Domanda ai possessori di sella SMP

fraione

Novellino
20 Ottobre 2006
68
0
Visita sito
Ne ho cambiate tante, dalle prime Concor e Rolls (1980 gandalf) passando per quasi tutta la gamma di Selle Italia per poi finire alla Arione e molto spesso avevo il tuo stesso problema :cry:. Un giorno ho provato da SMP Evolution (il primo modello quello con il marchio stampato) il problema mi era passato ma non mi sono adattato alla posizione, così l'ho venduta e ho provato l'Aliante. E' ricomparso il problema (i gioelli di famiglia si addormentavano quasi ad ogni uscita). Sono ritornato di nuovo alla SMP Evolution e dopo un periodo di adattamento (questa volta ho resistito per le prime 15-20 uscite) :bua:penso che non la cambierò più. :eek:

ktm

Novellino
24 Agosto 2007
75
0
59
Modena
Visita sito
Bici
ktm 105 11s
Nessuno ha idea di come vadano queste selle economiche SMP ?

è la prima smp che ho provato, a mio avviso in assoluto la più comoda.
l'ho sostituita con un modello più leggero quest'anno

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Scusate se mi autoquoto.

Nessuno ha idea di come vadano queste selle economiche SMP ?

Sarebbero l'ideale per provare quel tipo di sella, prima di comprare "quella bella" ?

Sono selle da "passeggio" non vanno bene x la bdc. La SMP fornisce ai sivende selle test da far provare hai clienti prima dell'acquisto, personalmente ho avuto x 20gg. la Evolution test ma ho preso la Glider non posso che parlarne bene. Unico appunto che bisogna metterla a punto con santa pazienza aiuta molto il reggi sella con doppia vite di regolazione.

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
6
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
premetto che sono un principiante e ho anche avuto una prostatite batterica 2 anni fa non dipendente dalla bicie quindi sono delicatissimo sotto.io personalmente con la trk(la piu comoda e larga della linea economica)ho fatto anche 80 km senza nessun problema con la bdc.ora ho comprato la plus che è piu dura ma tra le piu larghe della linea strike.alcuni mi dicono che è larga per la bdc ma l'ho presa lo stesso visto che ancghe se sono asciutto sono alto 1.90 circa e ho l'ossatura grande quindi anche l'apertura del bacino.con la plus mi ci trovo benissimo,non mi arrota nemmeno tra le cosce.sono salito sulla evolution di un amico e me la sono sentita nello stomaco.la scelta secondo me dipede dal sedere....
molto interessante è il fatto che alcuni negozi le danno in prova e la SMP mi aveva dato gli indirizzi dei rivenditori della mia zona.
Io preferirei l'acquisto in negozio invece che on line
anche per quello che riguarda il montaggio...

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
Ho avuto e sto usando SMP PRO, Stratos e Trk (da passeggio).
Vorrei passare alla composit che ho provato solo per un'oretta in un centro specializzato nell'assetto biomeccanico ed ho trovato fantastica.
Per la precisione vorrei sostituire la Stratos con la Composit ma sono un pò preoccupato per la capacità dei miei pantaloncini (Assos) di assorbire le vibrazioni dovute alla strada. Fosse per me starei sulla PRO (che al momento monto sulla mtb) dove il mio sederino trova un appoggio a dir poco ottimale ma purtroppo quando la uso sulla mia bici da corsa scarnifico ogni volta l'interno coscia! Sulla mtb questo non succede in quanto la frequenza di pedalata è più bassa, spesso mi alzo sui pedali e comunque ho notato che le ginocchia stanno aperte. Sono l'unico che accusa questo problema?????????? C'è soluzione???????? Non riesco a farme una ragione in quanto quella è la Vera sella col buco, quella su cui hanno fatto i test all'inzio e dai quali è risultata la "ricerca scientifica" decantata da SMP.
Questo problema ovviamente non si presenta con la Stratos che è più stretta in punta e viene ulteriormente accentuato invece con la TRK (sella quest'ultima senza pretese).

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
non ho capito alcune cose:

Vorrei passare alla composit che ho provato solo per un'oretta in un centro specializzato nell'assetto biomeccanico ed ho trovato fantastica.

se la hai provata e trovata fantastica, dove sta il problema?

ma sono un pò preoccupato per la capacità dei miei pantaloncini (Assos) di assorbire le vibrazioni dovute alla strada.

hai il meglio che ci sia sul mercato e ti preoccupi di cosa?

Fosse per me starei sulla PRO (che al momento monto sulla mtb) dove il mio sederino trova un appoggio a dir poco ottimale ma purtroppo quando la uso sulla mia bici da corsa scarnifico ogni volta l'interno coscia!

io ho la composit e non succede affatto, dopo più di due anni le parti laterali della punta sono lievemente abrase... ma non dovrà mica campare più di me:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sulla mtb questo non succede in quanto la frequenza di pedalata è più bassa, spesso mi alzo sui pedali e comunque ho notato che le ginocchia stanno aperte.

sbaglierò ma io so che le rpm nella mtb sono più elevate... e poi, non penso che lo stare a ginocchia aperte sia molto ortodosso...

o-o

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
La SMP composit l'ho trovata molto comoda ma per poco tempo e su banco (su strada le ore aumentano e le vibrazioni pure).
In settimana mi faccio quasi sicuramente la Composit ma non riesco a passare sereno davanti alla mia Pro! Non capisco come mai mi scarnifichi le gambe. Se fosse la pelle della sella a rovinarsi non mi darei problemi ma a scarnificarsi sono le mie gambe. Una volta ho osato fare un giretto sull'Altipiano di Asiago (VI) con la TRK e dopo un'iscita di "sole" 3 ore mi sono ritrovato i pantaloncini sporchi di sangue dove battevano sulla sella!!!!! Dalla TRK me lo sarei dovuto aspettare ma da dalla PRO non lo accetto di buon grado: voglio solo farmene una ragione capendo il motivo però!
Concludo dicendo che in mtb le rpm sono più basse: essendo il fondo sconnesso per mantenere una maggiore aderenza e controllo, soprattutto in salita, spesso bisogna scendere di frequenza di pedalata.
IMHO se in salita sulla bdc consigliano 80-90 rpm in mtb si gira sui 70-80. In pianura la differenza la sento di più (soprattutto quando con la bdc superi le 100-110 rpm). Non credi di aver mai superato con la mtb le 100 rpm.

spakkitt

Novellino
17 Dicembre 2007
19
0
AQUINO
Visita sito
Tra evolution,glider, stratos la differenza sta nella larghezza, per quanto riguarda l'imbottitura non e vero che piu e imbotita piu e comoda. Io ho una evolution per un paio di mesi ho penato e ho combiato sella con spezial toupe usata un mese e l'ho buttata per problemi li sotto come dici tu ho rimontato smp posinionata secondo indicazioni fornite dal costruttore leggermente inclinata in punta in basso di 7mm e ho risolto tutti i problemi.Penso che per confort e problemi li sotto non c'e di meglio.Buone pedalate

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...ciao a tutti, io sono stato un possessore della smp evolution l'ho tenuta per quasi un anno ma non c'è stato verso ad abituarmici, mi ha causato sempre forti dolori alle ossa ischiatiche, (ho provato infinite posizioni un pò più inclinata verso il basso; in bolla; un pò più bassa; un pò più alta; leggermente in avanti o indietro) insomma l'ho rivenduta per la disperazione e in compenso ho trovato una favolosa "prolink gel flow" sella italia che fino ad oggi non ho avuto alcun problema di nessuna natura, anzi finalmente è diventato piacevole a pedalare. ciaoooo

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
Ultimamente ho provato sia la stratos che la composit!
La prima non ha lascito dubbi: non fa per me. Troppa imbottitura!!!!!!
La composit, come volevasi dimostrare, era molto comoda (faccio notare che, purtroppo, peso la bellezza di 88 kg e il mio amico a due chiappe è un giudice severo). Anche questa come la Pro però mi da un pò di fastidio a livello di legamenti dell'interno coscia. Ne ho comprata una usata, per soli 30 euro, è l'ho montata sul muletto. Per il momento continuo ad usare Pro e Stratos, mentre l'angolo della Composit lo regolerò un pò alla volta evitando così passaggi traumatici.
Ad oggi il consiglio che posso dare è il seguente:
- per bici da corsa, usate come tali (posizione areodinamica e pedalate in agilità - min 95 rpm), senza alcun dubbio la composit;
- per mtb la stratos;
- per bici da corsa/passeggio/turismo (cioè presa alta sul manubrio e con frequenza di pedalata nella media attorno alle 80-90 rpm) senza alcun dubbio SMP Pro.

29 Dicembre 2006
222
0
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera Estremo Aero
StgMike nel forum tanti consigli giusti, ma nessuno ti ha detto che la SMP và messa in bolla con uno spessore da 1cm sul becco.
In questo modo il gluteo trova il giusto posizionamento nell'incavo della sella e le tuberità ischiatiche hanno il giusto carico.
Se hai bisogno di dettagli c'è stata recentemente una discussione nel forum a questo riguardo mi sembra nella "biomeccanica", oppure chiedi a qualche Guru di settore tipo Fulvio.
Ciao

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
StgMike nel forum tanti consigli giusti, ma nessuno ti ha detto che la SMP và messa in bolla con uno spessore da 1cm sul becco.
In questo modo il gluteo trova il giusto posizionamento nell'incavo della sella e le tuberità ischiatiche hanno il giusto carico.
Se hai bisogno di dettagli c'è stata recentemente una discussione nel forum a questo riguardo mi sembra nella "biomeccanica", oppure chiedi a qualche Guru di settore tipo Fulvio.
Ciao

Io ho provato una composit per una sola uscita di 2 ore e non mi sono trovato molto bene.....il mio problema stà nelle ossa ischiatriche che sulla fizik mi fan piangere :cry:

Ho messo comunque la sella in bolla come da istruzioni allegate alla sella stessa, ma credo che hai ragione tu ci vuole molta pazienza ed alcuni accorgimenti per trovare la posizione giusta o-o

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
io l'ho provata.... e non sono riuscito ad abituarmi. Ho provato anche la Arione Fizik ed anche lì disastro. Ho usato per tantissimi anni la Flite della Selle Italia(quando si sfondavano!!!2 o 3 selle all'anno) A me piace tantissimo la SLR Gel Flow della Selle Italia con i pantaloncini Assos mai avuto nessun problema, neanche dopo molte ore in sella. Ora la mia è quasi sfondata e mi piacerebbe provare la nuova Flite che dicono che non si sfonda così velocemente come un tempo. E' una questione di K...
:-x

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
credo che le selle SMP siano selle particolari e che forse piu delle imbottiture conti la conformazione della sella, una struttura "a ponte" in pratica nn poggi....
personalmente nessun problema ne con la carbon ne con la composit ....
ma da subito....

ktm

Novellino
24 Agosto 2007
75
0
59
Modena
Visita sito
Bici
ktm 105 11s
Dopo i primi metri, avrei immaginato di restituire la sella immmediatamente: troppo diverse le senzazioni rispetto alla precedente.
Col tempo mi sono abituato all'insolito appoggio.
L'ho acquistata per risolvere il problema di addormentamenti, che si presentavano regolarmente dopo qualche km di salita, sono stati definitivamente risolti.

indy

Novellino
7 Luglio 2007
45
0
Torino
Visita sito
Bici
cannondale
Ho montato una SMP Stratos sulla MTB e gli addormentamenti ai gioielli di famiglia sono spariti, devo però dire che per abituarmici ci sono voluti 6 mesi, il dolore alle ossa che appoggiano alla sella inizialmente era veramente forte e mi obbligava sovente ad alzarmi sui pedali per cercare un pò di sollievo, poco alla volta il dolore e sparito e adesso non tornerei più indietro al punto che ho intenzione di comperarne una anche per la BDC.