Dolori cervicali

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Ciao a tutti.

Mi sono da pochissimo avvicinato al mondo della bicicletta da corsa. Ho percorso circa 300 km e pedalo da circa 6 settimane. Molta salita perché abito in altitudine, ma recentemente ho incominciato a fare un po' di fondo.

All'inizio mi sentivo posizionato malissimo in sella. Dopo aver acquistato una pipa molto corta che ha migliorato la situazione, mi sono messo in mano ad un biomeccanico che mi ha rivoluzionato la posizione.
Ora va decisamente meglio: sono spariti molti fastidi che avevo. L'unico problema che persiste sono degli indolenzimenti alla zona cervicale, soprattutto dopo uscite lunghe.

Come dicevo ho già un attacco manubrio molto corto e due spessori per diminuire il dislivello sella-manubrio. Sono in generale molto rigido nella parte alta della schiena e da qualche tempo mi sto dedicando ad esercizi quotidiani per acquisire un po' di flessibilità e per sviluppare la muscolatura.

Secondo voi c'è altro che posso fare per migliorare la situazione? L'altro giorno ho raggiunto i miei primi 50 km. Le gambe avrebbero retto ancora diversi chilometri, ma le cervicali mi facevano molto male. Mi dispiacerebbe dover rinunciare ad uscite più lunghe!

Grazie.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao, stesso problema tuo risolto dopo visita biomeccanica. Paradossalmente mi ha aumentato il dislivello sella-manubrio, ora sono molto più basso di prima ma il male è scomparso. Questo per dirti che non necessariamente essere alti di busto è meglio. Ad ogni modo, avendo tu già visitato un biomeccanico io gli farei presente la situazione e chiederei come modificare nuovamente l'assetto per risolvere i problemi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti.

Mi sono da pochissimo avvicinato al mondo della bicicletta da corsa. Ho percorso circa 300 km e pedalo da circa 6 settimane. Molta salita perché abito in altitudine, ma recentemente ho incominciato a fare un po' di fondo.

All'inizio mi sentivo posizionato malissimo in sella. Dopo aver acquistato una pipa molto corta che ha migliorato la situazione, mi sono messo in mano ad un biomeccanico che mi ha rivoluzionato la posizione.
Ora va decisamente meglio: sono spariti molti fastidi che avevo. L'unico problema che persiste sono degli indolenzimenti alla zona cervicale, soprattutto dopo uscite lunghe.

Come dicevo ho già un attacco manubrio molto corto e due spessori per diminuire il dislivello sella-manubrio. Sono in generale molto rigido nella parte alta della schiena e da qualche tempo mi sto dedicando ad esercizi quotidiani per acquisire un po' di flessibilità e per sviluppare la muscolatura.

Secondo voi c'è altro che posso fare per migliorare la situazione? L'altro giorno ho raggiunto i miei primi 50 km. Le gambe avrebbero retto ancora diversi chilometri, ma le cervicali mi facevano molto male. Mi dispiacerebbe dover rinunciare ad uscite più lunghe!

Grazie.

Proverei a darti lo stesso consiglio dell'utente precedente....infatti non sempre i problemi di cervicale si risolvono diminuendo lo scarto sella/manubrio....ma anzi una posizione del manubrio più bassa potrebbe far distenderti meglio parte alta della schiena e cervicale e quindi stare più rilassato....
Magari fai una prova x qualche uscita abbassando l'attacco di 5mm e vedi che sensazioni hai....
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. Aggiungo che prima della visita provavo dolori al collo dopo pochi minuti. Ora la situazione è migliorata parecchio.
Vorrei provare ad abbassare il manubrio ma non so bene come procedere e ho paura di fare casini. Guardando meglio ho notato tre spessori: due che saranno alti forse 1-2 cm ed un altro alto circa la metà. Mi basta provare a togliere quello piccolo? Ci vogliono strumenti particolari? In ogni caso contatterò il biomeccanico per vedere che dice.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. Aggiungo che prima della visita provavo dolori al collo dopo pochi minuti. Ora la situazione è migliorata parecchio.
Vorrei provare ad abbassare il manubrio ma non so bene come procedere e ho paura di fare casini. Guardando meglio ho notato tre spessori: due che saranno alti forse 1-2 cm ed un altro alto circa la metà. Mi basta provare a togliere quello piccolo? Ci vogliono strumenti particolari? In ogni caso contatterò il biomeccanico per vedere che dice.

Senti il tuo biomeccanico....
Comunque se vuoi provare è una cavolata....sviti il tappo sup.....sviti le 2 brugole dell'attacco manubrio....lo sfili....tiri via il distanziale da 5 mm....riinfili l'attacco....infili sopra lo spessore da 5 mm che hai precedentemente tolto....avviti sopra il tappo lentamente solo x far andare a battuta ed eliminare il gioco della serie sterzo....guardi che l'attacco sia dritto in linea...chiudi le 2 brugole dell'attacco....ed infine se vuoi serri meglio il tappo sup....Stop!:mrgreen:
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Vi aggiorno sulla situazione. Ho sentito il biomeccanico. Lui dice sostanzialmente di fare diverse prove, alzando o abbassando il manubrio di 1 cm per volta e possibilmente di provare a sostituire la pipa.
Ho provato una volta ad abbassarlo di 0.5 cm ma mi sembrava anche peggio. Avendo già tre spessori, non credo sia fattibile alzarlo ulteriormente. Sto pensando di provare un attacco manubrio intermedio tra quello che avevo all'inizio e quello ultra corto che ho montato ora.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Vi aggiorno sulla situazione. Ho sentito il biomeccanico. Lui dice sostanzialmente di fare diverse prove, alzando o abbassando il manubrio di 1 cm per volta e possibilmente di provare a sostituire la pipa.
Ho provato una volta ad abbassarlo di 0.5 cm ma mi sembrava anche peggio. Avendo già tre spessori, non credo sia fattibile alzarlo ulteriormente. Sto pensando di provare un attacco manubrio intermedio tra quello che avevo all'inizio e quello ultra corto che ho montato ora.


Ciao anche io ho il tuo stesso problema, mi hanno detto di provare ad abbassare il manubrio di 1 cm. Se lo alzi vedrai che inizierà a farti male la schiena- spero di esserti stato di aiuto!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il problema che avete alla cervicale secondo me non è di natura biomeccanica, ma di sudore che si raffredda nella zona cervicale, quindi vi esorto ad usare lo scaldacollo, meglio se termico come quello della SIXS. Io così ho risolto questo problema sul nascere BUONE PEDALATE
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io seguirei i consigli del biomeccanico tenendomi in contatto con lui e spiegando progressi e regressi ... prima o poi ne esci a meno di non avere problemi cronici derivanti da altro ;)
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Il problema che avete alla cervicale secondo me non è di natura biomeccanica, ma di sudore che si raffredda nella zona cervicale, quindi vi esorto ad usare lo scaldacollo, meglio se termico come quello della SIXS. Io così ho risolto questo problema sul nascere BUONE PEDALATE
In tutta onestà non penso si tratti unicamente di sudore. Il problema si presenta anche quando sono perfettamente asciutto. Sento proprio una tensione muscolare.
Ora riproverò a abbassare il manubrio e vorrei provare con una pipa un po' più lunga. Ho visto che esistono pipe ad attacco orientabile; secondo voi potrebbero rappresentare una buona possibilità?

Ciao anche io ho il tuo stesso problema, mi hanno detto di provare ad abbassare il manubrio di 1 cm. Se lo alzi vedrai che inizierà a farti male la schiena- spero di esserti stato di aiuto!
Grazie mille!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao anche io ho il tuo stesso problema, mi hanno detto di provare ad abbassare il manubrio di 1 cm. Se lo alzi vedrai che inizierà a farti male la schiena- spero di esserti stato di aiuto!

Non è assolutamente vero!
Il tuo problema alla schiena era portato dallo scarso arretramento...e non centra nulla con la posizione del manubrio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In tutta onestà non penso si tratti unicamente di sudore. Il problema si presenta anche quando sono perfettamente asciutto. Sento proprio una tensione muscolare.
Ora riproverò a abbassare il manubrio e vorrei provare con una pipa un po' più lunga. Ho visto che esistono pipe ad attacco orientabile; secondo voi potrebbero rappresentare una buona possibilità?


Grazie mille!

Personalmente x ora risparmierei i soldi...dato che hai ancora diversi cm di distanziali sotto l'attacco e quindi ancora molte possibilità di regolazione.

Potresti provere a partire dalla situazione con tutti i distanziali sotto l'attacco...e via via scendere sempre più e vedere come va...
Ricordati solo che x ogni modifica dovrà seguire qualche uscita di assestamento...perchè probabilmente appena effettuato lo spostamento avrai qualche dolore di adattamento perchè ormai la muscolatura in quella zona è contratta....

Per curiosità ora che dislivello sella/manubrio hai??
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Al momento attuale ho tutti gli spessori montati sotto il manubrio e lo scarto sella-manubrio è di 7,6 cm (da misura riportata sul foglio rilasciato dal biomeccanico).
Proverò a scendere di 1 cm e mi sforzerò di fare qualche uscita così.

Intanto grazie per i consigli.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Al momento attuale ho tutti gli spessori montati sotto il manubrio e lo scarto sella-manubrio è di 7,6 cm (da misura riportata sul foglio rilasciato dal biomeccanico).
Proverò a scendere di 1 cm e mi sforzerò di fare qualche uscita così.

Intanto grazie per i consigli.

Hai già un buon dislivello....ricordati che se vuoi provare invece a fare delle prove alzandoti puoi montare l'attacco al contrario...e in media sali di circa 2,5cm...
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
C'è una cosa che non capisco. Il telaio della mia bdc si è rilevato leggermente grande, tant'è che ho poco fuorisella. Considerando anche che ho tutti gli spessori montati sotto il manubrio mi risulta difficile immaginare come il dislivello possa essere così elevato. Tutta colpa della pipa corta che ho montato?
Comunque farò delle prove, magari iniziando proprio dalla pipa al contrario.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
C'è una cosa che non capisco. Il telaio della mia bdc si è rilevato leggermente grande, tant'è che ho poco fuorisella. Considerando anche che ho tutti gli spessori montati sotto il manubrio mi risulta difficile immaginare come il dislivello possa essere così elevato. Tutta colpa della pipa corta che ho montato?
Comunque farò delle prove, magari iniziando proprio dalla pipa al contrario.

In effetti mi sono posto anch'io il dubbio....dato che mi ricordavo che avevi la bici legg. grande:mrgreen:
Ma tu l'hai misurato?? Altezza sella da terra - altezza parte sup. manubrio da terra??
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Dallo schema che mi ha lasciato il biomeccanico credo che lo scarto sia da intendersi dalla sella (a 12 cm dal posteriore) all'attacco del manubrio in corrispondenza della serie sterzo. In effetti, misurando, siamo più o meno a quella distanza.
Ho provato anche a misurare la distanza rispetto alla parte superiore del manubrio, ma non siamo molto distanti, attorno a 7 cm.
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
Io ho migliorato la mia situazione come dolori (vertebre cervicali verticalizzate) diminuendo e di molto lo scarto, ho circa solo 2 o un solo cm, quando in condizioni normali avrei dovuto avere 7 cm. L'aerodinamica è andata a quel paese, ma ora il cervicale è molto meno flesso e le mie uscite riescono a durare di più, prima dovevo interromperle presto per i dolori. Ho preso l'heads up 4 della satori per poter arrivare a questo scarto quasi nullo
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Grazie mille anche per il tuo intervento. Come funziona l'heads up 4? È regolabile in altezza?
Per il momento credo che procederò con un po' di esperimenti a varia altezza, vediamo che succede. Nel caso prenderò in considerazione la possibilità di acquistarne uno.