Domanda a voi esperti! :)

GiacomoFSI

Novellino
23 Aprile 2010
2
0
Visita sito
Bici
leecougan
Ciao a tutti!
Ho 20 anni, sono di Modena e da circa 6 mesi ho cominciato ad andare in bici da corsa almeno 3 volte a settimana.
Sono alto 1.83 e peso 85 kg. Da quando vado in bici sono riuscito a perdere qualche kg ma, ora che ho capito quanto mi piace questo sport sarei molto contento se qualcuno di voi riuscisse a consigliarmi una valida tabella d'allenamento.
Solitamente ogni uscita faccio circa 43 km.. anche se so che per voi sono pochissimi :mrgreen:
Il mio obbiettivo primario sarebbe riuscire a perdere qualche kg, per questo chiedo se qualcuno ha già o conosce una tabella d'allenamento che potrebbe centrare il mio obbiettivo!;nonzo%
Accetto qualsiasi tipo di consiglio da tutti voi e sono sicuro che qualcuno riuscirà a darmi un aiutino!
Intanto grazie a tutti e complimenti per il Forum Bellissimo!

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
per perdere peso da quanto ho sentito e per la mia esperienza l'ideale è fare uscite lunghe a ritmo cardiaco di fondo lento.. se prima non facevi sport solo il fatto di andare in bici regolarmente ti farà calare

Se il tuo obbietivo è perdere qualche kg lascia perdere le tabelle. Cerca di curare l'alimentazione e pedala aumentando progressivamente frequenza delle uscite e km. stando attento a non trascurare il riposo, necessario per recuperare correttamente.

Se usi la funzione cerca trovarei altri suggerimenti

o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ha ragione turbo-lento, per perdere peso non occorrono tabelle di allenamento!
Il principio base è, ovviamente, di ridurre le entrate e di aumentare le spese!!
Questo è certamente vero; poi vi sono tutta una serie di considerazioni che suggeriscono diete particolari e impegni a determinti regimi di F.C., ma questi sono solo dettagli, specie per chi (come nel tuo caso) non deve perdere tanti chili.
Se puoi fare solo uscite brevi (40-50Km) ti conviene farle ad un ritmo abbastanza elevato, in relazione al tuo livello di allenamento. In bici, diversamente dalla corsa a piedi, andare molto lentamente in pianura serve a poco o nulla.
Per quanto riguarda l'alimentazione, se la tua dieta è già equilibrata, è sufficiente ridurre lievemente le porzioni.
Così facendo perdere un paio di chili al mese è molto agevole.

• Mi piace
Reactions: Braccio

GiacomoFSI

Novellino
23 Aprile 2010
2
0
Visita sito
Bici
leecougan
Intanto grazie ;)
Io fin da piccolo ho sempre fatto sport a livello agonistico, ma purtroppo da circa 4 anni ho smesso e causa università e impegni vari ho trascurato molto la mia attività fisica.. Ancora qualche dubbio:
1 - Cosa intendete per uscite lunghe? (in termini di tempo ovviamente)
2 - Che velocità media mi suggerite di mantenere durante le mie uscite da 40/50 KM?
3 - Ogni quante uscite devo "mettermi" a riposo? (KM?)

Grazie ancora....

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Intanto grazie ;)
Io fin da piccolo ho sempre fatto sport a livello agonistico, ma purtroppo da circa 4 anni ho smesso e causa università e impegni vari ho trascurato molto la mia attività fisica.. Ancora qualche dubbio:
1 - Cosa intendete per uscite lunghe? (in termini di tempo ovviamente)
2 - Che velocità media mi suggerite di mantenere durante le mie uscite da 40/50 KM?
3 - Ogni quante uscite devo "mettermi" a riposo? (KM?)

Grazie ancora....

1 generalmente si intende 5 h :wacko: ma ai tuoi livelli 3 sono sufficenti
2 la media intorno ai 27 o 30 se ce la fai
3 Credo che per iniziare tu possa fare a giorni alterni martedì giovedì sabato e domenica vai in bici il resto recuperi o fai altro(oppure fai delle uscite da 1 h 1/2 ma rapporto agile agile senza spingere

fai molta attenzione all giorno di recupero ..ti verrà molta fame tampona con frutta e mangia molte verdure...e bere tanto....così fai la plin plin :mrgreen: