domanda di un nov sui rulli

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
com l' arrivo della brutta stagione e con il passare degli anni ho pensato di comprare dei rulli .

domanda forse sciocca : sento sempre parlare che l' uso dei rulli rende "quadrata" la ruota posteriore . questo riferito al cerchio o al copertone ?

grazie

Al copertone,e cmq i rulli moderni tendono a consumarlo molto meno di quelli vecchi.
Una buona abitudine è quella di avere una ruota "da battaglia" gommata con copertoncini economici o di avanzo...

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

ross61

Pedivella
17 Gennaio 2007
416
0
viareggio
Visita sito
Bici
OLMO SIRIUS
finalmente dopo due mesi mi sono deciso a provare i rulli .

premetto che quelli raffigurati sotto li ho presi da un conoscente ( forse sono una bella in.....a ma non sò )
DSCF2746.JPG

alcune domande

Le ruote devono essere gonfiate al massimo come su strada ,

il rullo di metallo deve premere sulla gomma il minimo indispensabile o di più ,

infine , ho visto che la regolazione di questi rulli è dovuta ad un manettino che sposta due magneti sul disco , ma a me sembra che la variazione tra min e max non sia granchè

oltretutto nelle due prove fatte fino ad adesso ( 45/50 min) a 95/105 rpm e rapp 50/13 non riesco ad andare sopra il 68% della FC MAX

Dove sbaglio ?????
grazie:cry

Allegati

• DSCF2746.JPG
    DSCF2746.JPG
    117,8 KB · Visite: 29

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la gomma va gonfiata come su strada.
il rullo deve premere sulla gomma quel che basta perchè non slitti.
alcuni rulli hanno poca differenza fra "tutto libero" e "tutto frenato".
sinceramente con quel rapporto lì e con quegli rpm dovresti riuscire ad andare molto ma molto + su con la frequenza cardiaca. c'è gente che riesce a fare le salite forza resistenza (35-40 rpm) con il cuore al lungo / medio (dal 75 all'82% della FCMax). quindi il tuo rullo frena poco.

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
Anche io sono un novello dei rulli.
Le ruote devono essere gonfiate al massimo come su strada ?
Qualche giorno fa ho letto che andavano gonfiate intorno a 7 atm.
(fonte attendibile - il Forum)
il rullo di metallo deve premere sulla gomma il minimo indispensabile o di più ?
Mi sono posto la stessa domanda poi li ho regolati al minimo. Sono curioso di sapere che dicono gli altri.
ho visto che la regolazione di questi rulli è dovuta ad un manettino che sposta due magneti sul disco , ma a me sembra che la variazione tra min e max non sia granchè
Nel mio c'é una differenza marcata tra min e max.
Ma hai controllato il meccanismo interno?
E´ talmente semplice che credo debba funzionare per forza.

Alle tue voglio aggiungere un' altra domanda.
Ma come fanno a fare tanto rumore?;nonzo%
Non c'é nulla all' interno che possa fare rumore ;nonzo% e la bici in strada fila silenziosa.