Dolori alle gambe alla prima salita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.552
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusi come ha fatto? Io è un anno che alla prima salita mi scoppiano la gambe, dopo 4 anni di gare e incomiciavo ad andare forte, poi dopo una sosta di tre mesi per la perdita di mio padre e mia sorella, non sono più riuscito a ripartire e questo ormai dai più di un anno. Lei come ha risolto?
Palestra allenando la pura forza
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
come incide l'allenamento della forza su questo genere di dolori muscolari ?
Giusto per chiarirmi meglio, mi servirebbe qualche esempio (scusa se rispondo quotando il tuo messaggio, ma mi serve qualcuno che forse ha capito di cosa si tratta).
Per la mia poca esperienza, se escludiamo i traumi (botta, stiramento, ..) i dolori muscolari che finora ho provato sono di quattro tipi:
- quello da acido lattico, simile a un bruciore generalizzato, mi è ben chiaro quando faccio allenamenti con sprint ripetuti piuttosto ravvicinati. Credo sia nota a tutti questa situazione.
- quello da sovrallenamento del muscolo, è tipico quando vengono fortemente sollecitati muscoli che generalmente non si utilizzano. Per esempio, allenando molto poco le braccia, se faccio una seduta di palestra lavorando sui bicipiti per 2-3gg seguenti ho dolori tipici da muscolo che ha rotto le fibre e le sta riparando per costruirne di più. Stessa cosa si prova per 2-3gg dopo le prime SFR della stagione;
- dolore da crampi: anche questi inequivocabili. Se vengono in gara la causa principale è la disidratazione, se vengono durante la notte la causa principale è il sovrallenamento del muscolo
- dolore da infiammazione, questo è più legato alle ossa che hai muscoli. Per esempio è tipico quello del periostio tibiale nei marciatori.

A questo punto chiedo a @Capperi: cosa intendi con la frase " Io è un anno che alla prima salita mi scoppiano la gambe" ?
E' riconducibile a uno degli esempi che ho citato qui sopra?
 

Capperi

Novellino
14 Maggio 2022
13
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Mtb
Giusto per chiarirmi meglio, mi servirebbe qualche esempio (scusa se rispondo quotando il tuo messaggio, ma mi serve qualcuno che forse ha capito di cosa si tratta).
Per la mia poca esperienza, se escludiamo i traumi (botta, stiramento, ..) i dolori muscolari che finora ho provato sono di quattro tipi:
- quello da acido lattico, simile a un bruciore generalizzato, mi è ben chiaro quando faccio allenamenti con sprint ripetuti piuttosto ravvicinati. Credo sia nota a tutti questa situazione.
- quello da sovrallenamento del muscolo, è tipico quando vengono fortemente sollecitati muscoli che generalmente non si utilizzano. Per esempio, allenando molto poco le braccia, se faccio una seduta di palestra lavorando sui bicipiti per 2-3gg seguenti ho dolori tipici da muscolo che ha rotto le fibre e le sta riparando per costruirne di più. Stessa cosa si prova per 2-3gg dopo le prime SFR della stagione;
- dolore da crampi: anche questi inequivocabili. Se vengono in gara la causa principale è la disidratazione, se vengono durante la notte la causa principale è il sovrallenamento del muscolo
- dolore da infiammazione, questo è più legato alle ossa che hai muscoli. Per esempio è tipico quello del periostio tibiale nei marciatori.

A questo punto chiedo a @Capperi: cosa intendi con la frase " Io è un anno che alla prima salita mi scoppiano la gambe" ?
E' riconducibile a uno degli esempi che ho citato qui sopra?
Buongiorno, non è riconducibile a quello che ha scritto lei. Il mio dolore parte dal linguine e va giù fino al ginocchio è più a destra ma dopo mi viene anche a sinistra. Ho fatto terapie per la PSOAS , ma non è servito a niente. Ogni volta che faccio una salita, anche minima o che aumento la pedalata, il dolore mi fascia il quadricipite delle gambe
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno, non è riconducibile a quello che ha scritto lei. Il mio dolore parte dal linguine e va giù fino al ginocchio è più a destra ma dopo mi viene anche a sinistra. Ho fatto terapie per la PSOAS , ma non è servito a niente. Ogni volta che faccio una salita, anche minima o che aumento la pedalata, il dolore mi fascia il quadricipite delle gambe
Forse so esattamente cos'hai, ma dovrai farlo verificare ad un ortopedico MOLTO COMPETENTE!

Probabilmente hai una sublussazione dei tendini. In pratica, con i muscoli in tensione, escono e rientrano dalla loro sede e questo può provocare dolore. Se fai attenzione dovresti avvertire dei piccoli scatti in quella zona, ma soltanto con i muscoli in tensione, salite, pressa, ecc.. Quegli scatti sono i tendini che fuoriescono e rientrano nella loro sede. E' un problema frequente negli sportivi ma non molto in quella zona (ricordo un amico che aveva questo problema proprio lì).

Una volta verificato che sia questo il problema, potrai notare che lo scatto capita ad una precisa altezza della gamba mentre pedala, magari potrai ovviare al problema agendo sull'altezza sella ma comunque è un problema che richiede intervento chirurgico.

Qui trovi qualcosa di simile al tuo problema però a carico dell'anca, nel tuo caso è la zona opposta (interna inguinale) cerca un bravo, bravissimo ortopedico! Dimenticavo che sarebbe indispensabile effettuare stretching in quella zona, magari anche cambiare sport per il momento: tai chi chuan con buon carico di stretching
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Capperi

Capperi

Novellino
14 Maggio 2022
13
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Mtb
Forse so esattamente cos'hai, ma dovrai farlo verificare ad un ortopedico MOLTO COMPETENTE!

Probabilmente hai una sublussazione dei tendini. In pratica, con i muscoli in tensione, escono e rientrano dalla loro sede e questo può provocare dolore. Se fai attenzione dovresti avvertire dei piccoli scatti in quella zona, ma soltanto con i muscoli in tensione, salite, pressa, ecc.. Quegli scatti sono i tendini che fuoriescono e rientrano nella loro sede. E' un problema frequente negli sportivi ma non molto in quella zona (ricordo un amico che aveva questo problema proprio lì).

Una volta verificato che sia questo il problema, potrai notare che lo scatto capita ad una precisa altezza della gamba mentre pedala, magari potrai ovviare al problema agendo sull'altezza sella ma comunque è un problema che richiede intervento chirurgico.
Proverò a parlarne con il mio fisioterapista che mi segue,
Forse so esattamente cos'hai, ma dovrai farlo verificare ad un ortopedico MOLTO COMPETENTE!

Probabilmente hai una sublussazione dei tendini. In pratica, con i muscoli in tensione, escono e rientrano dalla loro sede e questo può provocare dolore. Se fai attenzione dovresti avvertire dei piccoli scatti in quella zona, ma soltanto con i muscoli in tensione, salite, pressa, ecc.. Quegli scatti sono i tendini che fuoriescono e rientrano nella loro sede. E' un problema frequente negli sportivi ma non molto in quella zona (ricordo un amico che aveva questo problema proprio lì).

Una volta verificato che sia questo il problema, potrai notare che lo scatto capita ad una precisa altezza della gamba mentre pedala, magari potrai ovviare al problema agendo sull'altezza sella ma comunque è un problema che richiede intervento chirurgico.
Proverò a parlarne con il mio fisioterapista che mi segue.
Ma io ho fatto anche un ecografia muscolo tendinea, si ero sdraiato e non sottosforzo, ma nel complesso andava tutto bene. Per quei piccoli scatti di cui parla, Proverò a farci caso, ma non mi sembra di averne mai sentiti, ma quando sforzo molto, tendo a mollare il manubbrio e mettermi in posizione eretta o mettermi in piedi sui pedali per rilassare un pò inguine e gambe.
Intanto grazie per ľinteresse, molto gentile
Buona giornata
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Proverò a parlarne con il mio fisioterapista che mi segue,

Proverò a parlarne con il mio fisioterapista che mi segue.
Ma io ho fatto anche un ecografia muscolo tendinea, si ero sdraiato e non sottosforzo, ma nel complesso andava tutto bene. Per quei piccoli scatti di cui parla, Proverò a farci caso, ma non mi sembra di averne mai sentiti, ma quando sforzo molto, tendo a mollare il manubbrio e mettermi in posizione eretta o mettermi in piedi sui pedali per rilassare un pò inguine e gambe.
Intanto grazie per ľinteresse, molto gentile
Buona giornata
ho aggiunto alcuni dettagli mentre scrivevi... vedi il sito web dove parla del tendine a scatto (però in altra sede) e il consiglio di fare stretching
Diamoci del TU perfavore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Capperi

Capperi

Novellino
14 Maggio 2022
13
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Mtb
E' chiaro che si tratti di un problema, non certamente legato al recupero. Parla di dolore .. ogni 50 metri ..., ma anche se fossero 100, 200 o 500m poco cambia, parla di dolore, questo è il fatto preoccupante.
Se affrontiamo una salita il giorno dopo aver fatto una granfondo a tutta, la affrontiamo a velocità ridotta, con poca energia, con il cuore che non sale, con le gambe che non ci seguono, ma nessun dolore. Possiamo anche forzare un fuorigiri, 50 metri e siamo in acido lattico, sì, è dolore, ma è facile capire che si tratti di acido lattico dopo 5 anni di bici.
Suggerisco a @Capperi, dato che ha già passato diversi medici, di rivolgersi a un centro di medicina sportiva (se non l'ha già fatto) di quelli che misurano parametri come acido lattico, VO2Max, parametri ematici, ecc. in modo da avere un riscontro oggettivo e scientifico delle sensazioni.
Chiaro che se dopo uno sforzo equivalente ai "50 metri" la misura del lattato sale a 6mmol/l abbiamo la risposta. Poi occorrerà indagare del perché l'acido non viene smaltito, ma anche questo è compito del medico.
Buongiorno Elia
Chiedo gentilmente se conosce qualche centro dalle mie parti in Emilia, ho guardato su internet ma non specificano quelle analisi. Il problema persiste nei muscoli di tutte e due le gambe. Il mio fio terapista mi ha fatto passare ľinguinr ma il dolore alle cosce c'è da più di un anno ormai.
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno Elia
Chiedo gentilmente se conosce qualche centro dalle mie parti in Emilia, ho guardato su internet ma non specificano quelle analisi. Il problema persiste nei muscoli di tutte e due le gambe. Il mio fio terapista mi ha fatto passare ľinguinr ma il dolore alle cosce c'è da più di un anno ormai.
Grazie
Mi spiace, ma non ne conosco. Dalle mie parti c'è il centro ricerche sportive Mapei (Olgiate Olona) che seguono anche la Sassuolo Calcio che è più o meno dalle tue parti. Magari contattando il centro Mapei possono darti qualche riferimento in zona Sassuolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Capperi