domanda per round...

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
ciao Dario,
dall'alto della tua esperienza, potresti dire se la saldatura delle tubazioni columbus XCr a TIG richiede degli accorgimenti particolari rispetto alle tubazioni tradizionali. Se uno non l'ha mai saldato prima, ma sa saldare ad esempio lo spirit o life, non ha problemi con l'XCr o comunque occorre fare delle prove? Grazie e a presto
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
ciao Dario,
dall'alto della tua esperienza, potresti dire se la saldatura delle tubazioni columbus XCr a TIG richiede degli accorgimenti particolari rispetto alle tubazioni tradizionali. Se uno non l'ha mai saldato prima, ma sa saldare ad esempio lo spirit o life, non ha problemi con l'XCr o comunque occorre fare delle prove? Grazie e a presto

ciao,
in linea di massima si presume che se uno sà eseguire correttamente una saldatura su un bassolegato (leggi cr-mo o spirit life e chi più ne ha ne metta) lo sappia fare anche su un inossidabile .
da un punto di vista esecutivo non esistono grandi differenze ,per certi versi è più facile l'inox , il bagno si sostiene di più che un bassolegato di spessore fine , da un altro punto di vista è vero che richiede maggiori attenzioni ( leggi protezioni) che un cr-mo , è anche vero che se usi la stessa tecnica con un telaio in "ferro" non è che gli faccia male.
tutto questo presumendo che materiale il d'apporto sia adeguato alla lega base che di volta in volta vai a saldare e che l'argon sia di buona qualità.
Le prove su spezzoni prima dell'esecuzione sono INDISPENSABILI.
la tua domanda è un pò generica la risposta anche , se vai su una questione specifica ti posso dare una risposta più stretta se la sò.
un saluto
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
ciao,
in linea di massima si presume che se uno sà eseguire correttamente una saldatura su un bassolegato (leggi cr-mo o spirit life e chi più ne ha ne metta) lo sappia fare anche su un inossidabile .
da un punto di vista esecutivo non esistono grandi differenze ,per certi versi è più facile l'inox , il bagno si sostiene di più che un bassolegato di spessore fine , da un altro punto di vista è vero che richiede maggiori attenzioni ( leggi protezioni) che un cr-mo , è anche vero che se usi la stessa tecnica con un telaio in "ferro" non è che gli faccia male.
tutto questo presumendo che materiale il d'apporto sia adeguato alla lega base che di volta in volta vai a saldare e che l'argon sia di buona qualità.
Le prove su spezzoni prima dell'esecuzione sono INDISPENSABILI.
la tua domanda è un pò generica la risposta anche , se vai su una questione specifica ti posso dare una risposta più stretta se la sò.
un saluto

mi inchino di fronte a tanta competenza ed esperienza...:hail:
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
grazie 1000 round per la risposta!
Il motivo della richiesta è dovuto al fatto che quasi tutti gli artigiani propongono l'XCr verniciato invece che lasciare l'acciao a vista (essendo inox) come si fa col titanio e non capisco perché....

Una domanda a latere: cosa penseresti se invece di saldare l'XCr a TIG si usasse la techina silver-brazed (non congiunzioni, anche perché dovrebbero essere inox e non saprei se esistono). Quali differenze vedresiti rispetto al TIG come risultato?
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
grazie 1000 round per la risposta!
Il motivo della richiesta è dovuto al fatto che quasi tutti gli artigiani propongono l'XCr verniciato invece che lasciare l'acciao a vista (essendo inox) come si fa col titanio e non capisco perché....

Una domanda a latere: cosa penseresti se invece di saldare l'XCr a TIG si usasse la techina silver-brazed (non congiunzioni, anche perché dovrebbero essere inox e non saprei se esistono). Quali differenze vedresiti rispetto al TIG come risultato?

questione 1
è vero che quasi tutti verniciano , io ti posso dire il mio di motivo perchè lo vernicio ed è che portare a specchio (tipo cromatura) la superficie dei tubi è una operazione che viene effettuata manualmente per asportazione di materiale. ora se hai spessori decenti( 0.9 mm o più ,sl dei vecchi tempi per intenderci) la cosa comporta pochi rischi se l'operatore alla lucidatrice si incanta un pò sotto la spazzola ma fare questo su un tubo che in mezzeria è 045/050 non è proprio il massimo in quanto potresti trovarti il tubo con spessori sotto la misura minima ragionevole , il tutto è costoso ,più che una verniciatura.
2
su diametri triangolo piccolo esistono le congiunzioni , vedi henry james richard sachs darrel mc cullogh hanno a catalogo la versione inox delle loro congiunzioni , la vedo una soluzione molto più praticabile , gente in giro in grado di eseguire un FB come si deve la conti sulle dita di una mano.
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
se hai spessori decenti( 0.9 mm o più ,sl dei vecchi tempi per intenderci) la cosa comporta pochi rischi se l'operatore alla lucidatrice si incanta un pò sotto la spazzola ma fare questo su un tubo che in mezzeria è 045/050 non è proprio il massimo in quanto potresti trovarti il tubo con spessori sotto la misura minima ragionevole

secondo te la rifinitura satinata avrebbe lo stesso problema? Una "leggera" spazzolata asporterebbe comunque troppo materiale? E lasciare le tubazioni XCr grezze sarebbero "brutte" a vedersi?

gente in giro in grado di eseguire un FB come si deve la conti sulle dita di una mano
Qui intendi dal punto di vista estetico o funzionale?
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
secondo te la rifinitura satinata avrebbe lo stesso problema? Una "leggera" spazzolata asporterebbe comunque troppo materiale? E lasciare le tubazioni XCr grezze sarebbero "brutte" a vedersi?


Qui intendi dal punto di vista estetico o funzionale?

1 la satinatura con 3m è sicuramente meno invasiva , a me non piace molto ma è solo una questione gusto personale.

2 funzionale.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A mio parere si evita di portare a specchio tutto il telaio anche per motivi estetici. Un conto è avere in vista il titanio, un conto l'inox...
Ricordo i telai tutti cromati Wilier da mtb: bellini, ma dopo un po' stufano, come quando ti mangi un'intera torta alla crema o ti strafoghi di maroni ai morti.

Ma a cosa è dovuta la differenza di spessore fra SL e XCr? (vabbè, è una domanda di cui so già la risposta, ma è bello rendere tutti partecipi).
E gli SLX cosa avevano in comune con gli SL? Ho un debole per gli SLX vecchi...
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
A mio parere si evita di portare a specchio tutto il telaio anche per motivi estetici. Un conto è avere in vista il titanio, un conto l'inox...
Ricordo i telai tutti cromati Wilier da mtb: bellini, ma dopo un po' stufano, come quando ti mangi un'intera torta alla crema o ti strafoghi di maroni ai morti.

Ma a cosa è dovuta la differenza di spessore fra SL e XCr? (vabbè, è una domanda di cui so già la risposta, ma è bello rendere tutti partecipi).
E gli SLX cosa avevano in comune con gli SL? Ho un debole per gli SLX vecchi...

concordo , dopo un pò i rompe i maroni ,ma è soggettivo.

gli sl erano rinforzati ,slx inforzati e con una elica interna , come sul canotto filettato insomma.

alora ing. circa gli spessori mi son masa straco e vecio , aspettiamo con impazienza una delucidazione circa :
carico di rottura
limite elastico
allungamento

di un materiale.
gradiremmo comparazione tra i vari metalli usati in telaistica.
saludos
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
A mio parere si evita di portare a specchio tutto il telaio anche per motivi estetici. Un conto è avere in vista il titanio, un conto l'inox...
Ricordo i telai tutti cromati Wilier da mtb: bellini, ma dopo un po' stufano, come quando ti mangi un'intera torta alla crema o ti strafoghi di maroni ai morti.

ma se l'inox viene spazzolato ( non so se il termine è corretto) , se viene dato un effetto non lucido ma opaco , satinato che secondo pegoretti non è nocivo per lo spessore dei tubi invece di tirarlo a lucido l'effetto non è uguale al titanio a vista?
se fosse così a me piacerebbe più che verniciato perchè anche se questa non è la sede per parlare di titanio l'effetto del metallo a vista ed inattaccabile alla corrosione ( che l'inox dovrebbe avere in comune con il titanio) è uno dei migliori pregi di quei telai
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il titanio ha un colore più azzurrognolo-verdognolo se non mi sbaglio.

dario, non sono ancora ing. purtroppo, e non ho certo intenzione di mettermi a fare conti e fornire dati. La mia risposta è solo intuitiva: l'inox è più resistente del comune acciaio. E forse la tecnologia, in questi 20 anni, ha permesso di ridurre gli spessori ulteriormente a favore del peso.

Ma gli SL erano rinforzati come spessore?
E ancora: tu sulle Luigino cosa usi come tubazioni? Immagino siano ancora le 28.6-28.6-25.4
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
A mio parere si evita di portare a specchio tutto il telaio anche per motivi estetici. Un conto è avere in vista il titanio, un conto l'inox...
Ricordo i telai tutti cromati Wilier da mtb: bellini, ma dopo un po' stufano, come quando ti mangi un'intera torta alla crema o ti strafoghi di maroni ai morti.

Ma a cosa è dovuta la differenza di spessore fra SL e XCr? (vabbè, è una domanda di cui so già la risposta, ma è bello rendere tutti partecipi).
E gli SLX cosa avevano in comune con gli SL? Ho un debole per gli SLX vecchi...
ciao Lanerossi,
sè blocà tuto , non riesco ad andare a pagina 2 !!!!
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Il titanio ha un colore più azzurrognolo-verdognolo se non mi sbaglio.

dario, non sono ancora ing. purtroppo, e non ho certo intenzione di mettermi a fare conti e fornire dati. La mia risposta è solo intuitiva: l'inox è più resistente del comune acciaio. E forse la tecnologia, in questi 20 anni, ha permesso di ridurre gli spessori ulteriormente a favore del peso.

Ma gli SL erano rinforzati come spessore?
E ancora: tu sulle Luigino cosa usi come tubazioni? Immagino siano ancora le 28.6-28.6-25.4
le prestazioni meccaniche degli acciai dopo il 90 sono aumentate , ciò a permesso di ridurre spessori e quindi peso.
gli sl erano 06/09 poi c'erano sp da 1/07 per i telai grandi e pesi massimi.
sp stà per strada pesante sl per strada leggero.

io uso 31.7 28.6 28.6 con el over e a richiesta ho anora un poche di serie excel.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
gli sl erano 06/09 poi c'erano sp da 1/07 per i telai grandi e pesi massimi.

Specifichiamo per le persone normali: non sono date, ma gli spessori dei tubi in decimi di mm.

06/09 sta per 6 decimi nella zona centrale, meno sollecitata, e 9 decimi alle estremità, più sollecitate.
1/07 è analogo, con 1 decimo in più.
Spero di non aver detto castronerie, visto che nemmeno io sono tanto esperto!