CA)
Sella Manubrio 54 cm (685 da CA)
Manubrio 42cm

H sella SPD 74,2
Arretramento 6cm (215 da CA)
Sella Manubrio 52,3 (67,8 da CA)
Dislivello Manubrio 4,2 cm
Manubrio 44cm

Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). La sinistra perfettamente dritta, la destra angolata di pochissimo per piede "a papera".

Dopo un paio di mesi di affinamento in cui ho anche sistemato la rotazione del manubri oche aveva nella parte inferiore angolazione superiore ai 15°, e riportata ad un più corretto 4-5° (ringraziando i sensori dei nostri telefoni cellulari!!!)

Strada
H sella con SPD 74,3 cm
Arretramento 6,7 cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 54 cm (684mm da CA)
Manubrio 42cm

H sella SPD 74,4
Arretramento 5,7cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 52cm (674mm da CA)
Dislivello Manubrio 4,4 cm
Manubrio 44cm

Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). In seguito alla "metabolizzazione" delle nuove misure, le tacchette sono ritornate in asse con la mezzeria della scarpa, neutre. Gira meglio anche il piede.

Due modifiche che hanno apportato i migliori benefici in questi ultimi due mesi sono due cose "stupide" che c'entrano poco con le misure classiche che si prendono.
1. una delle due scarpe aveva la placchetta di fissaggio spd interna alla scarpa che si era piegata, dandomi i fastidi all'esterno del piede sinistro: il martello ha fatto il suo mestiere.
2. la rotazione del manubrio eccessiva aveva come conseguenza una differenza eccessiva tra il reach sui comandi e quello in presa bassa, portandomi a modifiche errate (inclinazione sella ecc ecc) per essere comodo in presa bassa. Corretta la rotazione (e riposizionati i comandi), il reach è preciso in entrambe le posizioni. Ora viaggio con sella più alta di qualche mm e perfettamente in bolla. Prima era giù anche di 3mm pur se più bassa.

Questo per dire che bastano due stupidate per avere un risultato sul comfort determinante. E uso ancora un piega semi-ergo (80reach/135drop), perchè con una compatta pura (75/125) a raggio variabile come fsa o deda potrei stare ancora meglio in presa bassa.

A proposito, qualcuno ha qualche consiglio su una piega di questo tipo e con queste misure in alluminio, sotto i 300gr??

Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dopo un paio di mesi di affinamento in cui ho anche sistemato la rotazione del manubri oche aveva nella parte inferiore angolazione superiore ai 15°, e riportata ad un più corretto 4-5° (ringraziando i sensori dei nostri telefoni cellulari!!!)

Strada
H sella con SPD 74,3 cm
Arretramento 6,7 cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 54 cm (684mm da CA)
Manubrio 42cm

H sella SPD 74,4
Arretramento 5,7cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 52cm (674mm da CA)
Dislivello Manubrio 4,4 cm
Manubrio 44cm

Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). In seguito alla "metabolizzazione" delle nuove misure, le tacchette sono ritornate in asse con la mezzeria della scarpa, neutre. Gira meglio anche il piede.

Due modifiche che hanno apportato i migliori benefici in questi ultimi due mesi sono due cose "stupide" che c'entrano poco con le misure classiche che si prendono.
1. una delle due scarpe aveva la placchetta di fissaggio spd interna alla scarpa che si era piegata, dandomi i fastidi all'esterno del piede sinistro: il martello ha fatto il suo mestiere.
2. la rotazione del manubrio eccessiva aveva come conseguenza una differenza eccessiva tra il reach sui comandi e quello in presa bassa, portandomi a modifiche errate (inclinazione sella ecc ecc) per essere comodo in presa bassa. Corretta la rotazione (e riposizionati i comandi), il reach è preciso in entrambe le posizioni. Ora viaggio con sella più alta di qualche mm e perfettamente in bolla. Prima era giù anche di 3mm pur se più bassa.

Questo per dire che bastano due stupidate per avere un risultato sul comfort determinante. E uso ancora un piega semi-ergo (80reach/135drop), perchè con una compatta pura (75/125) a raggio variabile come fsa o deda potrei stare ancora meglio in presa bassa.

A proposito, qualcuno ha qualche consiglio su una piega di questo tipo e con queste misure in alluminio, sotto i 300gr??

Fsa energy compact...mi sembra però che abbia un reach da 80....ma per come è fatto l allungò al comando è da paragonare ad uno da 75...

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi sono regalato dei pedali e scarpe da strada, passando da SPD a due fori a Look Keo.

Vorrei sapere cosa ne pensate a livello di posizione, per ora ho potuto provare solo sui rulli, ma mi sento bene e riesco a frullare alla grande senza problemi, ho caricato tre video e vi anticipo qualche screenshot laterale.

Laterale veloce

Laterale lento
Posteriore

Fatemi sapere cosa ne pensate, per me potrebbe andare, a sensazione, ma magari con l'esperienza vedete qualcosa che non va.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi sono regalato dei pedali e scarpe da strada, passando da SPD a due fori a Look Keo.

Vorrei sapere cosa ne pensate a livello di posizione, per ora ho potuto provare solo sui rulli, ma mi sento bene e riesco a frullare alla grande senza problemi, ho caricato tre video e vi anticipo qualche screenshot laterale.

Laterale veloce

Laterale lento
Posteriore

Fatemi sapere cosa ne pensate, per me potrebbe andare, a sensazione, ma magari con l'esperienza vedete qualcosa che non va.

Abbasserei la sella di qualche mm (3-4) senza toccare altro.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuro? Pensa che ho appena alzato di 3mm complessivi rispetto agli spd perchè mi sentivo sul water e accusavo affaticamento del tendine con fastidio davanti al ginocchio...
Magari inganao le scarpe, che sono sagomate molto e con suola ondulata, perchè nei video prcedenti che ho con sella più bassa mi cadeva il tallone.

Ultima modifica: