Beh a parità di velocità di crocera, pedalare ad alte cadenze (diciamo dalle 90 alle 105 rpm) ossigena maggiormente i muscoli, fa lavorare maggiormente le fibre muscolari lente (che sono quelle che consumano meno) e, allenando gradualmente scendendo di qualche dente la catena, s'incrementa la pedalata di potenza.
Insomma solo vantaggi

Tieni conto che le 75 rpm sarebbero quelle da usare in salita
Sono completamente d' accordo a metà...
In allenamento, sarebbe opportuno pedalare sia forzando LEGGERMENTE una pedalata dura sia forzandone una agile, insistendo sui propri limiti (+dura se ho poca forza + agile se ho poca agilità) ma senza uscire IMHO dai range utili...
Mi spiego, un buon compromesso (poi però dipende dalle caratteristiche del ciclista) è un range di 90/100 rpm (95 +/- 5), è bene però uscire da questo range e andare ad allenare come sottolineato più volte da Roberto Massa anche pedalate più dure 80/90 e più agili 100/110 (oltre le 110 può avere senso se 1- sto sviluppando potenze altissime o 2- ho finito i rapporti), questo a qualunque ritmo!!! Lento medio veloce soglia etc...
In questo modo ci si allena (ed è una capacità facilmente allenabile!!) a pedalare EFFICACEMENTE a diverse cadenze ed è un gran vantaggio!!
Detto questo, in un lungo/gara(lunga) non è sempre utile andare agili, è utile andare agili quando serve!!!
L' agilità salva i muscoli ma porta ad un grande dispendio energetico, andari duri fà risparmiare energie ma prima o poi la gamba finisce, infatti bisogna saper fare entrambe le cose, in questo modo sceglierò di andare un pò più duro 80/90 quando la richiesta di potenza sarà bassa (z1/z2) andando ad aumentari i giri per avere più potenza!!
In molte ore ad 85 rpm in z1/z2 il la gamba non finisce, o meglio non finisce per colpa della cadenza!!! Ma se insisto a girar durissimo in prossimità o oltre la soglia mi friggo rapidamente le gambe!!
AGILITA' SI MA QUANDO SERVE!!! IMHO
Molti frullano a 100 rpm a 25 all' ora ma se si aumenta l' andatura rapportone e max 80 rpm, ecco l' esatto contrario di quel che andrebbe fatto...
Inutile poi IMHO frullare 100 pedalate a bassa potenza e poi spaccarsi le gambe ad ogni salita a 50/60 rpm perchè il 34 vuole al max il 23 ma questo è OT...
Consiglio mio da prendere con le molle perchè sono scarso, munitevi prima di tutto di rapporti sensati, sembra scontato ma nella BDC NON lo è affatto, dopodichè preoccupatevi di rimanere in range accettabili (80/110) pianura 65/85 salita (sulle dure può essere accettabile 58/60, sulle extra strong magari si finisce a 50/60 MA NON DEVE ESSERE LA REGOLA!!!)
Ripeto agilità, ok, ma quando serve!!