dolori ai lombi

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
salve a tutti...volevo chiedervi perché dopo circa un'ora di pedalata comincio ad avvertire un po' di dolore nella parte lombare...l'altezza della sella mi sembra corretta...l'ho alzata in base al metodo "distanza massima del pedale con il tallone"...che mi sapete dire a riguardo? grazie

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
E' un metodo alquanto empirico e superato per calcolare l'altezza giusta.Probabilmente non sei messo bene e per questo hai dolori dopo solo un ora.usa la funzione cerca che si è parlato molto di "altezza sella".

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
perché avevo sentito che forse era un problema non tanto di altezza sella ma di posizione (avanti-dietro), cmq noto anche un po' di fastidio al tendine di achille sinistro...forse perché ho ricominciato da poco...poi mi passa dopo 3-4 uscite...cmq se hai qualche link per il calcolo dell'altezza e posizione della sella incollamelo. grazie

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se senti anche affaticamento ai muscoli posteriori della coscia, e' probabile che tu abbia la sella troppo arretrata, visto che col sistema che hai usato per misurare l'altezza, verosimilmente quella e' bassa.
Fai una rapida verifica col sistema del filo a piombo che dovrebbe attraversare la parte anteriore del ginocchio e il fulcro del pedale, con pedalivella e piede orizzontali.

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
scusa mi spiegheresti un po' meglio questo metodo? cmq no non provo alcun affaticamento dietro alle cosce, ti riscrivo quello che ho scritto a emanuele nell'altra sezione di forum cosi ti illustro il tutto...

nnanzitutto ti dico che ho questo modello

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1072&bih=873

Sono quasi 7 anni che vado in bici soprattutto d'estate (qualche uscita anche in inverno), in maniera abbastanza costante raggiungendo buoni livelli, anche se dovrei scendere molto di peso...dato che non sono una piuma e ho un fisico abb robusto perché faccio palestra.
Cmq non voglio divagare e ti spiego le mie problematiche: non mi sono mai preoccupato di stabilire l'esatta altezza e posizione della sella perché bene o male non ho avuto mai grandi fastidi fino all'anno scorso...ti spiego meglio...la scorsa estate ho provato ad spostare la sella avanti di mezzo centimetro perché avevo la sensazione di non arrivare bene al manubrio e in effetti mi sono trovato meglio, ma ho notato che dopo circa un'ora di pedalata cominciavo ad accusare un fastidio nella parte lombare...l'altezza della sella l'ho sempre calcolata misurando la massima distanza del pedale con il tallone e in effetti è un metodo un po "grezzo".
Un'altra problematica che ho incontrato è un leggero fastidio ai tendini di achille, soprattutto nel periodo in cui riprendo la bici oppure quando faccio tanti km (ne ho sofferto particolarmente un estate 3 anni fa quando avevo proprio un altezza sbagliata della sella ma poi regolandola come ti ho detto sopra non ho avuto piu problemi tranne quelli appena descritti)

quindi detto questo ti chiedo di:

-darmi qualche suggerimento o istruzione per quanto riguarda altezza e posizione sella e darmi una piegazione a questo fastidio dei tendini...in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013