Dolori post-allenamento se non e' l'acido lattico....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
spero che sia una discussione cara a molti perche a tutti noi capita di avere dolori post allenamnto che durano anche 2 3 gg.
Facciamo chiarezza.
Da quanto ho capito erroneamente li attribuiamo alla formazione dell'acido lattico nel muscoli, invece sappiamo che l'acido lattico gia dopo lo sforzo 5 10 minuti dopo ritorna a livelli normali e accettabili.
E allora cosa sono: dicesi Doms ovvero delle microlesioni dei muscoli dovuti allo sforzo dello stesso, le cellule praticamente si frantumano e se questo porta anche alla formazione di altro muscolo porta anche dolore ovvero come se fosse una lesione muscolare che necessariaemnte ha bisogno di alcuni giorni per sfiammare.

Ora come evitarli:
Sicurmaente con una buona dose di riscaldamento e di recupero pre e post allenamento.
Ma non basta , non basta nemmeno tante volte essere allenati, da quanto ne so e imho sono lesioni perchè abbiamo sfruttato oltremisura i muscoli, forse e dico forse l'allenamento porta a sopportare e spingere anche di fronte a questi dolori e in parte anche a migliorare le proprie prestazioni, ma acnhe a sommare dolori su dolori.

• Cosa serve uscire blandamente nei giorni successivi per recuperare ??
  • Si puo, stringendo i denti cmq, allenarsi con questi Doms ??
  • Ci sono altri rimedi ??
  • e allora lacido lattico non c'entra !?!?

E allora come fare ??? boh forse bisognerebbe imparare a leggere le proprie sensazioni e non strafare ogni volta, erroneamnte imho si pensa che questi dolori significano necessariamente segno di un buon allenamento, non credo anzi probabilmente e' vero a metà

Detto del buon riscaldamento bisogna imparare appunto a non esagerare.

Giusto ???????

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Dopo i 110km a ritmo elevato di ieri oggi ho le gambe molto doloranti. In genere il giorno dopo si avvertono di più.
Personalmente avverto una specie di tensione nei muscoli e occorre stare a riposo almeno 2 gg o almeno uscire agile in scarico altrimenti vai in sovrallenamento.
Importante l'alimentazione e fare streching per sciogliere le gambe oltre che riposare adeguatamente. Evitare di forzare sul dolore sarebbe buona norma

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
1. Serve per far affluire sangue ai tessuti e accelerare il recupero; chiaramente deve essere un'uscita veramente blanda, altrimenti si fa ulteriore danno.

2. Se sei costretto a farlo, in genere dopo un ottimo e lungo riscaldamento i doms spariscono o almeno si attenuano (se non è così significa che sei proprio messo male e ha bisogno di recupero assoluto), quindi sì: è possibile "allenarsi" lo stesso; lo metto tra virgolette perché non essendoci stato il recupero non sarà allenamento.

3. Sì: massaggio, elettrostimolazione con i programmi di recupero o capillarizzazione

4. No. L'acido lattico viene smaltito in poche decine di minuti, quindi non può essere; e comunque la sensazione di acido lattico non è il dolore ma un gonfiore ed irrigidimento del muscolo tale per cui dopo un po' risulta impossibile la contrazione. Nel ciclismo non capita quasi mai di arrivare a livelli di acido lattico del genere...capita però in altri sport quali l'arrampicata sportiva: lì avverti benissimo la sensazione dell'acido lattico, quando senti gli avambracci che sono gonfi e rigidi, e non riesci più a contrarre l'avambraccio a partire dalle articolazioni della mano (ma è una sensazione molto diversa dal dolore dei doms)

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Anche io sono veramente interessato a capire come rimediare e velocizzare l'insorgere di questo mal di gambe.
Proprio l'altro ieri dopo uno stop di 4 giorni ho fatto un un uscita con intensità abbastanza elevata.
Dopo la doccia sono uscito e scendendo le scale di casa ho sentito su entrambe i quadricipiti delle fitte fortissime che sono durate tutta la sera e continuano alleviandosi piano piano da 3 giorni.
La sera massaggiando le gambe nei punti dove avverto dolore ho sentito dei "noduli" che penso siano quei microtraumi di cui si parla.
Secondo me massaggi, ascite brevi ad alte rpm per sciogliere e riposo dovrebbero portare a risolvere il problema.
Ma il punto è :quanto sono dannose per i nostri munscoli situazioni del ganere?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
spero che sia una discussione cara a molti perche a tutti noi capita di avere dolori post allenamnto che durano anche 2 3 gg.
Facciamo chiarezza.
Da quanto ho capito erroneamente li attribuiamo alla formazione dell'acido lattico nel muscoli, invece sappiamo che l'acido lattico gia dopo lo sforzo 5 10 minuti dopo ritorna a livelli normali e accettabili.
E allora cosa sono: dicesi Doms ovvero delle microlesioni dei muscoli dovuti allo sforzo dello stesso, le cellule praticamente si frantumano e se questo porta anche alla formazione di altro muscolo porta anche dolore ovvero come se fosse una lesione muscolare che necessariaemnte ha bisogno di alcuni giorni per sfiammare.

Ora come evitarli:
Sicurmaente con una buona dose di riscaldamento e di recupero pre e post allenamento.
Ma non basta , non basta nemmeno tante volte essere allenati, da quanto ne so e imho sono lesioni perchè abbiamo sfruttato oltremisura i muscoli, forse e dico forse l'allenamento porta a sopportare e spingere anche di fronte a questi dolori e in parte anche a migliorare le proprie prestazioni, ma acnhe a sommare dolori su dolori.

E allora come fare ??? boh forse bisognerebbe imparare a leggere le proprie sensazioni e non strafare ogni volta, erroneamnte imho si pensa che questi dolori significano necessariamente segno di un buon allenamento, non credo anzi probabilmente e' vero a metà

Detto del buon riscaldamento bisogna imparare appunto a non esagerare.

Giusto ???????
Guarda ti invito a pensarla così: il muscolo è composto da molte fibre..con l'attività fisica ovviamente queste di distendono e si contraggono...Si genera attrito, ecco che il muscolo tende a sfilacciarsi...Da lì hai queste lesioni che possono essere di diversa entità. Ovviamente l'allenamento fa tanto ed influisce non poco su questo processo "sfaldante" a cui il muscolo va cmq incontro ogni volta che questo viene sollecitato a certi livellli ;)
l'acido lattico viene metabolizzato e smaltito in breve tempo, ma dipende cmq da quanto ne viene prodotto dal muscolo durante l'attività ed anche da quanto ac. lattico il muscolo è in grado di smaltire.
Durante l'attività fisica nel muscolo si produce ac lattico quando c'è glicolisi in assenza di ossigeno: questo può dipendere da vari fattori, 2 tra i ppiù importanti possono essere sicuramente
1 - quando si va fuori soglia con i bpm...
2 -l'abitudine che il muscolo ha allo sforzo ed al movimento.

Per rispondere alla domanda delle microlesioni di cui parli:
- non possono essere evitate, come in tutte le cose, l'utilizzo causa una relativa usura; così è anche per il muscolo.
- Certo è che queste possono essere ridotte fino al punto che non causino dolori e problemi nel post-attività Come:
l'allenamento graduale + l'adozione di buone pratiche sportive e dall'allenamento;
l'alimentazione intase prima, durante e dopo l'attività;
Imparare ad ascoltare i segnali del nostro corpo durante lo sport..è iimportante; poi oggi ci sono anche i mezzi per capire meglio, vedi il cardiofrequenzimetro, che almeno per la bici, secondo me è uno strumento senzxa la quale nessuno dovrebbe andare in bici:cassius:(forse l ho messa sul tragico, però è vero:mrgreen:)
NB: durante sessioni veramente dure di allenamento è normale che dolori, indolenzimenti muscolari ci siano; certo è che non devono essere mai eccessivi tanto da compromettere le normali attività dell'individuo e il recupero non deve essere eccessivamente lungo...In tal caso lì si è esagerato un po troppo con l'allenamento e si è andati oltre...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@tutti
diciamo che le mie erano delle riflessioni piu che dei dubbi, piu o meno mi avete risposto con l emie stesse riflessioni appunto.
Da parte mia commetto sempre l'errore che quando entro in una fase ottimale dipreparazione comincio ad esagerare e appunto ad indolensire il muscolo questo mi porta a fermarmi + del dovuto poi quando ricomincio (2 3 gg) mi riviene da spingere.
invece si dovrebbe saper capire che anche quando le gambe sembrano andare poco acido lattico , fiatone annullato e voglia di spingere uno dovrebbe limitarsi , ovvero salire un rapporto di meno, giusto ?!?

@salazar dicamo che la tua analisi non e' proprio precisa ma prendiamola x buona.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ora come evitarli:

Dean Karnazes, un ultramaratoneta piuttosto noto, quando torna dalle sue corsette (100-200 km di fila, ma anche 400 !!) immerge le gambe per qualche minuto in una vasca da bagno riempita di ghiaccio.
La stessa tecnica la usano i rugbisti, che ci si immergono completamente: il freddo oltre a "sfiammare" i muscoli allevia i dolori delle botte.

Io non sono mai arrivato a tanto, anche perche' la bici non e' traumatica quanto la corsa o il rugby, ma dopo un' uscita impegnativa qualche minuto di doccia fredda sulle gambe secondo me aiuta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dean Karnazes, un ultramaratoneta piuttosto noto, quando torna dalle sue corsette (100-200 km di fila, ma anche 400 !!) immerge le gambe per qualche minuto in una vasca da bagno riempita di ghiaccio.
La stessa tecnica la usano i rugbisti, che ci si immergono completamente: il freddo oltre a "sfiammare" i muscoli allevia i dolori delle botte.

Io non sono mai arrivato a tanto, anche perche' la bici non e' traumatica quanto la corsa o il rugby, ma dopo un' uscita impegnativa qualche minuto di doccia fredda sulle gambe secondo me aiuta.
si giusto, e' una sorta di borsa del ghiccio che blocca l'infiammazione....

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io praticamente tutti i giorni da diverso tempo, dopo allenamento ( non appena finito necessariamente , anche dopo ore magari )
immergo le gambe in acqua ghiacciata x una decina di minuti.
l'effetto mi pare veramente ottimo x quanto riguarda il recupero e il solievo da mal di gambe.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo avevo intuito, dato che non sei proprio un novellino...:mrgreen:o-o
E' oramai una leggenda metropolitana o sportiva....quella di attribuire i dolori post WO all'acido lattico che invene c'entra poco, ma piuttosto ad un cattivo o sproporzionato allenamento, quella di alleviare il dolori con la terapia del "ghiaccio" puo essere valida (?), allenarsi con questi dolori puo essere ancora piu deleterio ?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
E' oramai una leggenda metropolitana o sportiva....quella di attribuire i dolori post WO all'acido lattico che invene c'entra poco, ma piuttosto ad un cattivo o sproporzionato allenamento, quella di alleviare il dolori con la terapia del "ghiaccio" puo essere valida (?), allenarsi con questi dolori puo essere ancora piu deleterio ?

Gli studi in materia sono quasi tutti afferenti alla pratica del BB. E' il solito tram tram di chi dice "ci si può allenare" altri che affermano "meglio astenersi".
L'unica cosa dimostrata è una meno intensa attività elettrica del muscolo, tendente a "preservarsi" e, conseguentemente, un allenamento meno efficace.

p.s.
io penso che se il muscolo si "autolimita" dovremmo farlo anche noi....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Gli studi in materia sono quasi tutti afferenti alla pratica del BB. E' il solito tram tram di chi dice "ci si può allenare" altri che affermano "meglio astenersi".
L'unica cosa dimostrata è una meno intensa attività elettrica del muscolo, tendente a "preservarsi" e, conseguentemente, un allenamento meno efficace.

p.s.
io penso che se il muscolo si "autolimita" dovremmo farlo anche noi....

Sì, ma,

in tutto questo i mezzi di trasporto che ruolo svolgono? ;nonzo%

Certo attaccarsi al tram favorirebbe un buon recupero muscolare, ma imho le rotaie sono troppo pericolose....:mrgreen:

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
oltre alla terapia diciamo del freddo post allenamento o gara, nel caso si corra sia il sabato che la domenica...per il post gara del sabato qual'è secondo voi l'attività migliore per il recupero soprattutto muscolare per il giorno dopo...di solito le gare in circuito sono di sabato pomeriggio e subito la domenica mattina...tra queste cose cosa è consigliabile?

- "terapia del ghiaccio o acqua fredda"
- integratori tipo "R2"
- elettrostimolazione a bassa intensità con programmi di recupero
- alimentazione particolare...ricca di...
- gambe sollevate la sera... :)
- un po di rulli in serata in agilità

ho scritto quello che mi è un po parso coerente....consigli?