Domanda a voi esperti! :)

GiacomoFSI

Novellino
23 Aprile 2010
2
0
Visita sito
Bici
leecougan
Ciao a tutti!
Ho 20 anni, sono di Modena e da circa 6 mesi ho cominciato ad andare in bici da corsa almeno 3 volte a settimana.
Sono alto 1.83 e peso 85 kg. Da quando vado in bici sono riuscito a perdere qualche kg ma, ora che ho capito quanto mi piace questo sport sarei molto contento se qualcuno di voi riuscisse a consigliarmi una valida tabella d'allenamento.
Solitamente ogni uscita faccio circa 43 km.. anche se so che per voi sono pochissimi
Il mio obbiettivo primario sarebbe riuscire a perdere qualche kg, per questo chiedo se qualcuno ha già o conosce una tabella d'allenamento che potrebbe centrare il mio obbiettivo!
Accetto qualsiasi tipo di consiglio da tutti voi e sono sicuro che qualcuno riuscirà a darmi un aiutino!
Intanto grazie a tutti e complimenti per il Forum Bellissimo!
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
per perdere peso da quanto ho sentito e per la mia esperienza l'ideale è fare uscite lunghe a ritmo cardiaco di fondo lento.. se prima non facevi sport solo il fatto di andare in bici regolarmente ti farà calare
 
Se il tuo obbietivo è perdere qualche kg lascia perdere le tabelle. Cerca di curare l'alimentazione e pedala aumentando progressivamente frequenza delle uscite e km. stando attento a non trascurare il riposo, necessario per recuperare correttamente.

Se usi la funzione cerca trovarei altri suggerimenti

 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ha ragione turbo-lento, per perdere peso non occorrono tabelle di allenamento!
Il principio base è, ovviamente, di ridurre le entrate e di aumentare le spese!!
Questo è certamente vero; poi vi sono tutta una serie di considerazioni che suggeriscono diete particolari e impegni a determinti regimi di F.C., ma questi sono solo dettagli, specie per chi (come nel tuo caso) non deve perdere tanti chili.
Se puoi fare solo uscite brevi (40-50Km) ti conviene farle ad un ritmo abbastanza elevato, in relazione al tuo livello di allenamento. In bici, diversamente dalla corsa a piedi, andare molto lentamente in pianura serve a poco o nulla.
Per quanto riguarda l'alimentazione, se la tua dieta è già equilibrata, è sufficiente ridurre lievemente le porzioni.
Così facendo perdere un paio di chili al mese è molto agevole.
 
Reactions: Braccio

GiacomoFSI

Novellino
23 Aprile 2010
2
0
Visita sito
Bici
leecougan
Intanto grazie
Io fin da piccolo ho sempre fatto sport a livello agonistico, ma purtroppo da circa 4 anni ho smesso e causa università e impegni vari ho trascurato molto la mia attività fisica.. Ancora qualche dubbio:
1 - Cosa intendete per uscite lunghe? (in termini di tempo ovviamente)
2 - Che velocità media mi suggerite di mantenere durante le mie uscite da 40/50 KM?
3 - Ogni quante uscite devo "mettermi" a riposo? (KM?)

Grazie ancora....
 

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda

1 generalmente si intende 5 h ma ai tuoi livelli 3 sono sufficenti
2 la media intorno ai 27 o 30 se ce la fai
3 Credo che per iniziare tu possa fare a giorni alterni martedì giovedì sabato e domenica vai in bici il resto recuperi o fai altro(oppure fai delle uscite da 1 h 1/2 ma rapporto agile agile senza spingere

fai molta attenzione all giorno di recupero ..ti verrà molta fame tampona con frutta e mangia molte verdure...e bere tanto....così fai la plin plin