domanda running < > bdc

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao,vedrai che lo stacco ti farà bene sia a livello di gambe che di testa,il mio vecchio allenatore diceva che il miglioramento non si ha quando si fanno i lavori,ma quando questi vengono recuperati..c'hai gare in programma?allora a quando l'esordio sulla mezza?

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ne avevo proprio bisogno.mi e' dispiaciuto oggi saltere una gara a cui la societa' teneva ma oggi avrei fatto schifo perche ' non ne avevo voglia di competere.il 19 ho la mezza di genova ci sara' tanta gente e per me sara l'occasione di vedere se rispetto alla precedente di febbraio(La mezza di s.margherita e' stata tosta)dove sono arrivata distrutta.tu prossima gara?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
mi sbaglio o la mezza di santa m. non è piatta?vedrai che in gara a genova fai un tempone,dove c'è tanta gente i primi km li voli..
io la prox penso sarà la versilia,posso fare solo quelle vicine a casa xchè c'ho una pizzeria e massimo alle 2 devo essere a casa.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
poi di solito alle mezze più partecipate ci sono le lepri che fanno i gruppetti x i vari tempi,dammi retta se ti ci metti in mezzo fatichi la metà,già solo di testa ti rilassi di più perchè non sei costretta a concentrarti x farti il ritmo.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao bel lavoro avere la pizzeria e sicuramente molto impegnativo.s.margherita e' una mezza muscolare e i ciclisti in quel tipo di gare si difendono.oggi ho ripreso ad allenarmi....che fatica tirare i 1000 dopo l'influenza...comunque conto di riprendermi al piu' presto e in sett conto di fare un'uscita tranqui in bdc e l'intenzione sarebbe di introdurre gradatamente la bdc e magari quest'estate con qualche km nelle gambe provare qualche gara per divertirmi...il gruppo mi manca.le tue gambe com'erano stamattina?hai risentito della corsa di ieri?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao,le gambe stamani tutto bene,sono uscito in bici e non c'avevo dolori,poi mi si è spaccata la vite del reggisella e ho dovuto fare 30 km sui pedali x andare a casa..te vedrai che in un paio di allenamenti ti riprendi,poi leggo che vuoi riprendere la bdc..col bel tempo invoglia eh?
d'inverno è sicuramente meglio la corsa xchè in bici ti congeli,ma d'estate con la corsa schianti mentre sui pedali si sopporta un'po meglio il caldo.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao la voglia della bdc e' tornata in questi gg .il bel tempo e una tempeatura piu' mite fanno venir voglia d'inforcare la bike e fare dei km...e direi che ogni tanto ci sta pure sia per variare e non perdere completamente quello che ho fatto per 4 anni con tanta passione e divertimento...eppoi la bdc e' la bdc....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao claudia,ultimamente sto andando benino xò mi manca la potenza x tirare un paio di rapporti più duri in salita(tendo sempre a salire molto agile intorno alle 80 rpm),te che sei stata pro cosa mi consigli di fare?
mi posti qualche tua tabella di allenamento?grazie,ciao.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao l'influenza come ti dicevo mi ha buttato giu' e fatico a correre e quindi ho chiesto al mio allenatore consiglio su come gestire la situazione senza perdere troppo..anche se prima dovro' recuperare bene.forse sento un po' di stanchezza per i carichi di lavoro fatti nei mesi scorsi...le mie compagne di squadra dicono quello e ora mi consigliano di caricare un po' meno.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao,non ti preoccupare di perdere la condizione,se non stai bene spingere troppo è controproducente..cerca poi ogni ciclo di 3-4 settimane di allenamento di inserirne una di scarico,dove riduci il volume dei km e dei lavori da effettuare..comunque tranquilla,tante volte sono i periodi di riposo a farti fare il salto di qualità

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao ok grazie dei consigli-oggi finalmente ho corso decentemente e anche secondo il mio allenatore la prox sett ritorniamo sui soliti livelli .come dice lui la stagione e' lunga sono appena all'inizio sto andando gia' bene ma non devo avere fretta.....e soprattutto ricordarmi che quando gareggio non sono in bici....gia' devo imparare e farmi esperienza come ho fatto in bici.ho iniziato che non finivo una gara poi piano piano sono migliorata....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao ,stamani ho provato a fare il lavoro di potenziamento che mi hai scritto,dopo ho fatto una salita di 5 km al 7% in agilità e l sensaioni erano molto buone..secondo te le posso abbinare alle sfr (35-40 rpmsu salite 8%)?
x quel che riguarda la corsa vai già molto forte e vedrai che migliorerai ancora parecchio,non avere fretta.

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
salve a tutti, non ho mai fatto running, tranne nella pausa invernale per 3-4settimane e in pianura!
Da quanto ho capito correndo in pianura si migliora a livello cardiocircolatorio, ma si usano muscoli controproducenti all'azione della pedalata, mentre correndo in salita se si poggia la pianta del piede si lavora con i quadricipiti, diversamente di punta si usano di più i polpacci...in questo caso allora si hanno benefici anche muscolari per quanto riguarda poi la bici?
Cioè correndo in salita si possono avere anche miglioramenti sulla bdc?
Un'altra cosa...dopo la salita tornare indietro in discesa non è troppo traumatico per le articolazioni? camminando si limitano i danni?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Cioè correndo in salita si possono avere anche miglioramenti sulla bdc?
Un'altra cosa...dopo la salita tornare indietro in discesa non è troppo traumatico per le articolazioni? camminando si limitano i danni?
Con la corsa in salita si hanno miglioramenti per la bdc in maniera proporzionale alla pendenza della salita; IMO bisognerebbe andare almeno al di sopra del 6-7%; al di sotto di tali percentuali il movimento è ancora molto simile alla corsa in pianura. L'ideale è poi un terreno abbastanza ripido tale per cui non si corre, ma si è costretti ad andare al passo: in questo modo il movimento è quasi uguale a quello della bdc nel fuorisella..
Per la discesa, effettivamente è molto traumatica, però al passo si impiega tanto tempo...vedi tu...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E come durata per avere buoni risultati sulla bici su quanto si deve stare in salita?

Hehe...ma che domanda è?Non dipende mica dal tempo...
IMO, come impostazione di allenamenti, se ti alleni su pendenze in cui riesci a mantenere abbastanza il "gesto" della corsa (cioè c'è una fase in cui tutti e due i piedi sono staccati da terra), l'impostazione sarà quella degli allenamenti di corsa in pianura. Se invece ti alleni su pendenze superiori, per cui sei "costretto" a camminare (in tutto i in parte), puoi fare anche allenamenti più lunghi, simili a quelli di ciclismo.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao mi fa piacere che il lavoro che ti ho descritto ti dia buone sensazioni.quando correvo nella stagione agonistica sfr ne mettevo poche e facevo tanto il lavoro che ti ho mandato(incremento ogni volta di una ripetuta)pero' io non dovevo potenziare ma fare mantenimento quindi secondo me delle sfr senza esagerare puoi inserirle.se senti pero' di caricare troppo al limite le sfr le puoi alternare con le pfr (alterni la seduta di forza con sfr e pfr).io oggi finalmente ho corso bene e mi sto riprendendo..meno male..