domanda semplice per migliorare le prestazioni

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Ciao a tutti,
avrei voluto postare questa domanda nella sezione principianti ma li spesso si divaga senza dare risposte dirette alla domande.
La mia è una domanda molto genarale e quindi basta una risposta semplice molto generica. Vorrei sapere se per migliorare le prestazioni di un neofita che va in bici da 3 anni con medie di 5/7000 km anno è preferibile fare molti km "piano" (pedalando normalmente) oppure farne meno ma tirarli a tutta?
Capisco di aver posto una domanda assurda ma mi piacerebbe sapereil vostro punto di vista in modo da organizzarmi le uscite.
Grazie

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ciao a tutti,
avrei voluto postare questa domanda nella sezione principianti ma li spesso si divaga senza dare risposte dirette alla domande.
La mia è una domanda molto genarale e quindi basta una risposta semplice molto generica. Vorrei sapere se per migliorare le prestazioni di un neofita che va in bici da 3 anni con medie di 5/7000 km anno è preferibile fare molti km "piano" (pedalando normalmente) oppure farne meno ma tirarli a tutta?
Capisco di aver posto una domanda assurda ma mi piacerebbe sapereil vostro punto di vista in modo da organizzarmi le uscite.
Grazie

Rispondendo in modo generale:
Uscite da 2-3 hr tirate a tutta (il che significa fare lavori specifici) intervallate nel rapporto 2:1 o 3:1 con uscite più blande, anche lunghe, di recupero.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che dici sono due allenamenti differenti: uno è il classico fondo, l'altro è un'uscita di ritmo. Ma oltre a questi ci sono altri allenamenti che ti possono interessare. Innanzitutto dovresti capire che cosa vuoi allenare. E poi cercarti l'allenamento che fa per te.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Quello che dici sono due allenamenti differenti: uno è il classico fondo, l'altro è un'uscita di ritmo. Ma oltre a questi ci sono altri allenamenti che ti possono interessare. Innanzitutto dovresti capire che cosa vuoi allenare. E poi cercarti l'allenamento che fa per te.

Quoto e la ripresento da un altro punto di vista: che obiettivi intendi raggiungere? Perché obiettivi diversi richiedono performance (e quindi una preparazione) diversa. :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vorrei sapere se per migliorare le prestazioni di un neofita che va in bici da 3 anni con medie di 5/7000 km anno è preferibile fare molti km "piano" (pedalando normalmente) oppure farne meno ma tirarli a tutta?

Citando un preparatore del forum : " ad andar piano ci si allena semplicemente ad andar piano ". Se si vuole che il corpo si adatti a funzionare a certi ritmi e regimi, questi ritmi e regimi vanno allenati. Non esiste scorciatoia.

Massimo

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Parlavo in generale e chiedevo quale delle due soluzioni preferire. Per piano intendevo al limite delle mie possibilità di percorrere tot km, per contro accorciare il giro ma aumentare la media.
Come detto vorrei poter migliorare la prestazione in generale per poi passare allo specifico in seguito. Al momento vorrei aumentare la vel. media delle uscite attraverso un aumento di forza per poter spingere i rapporti più duri. Inoltre mi servirebbe di migliorare le rpm anche se di poco visto che ho lavorato parecchio sull'agilità. Non ho fretta e voglio fare le cose con calma poi il resto lo rimando all'inizio della prossima stagione quando spero di avere delle basi migliori di adesso.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Parlavo in generale e chiedevo quale delle due soluzioni preferire. Per piano intendevo al limite delle mie possibilità di percorrere tot km, per contro accorciare il giro ma aumentare la media.

Detta così è la stessa identica cosa che hai chiesto all'inizio.

Come detto vorrei poter migliorare la prestazione in generale per poi passare allo specifico in seguito. Al momento vorrei aumentare la vel. media delle uscite attraverso un aumento di forza per poter spingere i rapporti più duri.

Ecco, già così ha più senso. Per aumentare il ritmo è necessario... aumentare il ritmo. È banale, ma è così. Un buon inizio può essere, per esempio, in un'uscita di 80 Km. fare metà ad andatura più sostenuta e la seconda metà più tranquillo. Oppure fare a velocità sostenuta le salite e tranquillo il resto oppure l'inverso: pianura più veloce e tranquillo la salita.

La fatica, col tempo, dovrebbe diminuire e, con l'allenamento, aumentare i tempi a ritmo più sostenuto.

Inoltre mi servirebbe di migliorare le rpm anche se di poco visto che ho lavorato parecchio sull'agilità. Non ho fretta e voglio fare le cose con calma poi il resto lo rimando all'inizio della prossima stagione quando spero di avere delle basi migliori di adesso.

Anche qui, per aumentare le rpm, bisogna mettersi lì e provare ad aumentarle, magari solo per brevi periodi. Se, ad esempio, fai 90 rpm in pianura con un determinato rapporto prova a farne 100 per 10 minuti. Poi scendi a 90 e poi riprova quando sei pronto a farne altri 10 sempre a 100, in modo da metabolizzare il gesto. Col tempo ti verrà naturale.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Penso che nel dare suggerimenti non si possa prescindere dall'informazione che Camibike ha messo nel suo profilo: 13 anni. A quell'età gli allenamenti dovrebbero essere correttamente calibrati e tarati, non vale tutto.
ciao

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Penso che nel dare suggerimenti non si possa prescindere dall'informazione che Camibike ha messo nel suo profilo: 13 anni. A quell'età gli allenamenti dovrebbero essere correttamente calibrati e tarati, non vale tutto.
ciao
più che giusto,infatti mi stavo chiedendo se ha veramente 13 anni o si riferiva all'età della sua bici,dai post e da come si è presentato mi sembra più anziano;nonzo%

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ciao

Non ho nemmeno notato l'età nel profilo. La domanda mi sembrava di uno più grande e ho risposto di conseguenza. In ogni caso, 13 o 20 che siano, per migliorare bisogna lavorare, naturalmente in proporzione all'età che si ha.

Il ragazzino di questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130558 ne ha 15 e ha iniziato praticamente da zero a settembre dello scorso anno. Quindi, non è mai troppo presto per volersi migliorare.

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ciao a tutti,

e grazie per i consigli che mi darete.

Vorrei migliorare il mio livello attuale; necessarie premesse: 1.78 h per 74 kg, fisico piazzato non in sovrappeso, 34 anni ho sempre giocato a calcio.
Vado in bici da Aprile 2011, l'anno scorso ho fatto 4300km e quest'anno sono sui 5.500km attualmente.

riesco ad uscire due volte durante la settimana per circa due ore, circa 60 km e faccio un dritto il sabato tra i 90 e i 100 in genere con un paio di amici alle volte con grupi più folti.

Mi alleno spesso in salita specie sul Monte Grappa e in genere sui colli euganei.
Rpm. sugli 80 in pianura e cerco sempre di stare sopra i 55 in salita (con le ovvie eccezioni).
La velocità di crociera è in condizioni ideali sui 33km/h senza uccidersi.
Faccio qualche gran fondo ed esco ogni tanto con qualche gruppo.
Vorrei risultare più competitivo con un allenamento che migliori in generale le prestazioni, fare più km però mi è impossibile.
Riuscite a darmi una mano? le info sono magari generiche ma di più non saprei dirvi, max cuore sui 185!
Grazie buona giornata e pedalate!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
...... In ogni caso, 13 o 20 che siano, per migliorare bisogna lavorare, naturalmente in proporzione all'età che si ha.
.

Completamente d'accordo, per migliorare bisogna lavorare. Pero', se stiamo parlando di un ragazzino il cui fisico non e' ancora completamente formato, e' necessaria qualche attenzione in più.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per i novizi, al principio, la cosa più sana per migliorare è pedalare con costanza e cercare di fare il proprio meglio ogni volta che si esce. Non sfiancarsi, intendo, ma andare al meglio delle proprie possibilità.

80 rpm in pianura sono pochine: consiglierei di farne almeno 90, meglio se 95 o 100.
Stesso discorso per quelle in salita: 55 sono troppo poche. Lavori troppo di muscolo e tropp poco in agilità. Prova a farne 65, meglio se 70, con pendenze fino all'8% non dovrebbe essere un problema.
Se non parti da queste basi, vale a dire aumentare l'agilità tutti i successivi miglioramenti saranno complicati. Tanto per avere un'idea, l'ideale in pianura è intorno ai 100/105, con qualsiasi rapporto e 70/75 per le salite (anche di più se la salita non è durissima).
Non è facile e non è una cosa immediata, all'inizio sembra che il cuore scoppi, ma con costanza ci si riesce.

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
grazie per il consiglio, alcuni amici più esperti però mi dicevano che vedendomi potente come muscolatura delle gambe forse avrei potuto insistere su rapporti un poco più duri della media, posto che in genere anche quando pedalo con il 50-11 vado avanti 30 km senza sentire alcun fastidio muscolare e sviluppando velocità di crocieraa sui 35, 37 km/h tirando io, credi che questo tipo di consiglio sia comunque sbagliato? di km non ne faccio pochi, sono sui 200km a settimana, dici che possa essere troppo poco? il mio obbiettivo è migliorare per i risultati non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso! grazie intanto per la disponibilità!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
grazie per il consiglio, alcuni amici più esperti però mi dicevano che vedendomi potente come muscolatura delle gambe forse avrei potuto insistere su rapporti un poco più duri della media, posto che in genere anche quando pedalo con il 50-11 vado avanti 30 km senza sentire alcun fastidio muscolare e sviluppando velocità di crocieraa sui 35, 37 km/h tirando io, credi che questo tipo di consiglio sia comunque sbagliato? di km non ne faccio pochi, sono sui 200km a settimana, dici che possa essere troppo poco? il mio obbiettivo è migliorare per i risultati non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso! grazie intanto per la disponibilità!
Tirare col 50/11 per 30 km il gruppo e non sentire alcun fastidio muscolare???
Dai Cancellara, non farci scherzi: esci allo scoperto! :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Al momento, di chilometri, ne fai più di me. Sono a 4.700 da gennaio. Spero di non beccarmi più mal di gola e di uscire regolarmente, in genere sono sui 9 mila l'anno. Un classico amatore medio.
Vado ad occhio, su quello che mi dici, ma non mi sorprende che hai la muscolatura sviluppata: è sinonimo di rapporti duri spinti a basse rotazioni. Se spingessi più velocemente i muscoli si assottiglierebbero.
In ogni caso, il consiglio dei tuoi amici è sballato. Possibile che non si accorgano che stai pedalando solo di forza? A meno che non siano più novizi di te e allora la cosa si spiega.

Col 50x11 per andare a 37 orari fai appena 65 rpm. Troppo poche. Molto meglio usare il 15 a 90 rpm, meglio ancora il 16 a 100 rpm.
A quella velocità uso il 53x19, benché abbia come rapporto massimo il 12. Fino a 105/110 ho la tendenza ad usare quello, anche perché si fa potenza lo stesso. Quando vedo che la velocità comincia ad essere intorno ai 38/39 indurisco e metto il 17, avendo sempre a mente lo stesso ragionamento. E comunque mai sotto le 95 rpm.
Insomma, la regola che uso io è questa: se indurisco al massimo devo scendere di 5 rpm, non di più.

Ultima modifica:

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
mi sono spiegato male, non sono affatto un cancellara, anzi mi ritengo scarso, dice bene shinkansen non ho fastidi perchè sono a basse frequenze, ho dichiarato infatti una andatura di crociera normale, sotto i 40 km/h, non fatemi passare per un presuntuoso, cerco solo di capire e chiedere a chi può con l'esperienza aiutarmi; non ho parlato di gruppo, ho detto tirando io, magari siamo in due o tre magari 5, ma se c'è un gruppo vero mi nascondo nelle retrovie a respirare!

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
comunque prendo al volo il consiglio e cerco di incrementare l'agilità..ma per arrivare a 95 rpm sarà una impresa, ma se funziona ti farò certo sapere e soprattutto ti ringrazierò..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Be', certo, da 65 a 95 il salto è lungo, ma non lo devi fare col 50x11 ;-). Prima avvicinati con rapporti più leggeri. L'importante è che tu rimanga sempre padrone del gesto atletico quando vai agile.