Domanda da una principiante

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Scusate,

una semplice domanda a cui tutti sanno rispondere qui tranne che io..
..le gare nel ciclismo come si suddividono? o meglio...in atletica le gare di mezzofondo e fondo erano i 1500 m, i 3000 m, i 5000 m, i 10.000 m, la mezza maratona e la maratona...per il ciclismo invece qual è il criterio di "classificazione" di una gara?

grazie..eh scusate per la mia ignoranza!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
e poi le randonné...in genere abbondantemente oltre 200 km

e poi le 24 ore (a squadre)

e ci sono pure i percorsi gastronomici...
 
18 Aprile 2005
160
0
59
milano e resto del mondo
Visita sito
Bici
scapin
Ciao Anna,in breve:io arrivo dall'atletica ( anni fa...)le gare giovanili hanno i limiti dei km in funzione dell'età, dopo c'è la pista o la strada per le mezze o le maratone ( a parte le "tapasciate"), idem in bdc.Così come esistono le maratone o le mezze maratone nella BDc ci sono le gran Fondo con la differenza che non esiste la distanza standard come la maratona ma in pratica ogni organizzatore valuta lui le distanze e classifica come corto, medio o lungo i percorsi proposti.
Così come l'atletica serve il certificato agonistico e l'iscrizione ad un club.
Al posto delle lunghe dist. come la 100 km del passatore esistono anche delle grandi randonne ( famosa la PBP paris-brest-paris di 1200km), solitamente però non agonistiche.
Io cominciai per errore con la re stelvio una gara aperta a tutti..
...altro poi avrai modo di conoscere leggendo nel sito...
ciao
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
le gare a circuito corte sono ad esempio 5 giri di un percorso di 15 chilometri, si parte tutti assieme

in genere

fondo 80 km granfondo 120-180 km

ma per caso questo martedì c'era una gara a circuito corto che passava per monza, arcore, lesmo e zone limitrofe...quando ero a lavorare (come secondo lavoro , lavoro in una pasticceria a lesmo) ho visto passare davanti al negozio una gara che mi pareva una "staffetta" nel mio termine atletico o, nel termine ciclistico, una circuito...
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
ma per caso questo martedì c'era una gara a circuito corto che passava per monza, arcore, lesmo e zone limitrofe...quando ero a lavorare (come secondo lavoro , lavoro in una pasticceria a lesmo) ho visto passare davanti al negozio una gara che mi pareva una "staffetta" nel mio termine atletico o, nel termine ciclistico, una circuito...

martedi da quelle parti passava la Gran fondo Gianni Bugno!

..stasera rischiando il temporale son sfrecciato davanti a una pasticceria di lesmo:mrgreen:
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Ciao Anna,in breve:io arrivo dall'atletica ( anni fa...)le gare giovanili hanno i limiti dei km in funzione dell'età, dopo c'è la pista o la strada per le mezze o le maratone ( a parte le "tapasciate"), idem in bdc.Così come esistono le maratone o le mezze maratone nella BDc ci sono le gran Fondo con la differenza che non esiste la distanza standard come la maratona ma in pratica ogni organizzatore valuta lui le distanze e classifica come corto, medio o lungo i percorsi proposti.
Così come l'atletica serve il certificato agonistico e l'iscrizione ad un club.
Al posto delle lunghe dist. come la 100 km del passatore esistono anche delle grandi randonne ( famosa la PBP paris-brest-paris di 1200km), solitamente però non agonistiche.
Io cominciai per errore con la re stelvio una gara aperta a tutti..
...altro poi avrai modo di conoscere leggendo nel sito...
ciao

grazie per le info!

curiosità personale..quando facevi atletica che specialità facevi?
...come mai hai smeso di correre!?

io dopo 7 anni di mezzofondo ho avuto il rigetto della corsa..non riuscivo neanche più a correre per 5 minuti che mi veniva a noia...ques'inverno ero riuscita a ricominciare più o meno seriamente ma ecco, che con la belal stagione, non ho più la voglia di correre..ergo ho comprato la bici da corsa!!
tu invece?
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
ma per caso questo martedì c'era una gara a circuito corto che passava per monza, arcore, lesmo e zone limitrofe...quando ero a lavorare (come secondo lavoro , lavoro in una pasticceria a lesmo) ho visto passare davanti al negozio una gara che mi pareva una "staffetta" nel mio termine atletico o, nel termine ciclistico, una circuito...

Era una gran fondo, la gianni bugno
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
martedi da quelle parti passava la Gran fondo Gianni Bugno!

..stasera rischiando il temporale son sfrecciato davanti a una pasticceria di lesmo:mrgreen:

eh si missà che era quella gara....

cmq la pasticceria è vicino a una chiesa e a villanovecento, è in un angolino minuta minuta ma il mio capo fa un sacco di soldi...si chiama "galliani"..cmq è il mio secondo lavoro (pi per hobby che per necessità)...lavoro solo la domenica mattina ma anche tutte le feste come il primo maggio, pasqua, pasquetta, santo stefano, natale, capodanno, la befana, carnevale etc etc..

dovessi mai fermarti devi assolutamente mangiare i cannoncini, la specialità del mio capo!
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
eh si missà che era quella gara....

cmq la pasticceria è vicino a una chiesa e a villanovecento, è in un angolino minuta minuta ma il mio capo fa un sacco di soldi...si chiama "galliani"..cmq è il mio secondo lavoro (pi per hobby che per necessità)...lavoro solo la domenica mattina ma anche tutte le feste come il primo maggio, pasqua, pasquetta, santo stefano, natale, capodanno, la befana, carnevale etc etc..

dovessi mai fermarti devi assolutamente mangiare i cannoncini, la specialità del mio capo!

si,conosco..abito a pochi km
la prox volta provo i cannoncini!!!!!!!:sbavon:
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
eh si missà che era quella gara....

cmq la pasticceria è vicino a una chiesa e a villanovecento, è in un angolino minuta minuta ma il mio capo fa un sacco di soldi...si chiama "galliani"..cmq è il mio secondo lavoro (pi per hobby che per necessità)...lavoro solo la domenica mattina ma anche tutte le feste come il primo maggio, pasqua, pasquetta, santo stefano, natale, capodanno, la befana, carnevale etc etc..

dovessi mai fermarti devi assolutamente mangiare i cannoncini, la specialità del mio capo!


....ah..dev'essere un piacere lavorare a tutte le feste...lo farei pure io pur di poter aiutare a "consumare" un po' di pasticcini...
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
si,conosco..abito a pochi km
la prox volta provo i cannoncini!!!!!!!:sbavon:

bene allora abitiamo vicini..io abito a monza, vicinissimo all'antrata del parco ...
martedì pome, dopo il lav, invece ho fatto un giro per lesmo, casatenovo e arcore....quando vado da sola in bici preferisco stare nelle vicinanze e pedalare in strade conosciute (anche perchè non sono capace di cambiare la camera d'aria se buco...quindi dovessi mai bucare o mi soccorre qualche ciclista impietosito o devo spiegare a mio padre dove venire a prendermi!!)...
...dai ragazzi imparerò anche a cambiare una camera d'aria (cmq spero di bucare quando sono in giro con l'unico amico che viene con me in bici)!
..preciso: donna sono, donna rimango con tutti i mei pregi e i miei difetti!o-o