Domanda cardiaca

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
approfitto di questo tred per porre il mio questito, mi sono accorto che appena mi metto in bici la frequenza schizza subito infatti il polar nel calcolare ownzone mi da dei limiti molto contenuti, dopo circa mezz'ora di riscaldamento la frequenza si stabilizza ad esempio ieri ho fatto una uscita di 95 km percorso misto con salita impegnativa nel visualizzare i dati ho visto frequenza media 140 max 183 però secondo il polar sono stato quasi 2 h fuori soglia voi come vi comportortereste in questo caso?
Come mi comporterei? dopo 2h fuorisoglia sarei pieno di acido lattico :mrgreen:

Scherzi a parte, non ho capito la domanda

approfitto di questo tred per porre il mio questito, mi sono accorto che appena mi metto in bici la frequenza schizza subito infatti il polar nel calcolare ownzone mi da dei limiti molto contenuti, dopo circa mezz'ora di riscaldamento la frequenza si stabilizza ad esempio ieri ho fatto una uscita di 95 km percorso misto con salita impegnativa nel visualizzare i dati ho visto frequenza media 140 max 183 però secondo il polar sono stato quasi 2 h fuori soglia voi come vi comportortereste in questo caso?

il fatto e' che i dato del libricino Polar sono solo "di massima" e per sedentari. Tu devi basarti sulla tua soglia e poi metti se vuoi il bip el polar sul minimo battito allenante cioe 70-75% della soglia e bip al massimo ( soglia )cosi' hai due parametri di riferimento. la soglia la trovi con vari metodi anche non scientifici (dato che e' molto variabile da persona a persona e da periodo a periodo oltre che da pianura a salita) es. togli il 9% al massimo battito raggiungibile e cosi' hai la soglia in pianura .- aggiungi 3% a questo valore ed hai di massima la soglia in salita. meglio ancora: pianura con una prova tipo: 10 min riscaldamento serio, rapporto 53x19 90pdm x 2 min poi x17 2 min x15 2 min x 14 2 min x 13 2 min x 12 2 min . a questo punto volata massimale di 100 metri e trovi la massima frequenza raggiungibile (strada senza vento pianura totale ecc.). in salita uguale 3-4 km a frequenza e sforzo crescente poi ultimi 100 m a tutta -tutta. Ogni 2 -3 mesi in base ai km che fai riprova e vedrai una soglia diversa, anche se non di molto.
Poi sui valori trovati imposti il polar.
ciao