Dom 05.05 2a tappa 2024 SAN FRANCESCO AL CAMPO - SANTUARIO DI OROPA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me non è parso che non avesse una gamba stratosferica, probabilmente riesce a fare più differenza in tappe con molteplici salite dove, sulla salita finale, riesce ancora a sviluppare w/kg alti mentre gli altri calano inesorabilmente.
Ma sì infatti, io mi domando come fa uno dal divano a decidere se Pogy ne aveva ancora oppure non era al massimo oppure altro.

Mi limiterei ai numeri ...

• Mi piace
Reactions: bradipus

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
il fatto nuovo, se possiamo chiamarlo cosi, non è che taddeo ha impiegato 30 secondi in più, magari era anche mezzo gas, lasciando illibato il record del pirata.
Impressionante è che una dozzina di corridori è scesa sotto i 18 minuti, cioè prestazioni assolute. Vero che siamo a inizio giro e tutti sono cazzuti e pimpanti. ma mi sembra una cosa mostruosa.
io sono anzianotto, ma di ugrumov e pantani mi ricordo arrivi alla spicciolata, con indurain con la ventola accesa appoggiato ad una transenna.
Sono passati 25-30 anni, le bici sono indubbiamente più veloci, immagino anche l'asfalto sia migliorato e dietro sono arrivati in un bel gruppo con grande beneficio di scie ecc. Credo che sia normale e in linea con le velocità che si registrano negli ultimi anni.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A me non è parso che non avesse una gamba stratosferica, probabilmente riesce a fare più differenza in tappe con molteplici salite dove, sulla salita finale, riesce ancora a sviluppare w/kg alti mentre gli altri calano inesorabilmente.
Magari hai ragione. Del resto una risposta certa la sanno solo loro con la misurazione dei watt e tutto il resto. C'è comunque da dire che molteplici salite non ci sono state in nessuna delle precedenti vittorie di quest'anno. Non alle Strade Bianche, non al Catalogna e non alla Liegi. Salite come le intendiamo nei grandi giri perchè sennò altre salitelle c'erano anche ieri. Eppure in quelle occasioni era sembrato strapotente e straripante. Non erano grandi giri e potrebbe starci già questa come spiegazione per quanto ieri erano alla 2 tappa quindi comunque non con le fatiche di 3 settimane nelle gambe ma quell'impressione di strapotere non c'è stata se non solo ad inizio azione. Come detto può essere una impressione sbagliata come essere giusta ma pianificata in ottica Giro di "conserva" come condizione con obiettivo Tour senza Vinge (o con Vinge sicuramente non al 100%). Alla fine si fa per parlar di qualcosa senza verità in tasca.
Ma sì infatti, io mi domando come fa uno dal divano a decidere se Pogy ne aveva ancora oppure non era al massimo oppure altro.

Mi limiterei ai numeri ...
Nessuno sta decidendo nulla. Si stanno solo dando opinioni sulla base di impressioni.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.593
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Col medesimo tempo se quelli dietro fossero arrivati a 1 minuto e mezzo avremmo detto che ha una gamba stratosferica. La prestazione di Pogacar è stata davvero rilevante, non dimentichiamoci chi era Pantani e anche degli aiutini. I tempi di quelli dietro sono comunque notevoli considerando lo storico.
a me non sembrava bello e in spinta come nei giorni migliori, visivamente mentre saliva pensavo questo, e sentendo anche il parere di altri l'abbiamo pensato un po' tutti

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vero che Pogi ci ha abituato ad azioni straripanti. Ma ieri ha comunque dato 30" in 4,5 km a tutti. Cioè ha guadagnato circa 8 secondi al km ad un gruppo di una dozzina di corridori (che per quanto non siano forse i mgiliori del mondo non sono un grupo di patascioni della domenica) su una salita dove la scia comunque è un fattore importante.
Insomma. Mi pare che la sua superiorità l'abbia dimostrata!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
che per quanto non siano forse i mgiliori del mondo non sono un grupo di patascioni della domenica)

Per me si può dire che mancavano Remco, Vingo e Roglic, ma quelli li arrivati dietro lo Slovalieno sono i migliori del mondo!
Thomas, Martinez, O'Connor, Cian & c. è tutta gente che ha fatto Top10 a GT. Se non sono i migliori del mondo questi...

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
Più che la gara in sè, mi ha stupito un pò il dopo gara di Taddeo. Nelle interviste e sul palco l'ho visto a tratti un pò serio, non sereno e gulivo come ci ha abituati di solito. Aveva anche un pò gli occhi arrossati. Secondo me ha qualche problemino di salute in questo momento, niente di serio che gli possa pregiudicare la prestazione su tappe come queste, però in tappe più dure potrebbe influire...

• Mi piace
Reactions: jeff82

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
Più che la gara in sè, mi ha stupito un pò il dopo gara di Taddeo. Nelle interviste e sul palco l'ho visto a tratti un pò serio, non sereno e gulivo come ci ha abituati di solito.

GM1t0-fXMAA-GqW

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Per me si può dire che mancavano Remco, Vingo e Roglic, ma quelli li arrivati dietro lo Slovalieno sono i migliori del mondo!
Thomas, Martinez, O'Connor, Cian & c. è tutta gente che ha fatto Top10 a GT. Se non sono i migliori del mondo questi...

Diciamo che quelli arrivati dietro non sono degli sprovveduti, ma - a parte Thomas che per me è il solito volpone - ci metterei almeno una manciata, se non una decina, di altri davanti a questi. Ma non voglio fare discussioni sterili tipo Caio è più forte di Sempronio quindi la butto lì e poi nascondo il dito. :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
Diciamo che quelli arrivati dietro non sono degli sprovveduti, ma - a parte Thomas che per me è il solito volpone - ci metterei almeno una manciata, se non una decina, di altri davanti a questi. Ma non voglio fare discussioni sterili tipo Caio è più forte di Sempronio quindi la butto lì e poi nascondo il dito. :mrgreen:

Mettiamoci pure la decina. Rimangono i Top20 al mondo.
Poi pensare che ieri Hindley o C.Rodriguez avrebbero preso 20" invece che 27" mi pare accademia.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A parte Thomas (che lo è stato) dire che a parte x y z k questi sono i migliori del mondo è un pò una contraddizione in termini. I migliori sono i migliori e basta al più i primi 2/3. Non esistono i migliori tolti 10 corridori. Un gradino sopra quelli di ieri ci metterei oltre a quelli che hai nominato che sono già 4 come minimo anche i due Yates Carapaz e Bernal. Qualcuno può aspirare a inserirsi nell'Olimpo in particolare i 20/21 enni ma allo stato non definirei i piazzati di ieri come i migliori del mondo. Nemmeno tapascioni ci mancherebbe.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Di migliori al mondo al Giro ce ne sono pochi (link), mentre al Tour ci saranno quasi tutti (link).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
A parte Thomas (che lo è stato) dire che a parte x y z k questi sono i migliori del mondo è un pò una contraddizione in termini. I migliori sono i migliori e basta al più i primi 2/3. Non esistono i migliori tolti 10 corridori.

Intendo che quelli che non ci sono non sono nettamente superiori a quelli che ci sono. Forse possono fare meglio, ma dipende anche da gara a gara.
Che ieri gente come Mas, Vlasov, Bilbao, Carapaz o chi volete avrebbero fatto tanto meglio dei presenti non credo.
E ci fossero anche stati questi il refrain "non ci sono tutti i migliori" sarebbe rimasto tale e quale mi sa. Perché tanto mancano Vingo, Remco e Roglic.

• Mi piace
Reactions: bad

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
Comunque, prendendo per buoni i dati relativi al peso di Thomas e Lutsenko, rispettivamente 71 e 74 kg, e vedendo quanto hanno preso da Taddeo, cioè 27 e 60 sec, mi sa che alla fine hanno scaricato più watt medi dello sloveno sulla salita finale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.