Dolori Quadricipiti Urgggg

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nel percorso coi mille di dislivello nn ho dolori, vado benissimo, i dolori vengono nei percorsi con più di 60 km e con lo stesso dislivello, se faccio 60 di sola pianura vengono sempre ma di meno

Come età ho 36 con 73 kg nn un fruscello
non mi hai detto se fai salite o strappi ripidi
se no.... hai un "problema", con quel peso (a meno di non essere alto 1.55), quell'età e qualche anno di bici (alias ti sei un minimo adattato e sai usare il cambio), dovresti farli senza problemi, anche a digiuno, quindi escluderei problema cibo
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Nei giri di 60/70 km se faccio solo pianura mi viene il fastidio ma non molto forte, se faccio stessi km ma con un 1000 di dislivello mi viene il fastidio più forte , ma ci sono anche strappi più importanti
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Faccio quasi un ora e mezza al 8% fisso e nn ho problemi sul percorso di 50km
questa me la sono persa ... fai 1h30' di salita al 8% costante?

quant'è lunga la salita? con che rapporto sali?

A) 15km -> 10km/h
B) 10 km -> 6.6 km/h

con un 34x30
A) 70 rpm
B) 45 rpm

con un 34x34
A) 80 rpm
B) 52 rpm

se sei poco allenato (e hai quei dolori), dubito che vai a 10km/h su una salita al 8% per 1h30'... sbaglio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.870
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Avrei idea di fare una visita biomeccanica ma nn vorrei peggiorare qualcosa visto che nn ho nessun dolore di nessun tipo a parte questo fastidio dopo un tot di ore/km che probabilmente è solo scarso allenamento
Hai detto che hai la sella un po' inclinata, potrebbe farti caricare troppo peso sui quadricipiti, prova a metterla un po' più in orizzontale, di pochi gradi. Il problema non lo avresti in salita perché per l'inclinazione della strada non si scarica molto peso sulle gambe. Ovviamente solo un'ipotesi
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
corretto, sei sui 63 rpm medi

fare 1h30' a 63 rpm ci credo che hai male... però non dovresti avvertirlo se fai solo pianura per 3 o 4 ore anche se non sei posizionato ad hoc

prova a fare qualche giro senza salita o strappi ripidi e vedere come va
Ho provato e mi viene sempre e solo sopra i 60/70 km questa è la cosa strana , se faccio 50km di pianura nn ho nulla superata quella soglia di km arrivano puntuali a entrambi i quadricipiti anteriori, prima piano e poi via via aumenta il fastidio e sento che nn hanno forza nello spingere
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho provato e mi viene sempre e solo sopra i 60/70 km questa è la cosa strana , se faccio 50km di pianura nn ho nulla superata quella soglia di km arrivano puntuali a entrambi i quadricipiti anteriori, prima piano e poi via via aumenta il fastidio e sento che nn hanno forza nello spingere
strano...

di gente posizionata male se ne vede in continuazione, ma porta a casa giri col doppio dei km che fai tu

fino a due settimane fa faceva freddo, 60/70km si potevano fare anche senza bere e mangiare

fosse solo legata alla salita, ti direi che è troppo dura per te, ma da quello che dici non è un problema di salita, dato che lo avverti anche con giri di sola pianura

io (io ripeto) eviterei di spostare sella, manubrio, tacchette a caso dato che non hai problemi, o ti affidi a una biomeccanico o provi a fare un po' di uscite senza salite/strappi ripidi e dopo un po' valuti se con l'aumentare dell'allenamento il dolore diminuisce (dovrebbe sparire in breve tempo)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Però considera che in genere faccio un 100 km ogni 10 gg quindi l allenamento non è tantissimo, è un po’ di ripetute sui rulli o su spinbike
avanza, a 37 anni, potresti portare a casa 60/70km alla prima uscita della vita su una bdc, senza salite, a ritmo soft e non avere le gambe rotte, cito te "nn riesco neanche ad alzarmi sui pedali"
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma volendo nn sarebbe un problema fare la visita, ma nn vorrei che uscisse fuori o qualche fastidio nuovo dopo la visita
dipende cosa vuoi tu dalla bici
se vuoi fare giri più lunghi o non avere questi dolori, qualcosa devi fare

io ti direi di allungare i giri senza mettere salite o strappi ripidi, in breve tempo (qualche mese), dovresti fare 80-100km di pianura facilmente, se è così era un problema di allenamento (probabilmente), se non è così c'è altro e la visita biomeccanica può essere un'alternativa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.043
2.539
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vorrei allungare i giri senza arrivare morto a casa
Secondo me hai la sella bassa.
Nell'ultimo anno ho avuto problemi di schiena/sciatica e non ho pedalato granché (600 km lo scorso anno, quest'anno sono a 700): proprio Domenica scorsa ho fatto un giro simile, vallonato con salitelle di 1 km al 7%, certo ero piantato ma non ho avuto problemi poiché quelle distanze/dislivello non giustificano tali dolori a meno che uno non sia stato fermo a lungo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.870
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me se dipendesse dall'allenamento non avrebbe il problema solo nei quadricipiti ma in tutte le gambe perché si pedala con molti altri muscoli. Quindi io distinguerei il fatto lamentato di arrivare morto o con le gambe pesanti, che in effetti dovrebbe dipendere solo d'allenamento, dal dolore ai quadricipiti, che secondo la mia esperienza dipende dalla messa in sella. Non avrei comunque remore a variare l'inclinazione o l'altezza della sella non fosse altro per il fatto che non mi sembra che quella attuale sia stata particolarmente meditata