Domanda provocatoria

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Al pari de:
"è impossibile vincere un giro a pane e acqua"

mi chiedo:
"è possibile vincere una granfondo (una delle grandi) a pane e acqua?"

;nonzo%

Quelle "piccole" sì, ho un cliente/amico che qualcuna ne ha vinta ed è uno su cui metterei la mano sul fuoco (ed io sono un tipo moooooolto prudente).

Tipo alla 9 colli è arrivato con i primi, penso abbia preso un minuto partendo non in prima griglia. Quindi penso che anche una delle grandi si possa vincere senza aiutini farmacologici.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Al pari de:
"è impossibile vincere un giro a pane e acqua"

mi chiedo:
"è possibile vincere una granfondo (una delle grandi) a pane e acqua?"

;nonzo%

Purtroppo non ho l'esperienza adatta per poter rispondere a questa domanda, in quanto vado in bici da non molto tempo e sopratutto sono votato più al ciclismo relax che a quello competitivo.
Ritengo però che sia una super domanda e seguirò con curiosità la conversazione.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
799
16
Visita sito
Al pari de:
"è impossibile vincere un giro a pane e acqua"

mi chiedo:
"è possibile vincere una granfondo (una delle grandi) a pane e acqua?"

;nonzo%
Ho visto corridori dileguarsi prima della premiazione alla garetta di paese pur di evitare di consegnare le urine.
Tra l'altro non era neanche un controllo antidoping ma semplicemente una ricerca dell'Università.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho letto il doping faccia la vera differenza sulla prestazione nelle gare a tappe, ovvero si riesce a mantenere più a lungo il picco di potenza fino alla terza settimana. A "pane ed acqua" ci sarebbe un calo di potenza fisiologico col passare dei giorni causa gli scarsi tempi di recupero.
Quindi, se questo fosse vero, nella gara di un giorno si può fare (anche se il tutto non finisce con la gara, ma un aiutino in preparazione può essere altrettanto determinante)
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ho letto il doping faccia la vera differenza sulla prestazione nelle gare a tappe, ovvero si riesce a mantenere più a lungo il picco di potenza fino alla terza settimana. A "pane ed acqua" ci sarebbe un calo di potenza fisiologico col passare dei giorni causa gli scarsi tempi di recupero.
Quindi, se questo fosse vero, nella gara di un giorno si può fare (anche se il tutto non finisce con la gara, ma un aiutino in preparazione può essere altrettanto determinante)

Esatto, secondo me vale un pò come nel discorso dei grandi giri. Se riesci a fare una gran bella preparazione con recuperi record (aiutandoti) il discorso è lo stesso...
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
per le grandi/medie granfondo classiche la mia risposta è no...
Dello stesso parere...prendi l'ultima GF di Roma :wacko:
Falzarano è del 76 ha quasi 40 anni. Da solo ha fatto 38 di media. Mancaroni che stava con lui nn ha tirato un metro. Mancaroni ha 42 anni per la cronaca.
Dietro c'erano fior fiore di mastini di venti trent'anni....
A voi l'ardua sentenza :angrymod:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Dello stesso parere...prendi l'ultima GF di Roma :wacko:
Falzarano è del 76 ha quasi 40 anni. Da solo ha fatto 38 di media. Mancaroni che stava con lui nn ha tirato un metro. Mancaroni ha 42 anni per la cronaca.
Dietro c'erano fior fiore di mastini di venti trent'anni....
A voi l'ardua sentenza :angrymod:

Mencaroni lo conosco e lui dice che è pulito e gli hanno fatto diverse volte l'antidoping e quindi è tranquillo...
ha un passato da juniores e quindi ha sicuramente delle buone basi ed un gran fisico.. tieni conto che comunque si allena costantemente con un programma alimentazione ecc.. (e lavora pure!!)
io ci sono uscito con lui solo una volta ma faceva scarico... e di gf ne ha vinte parecchie (è uno scalatore)
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Dello stesso parere...prendi l'ultima GF di Roma :wacko:
Falzarano è del 76 ha quasi 40 anni. Da solo ha fatto 38 di media. Mancaroni che stava con lui nn ha tirato un metro. Mancaroni ha 42 anni per la cronaca.
Dietro c'erano fior fiore di mastini di venti trent'anni....
A voi l'ardua sentenza :angrymod:

Ostia, nomi e cognomi cosi?! Le premesse per una bella discussioni ci sono tutte!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mencaroni lo conosco e lui dice che è pulito e gli hanno fatto diverse volte l'antidoping e quindi è tranquillo...
ha un passato da juniores e quindi ha sicuramente delle buone basi ed un gran fisico.. tieni conto che comunque si allena costantemente con un programma alimentazione ecc.. (e lavora pure!!)
io ci sono uscito con lui solo una volta ma faceva scarico... e di gf ne ha vinte parecchie (è uno scalatore)

Beh, allora se lo dice lui......
A parte gli scherzi, se ha 42 anni credo che il passato da juniores sia un pò troppo lontano per essere fondamentale ancora ora...
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ostia, nomi e cognomi cosi?! Le premesse per una bella discussioni ci sono tutte!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Beh, allora se lo dice lui......
A parte gli scherzi, se ha 42 anni credo che il passato da juniores sia un pò troppo lontano per essere fondamentale ancora ora...

intendevo dire che secondo me un trascorso agonistico (non sò fino a quanto sia arrivato) fà la sua bella differenza nelle gf... il fisico pure

Io non butterei illazioni su di lui.. ne su nessun altro visto che non ha nessun precedente... me ne guarderei bene... poi se un giorno verrà beccato allora gli si volterà le spalle ma fino a quel momento pensi che uno si dopa perchè và forte? i controlli li hanno fatti anche a lui...
La tua frase la trovo molto irrispettosa nei suoi confronti...
Poi io non voglio fare l'avvocato di nessuno lo conosco appena e non metto la mano sul fuoco per nessuno..
o-o