Da mc a centro anatomico. Ora è 74,2 per 84,5 di cavallo, pedivelle da 172,5 e scarpe Spd (-0,6 in teoria)
ma il cavallo non era 82.3? dovresti togliere anche 0.25 perchè la formula di hinault era valida per pedivelle da 170mm
Da mc a centro anatomico. Ora è 74,2 per 84,5 di cavallo, pedivelle da 172,5 e scarpe Spd (-0,6 in teoria)
Da mc a centro anatomico.

L'ho misurato meglio con una bolla da 60 larga 5cm ed i pantaloncini. Con il tempo ho capito l'importanza della precisione! [emoji6]ma il cavallo non era 82.3? dovresti togliere anche 0.25 perchè la formula di hinault era valida per pedivelle da 170mm![]()
Fatti 60km dopo aver controllato la simmetricità delle tacchette ed abbassato la sella 3mm ed arretrata un paio ed è andata molto bene.bravo!
![]()
Ti porta cmq in errore, la bolla appoggiata alla sella non ti permette di avvicinare il metro al bordo bolla... anche se cmq la misura esatta è poi quella che ti consente di pedalare senza dolori e con meno dispendio di energie... quindi è ininflente che sia 72.4 o 72.8... l'importante è che dia il risultato sperato[URL="http://bdc-forum.it/member.php?u=60166" ha scritto:john.player[/URL]] Uso la bolla per riportare la misura di lato.

Ti porta cmq in errore, la bolla appoggiata alla sella non ti permette di avvicinare il metro al bordo bolla... anche se cmq la misura esatta è poi quella che ti consente di pedalare senza dolori e con meno dispendio di energie... quindi è ininflente che sia 72.4 o 72.8... l'importante è che dia il risultato speratojohn.player ha scritto:Uso la bolla per riportare la misura di lato.

Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4).
177 x 84,5 di cavallo e 62cm di busto
Strada
H sella con SPD 74,2 cm
Arretramento 7 cm (215 da CA)
Sella Manubrio 54 cm (685 da CA)
Dislivello Manubrio 6,2 cm
Manubrio 42cm
Gravel/CX/Monstercross o come ci piace di più
H sella SPD 74,2
Arretramento 6cm (215 da CA)
Sella Manubrio 52,3 (67,8 da CA)
Dislivello Manubrio 4,2 cm
Manubrio 44cm
Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). La sinistra perfettamente dritta, la destra angolata di pochissimo per piede "a papera".
Dopo un paio di mesi di affinamento in cui ho anche sistemato la rotazione del manubri oche aveva nella parte inferiore angolazione superiore ai 15°, e riportata ad un più corretto 4-5° (ringraziando i sensori dei nostri telefoni cellulari!!!)
Strada
H sella con SPD 74,3 cm
Arretramento 6,7 cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 54 cm (684mm da CA)
Manubrio 42cm
Gravel/CX/Monstercross o come ci piace di più
H sella SPD 74,4
Arretramento 5,7cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 52cm (674mm da CA)
Dislivello Manubrio 4,4 cm
Manubrio 44cm
Tacchette a 12,1 sulle scarpe 45 (centro tacchetta a 10,4). In seguito alla "metabolizzazione" delle nuove misure, le tacchette sono ritornate in asse con la mezzeria della scarpa, neutre. Gira meglio anche il piede.
Due modifiche che hanno apportato i migliori benefici in questi ultimi due mesi sono due cose "stupide" che c'entrano poco con le misure classiche che si prendono.
1. una delle due scarpe aveva la placchetta di fissaggio spd interna alla scarpa che si era piegata, dandomi i fastidi all'esterno del piede sinistro: il martello ha fatto il suo mestiere.
2. la rotazione del manubrio eccessiva aveva come conseguenza una differenza eccessiva tra il reach sui comandi e quello in presa bassa, portandomi a modifiche errate (inclinazione sella ecc ecc) per essere comodo in presa bassa. Corretta la rotazione (e riposizionati i comandi), il reach è preciso in entrambe le posizioni. Ora viaggio con sella più alta di qualche mm e perfettamente in bolla. Prima era giù anche di 3mm pur se più bassa.
Questo per dire che bastano due stupidate per avere un risultato sul comfort determinante. E uso ancora un piega semi-ergo (80reach/135drop), perchè con una compatta pura (75/125) a raggio variabile come fsa o deda potrei stare ancora meglio in presa bassa.
A proposito, qualcuno ha qualche consiglio su una piega di questo tipo e con queste misure in alluminio, sotto i 300gr??
Strada
H sella con SPD 74,3 cm
Arretramento 6,7 cm (212mm da CA)
Sella Manubrio 54 cm (684mm da CA)
Manubrio 42cm
Mah... mi dà l'idea che sei avanzato di sella, io che ho un cavallo di 82,3 da MC a Ca sella ho 21,3 cm
Mi sono regalato dei pedali e scarpe da strada, passando da SPD a due fori a Look Keo.
Vorrei sapere cosa ne pensate a livello di posizione, per ora ho potuto provare solo sui rulli, ma mi sento bene e riesco a frullare alla grande senza problemi, ho caricato tre video e vi anticipo qualche screenshot laterale.
Laterale veloce
Laterale lento
Posteriore
Fatemi sapere cosa ne pensate, per me potrebbe andare, a sensazione, ma magari con l'esperienza vedete qualcosa che non va.