Domanda da Brocco a Esperto-Copertoni su ruote vintage

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Carissimi del forum, mi ritrovo con cerchioni vintage FIR a23 con bordi lisci (manca lo scalino interno per trattenere il pneumatico) e volevo sapere se potevo montare copertoni da 23 o 25mm. Considerato che su quelli che ho visto di varie marche viene sempre riportata la scritta "mount on hooked rims", da montare su cerchi con bordo, ho qualche dubbio.
Ho sentito anche che si possono montare i copertoncini, ma limitando la pressione di gonfiaggio verso i 6atm... a questo punto, mi scosto e chiedo lumi ai Vati del forum.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Antonio
 

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Grazie della risposta! Sì, sono cerchi credo originariamente per ciclocross (anni '80), andavano con camera d'aria. Mi hanno detto che i bordi lisci interni una volta erano molto diffusi, io vorrei tenerli come ruote per giri bdc su fondi non ideali. Oggigiorno pare che tutte le gomme abbiano scritto per cerchi "hooked", ma ho sentito di amatori che li usano su ruote vintage, anche se non li conosco di persona. Io però volevo essere sicuro prima di rischiare la ghirba...