Domanda stupida stupida

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Guardando i telai dotati di regisella integrato, come nel caso del look, si può vedere ke la sella ha una posizione leggermente arretrata rispetto alla posizione del piantone, ora mi chiedo ma quando look da la misura dell'angolo del piantone tiene conto d qts scarto? oppure da la semplice misura dell'angolo piantone?
Altro caso sono i telai ke includono il regi nel loro "kit telaio", spesso si può vedere ke posizionando la sella al cetro del regi, la posizione è arretrata rispetto al tubo piantone, ovviamente mi pongo la stessa domanda: l'inclinazione del piantone riguarda il piantone o il punto dove si attacca la sella nel regi?
Spero d essere stato chiaro.
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho cercato di semplificare il discorso con l'ausilio della foto.
Scusate ma io sono pessimo nel disegno.:wacko:
Cmq con il rosso ho tracciato la linea immagginaria e il suo relativo angolo partendo dal centro del piantone.
Con il blu la linea ke scende dal regisella.
Mentre con il verde ho evidenziato la differenza tra le due rette.
La mia domanda è: le case dichiarano l'angolo blu oppure rosso?

Alhoa
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.809
10.031
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me il centro anatomico della sella ( che si trova a 12 cm dalla fine della stessa) deve essere in linea con il piantone e non con l' attacco della sella al reggisella.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ho cercato di semplificare il discorso con l'ausilio della foto.
Scusate ma io sono pessimo nel disegno.:wacko:
Cmq con il rosso ho tracciato la linea immagginaria e il suo relativo angolo partendo dal centro del piantone.
Con il blu la linea ke scende dal regisella.
Mentre con il verde ho evidenziato la differenza tra le due rette.
La mia domanda è: le case dichiarano l'angolo blu oppure rosso?
L'angolo dichiarato è quello passante tra cenro movimento e centro tubo obliquo

[/quote]
Secondo me il centro anatomico della sella ( che si trova a 12 cm dalla fine della stessa) deve essere in linea con il piantone e non con l' attacco della sella al reggisella.
[/quote]
Il centro anatomico non è proprio a 12cm da dietro, ma alla larghezza dove si 2incastra" il bacino, che corrisponde a 72mm di larghezza... quel punto va posizionato rispeto al movimento, e la bici deve avere un angolo tale che la perpendicolare di quel punto sia lungo il tubo verticale...
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
....
Il centro anatomico non è proprio a 12cm da dietro, ma alla larghezza dove si 2incastra" il bacino, che corrisponde a 72mm di larghezza... quel punto va posizionato rispeto al movimento, e la bici deve avere un angolo tale che la perpendicolare di quel punto sia lungo il tubo verticale...

... comunque se ho capito bene questo discorso del centro anatomico della sella lungo sull'asse del tubo verticale (usare il termine perpendicolare non trae in inganno? o ho capito male io?) ... comunque mi sembra una cosa facilmente realizzabile solo con i telai su misura e poi dico non so se nel 100% dei casi perché non conosco i criteri con cui si costruiscono i telai....

comunque per quanto riguarda le geometrie proposte dai costruttori non mi sembra così facile ottimizzare anche questo aspetto visto che gli angoli piantone proposti sono limitati anche per quelle case che propongono telai tradizionali con variazione di 1 cm...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
... comunque se ho capito bene questo discorso del centro anatomico della sella lungo sull'asse del tubo verticale (usare il termine perpendicolare non trae in inganno? o ho capito male io?) ... comunque mi sembra una cosa facilmente realizzabile solo con i telai su misura e poi dico non so se nel 100% dei casi perché non conosco i criteri con cui si costruiscono i telai....

comunque per quanto riguarda le geometrie proposte dai costruttori non mi sembra così facile ottimizzare anche questo aspetto visto che gli angoli piantone proposti sono limitati anche per quelle case che propongono telai tradizionali con variazione di 1 cm...
Il su misura è l'ottimale... ma con piccoli accorgimenti, e soprattutto nelle taglie centrali, anche con quanto prposto dal mercato si può fare bene.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.809
10.031
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il centro anatomico non è proprio a 12cm da dietro, ma alla larghezza dove si 2incastra" il bacino, che corrisponde a 72mm di larghezza... quel punto va posizionato rispeto al movimento, e la bici deve avere un angolo tale che la perpendicolare di quel punto sia lungo il tubo verticale...

Oggi misuro .... queste cose mi incuriosiscono sempre.... però infastidisco molto gli amici.... non mi sopportano più.....
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Il centro anatomico non è proprio a 12cm da dietro, ma alla larghezza dove si 2incastra" il bacino, che corrisponde a 72mm di larghezza... quel punto va posizionato rispeto al movimento, e la bici deve avere un angolo tale che la perpendicolare di quel punto sia lungo il tubo verticale...

Interessante... quindi se ho capito bene a selle diverse corrispondono centri anatomici diversi e i famosi -12cm sono solo una convenzione ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.809
10.031
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
infatti, il guerriero della luce sbaglia e dagli errori si fortifica!!!
Te l'ho detto che sei un guerriero della luce
Ho controllato, la sella è nel punto indicato da te, ma pensa un po' che :cù:, ho fatto fare il telaio con l' angolo del piantone giusto !o-o
Ma i guerrieri della luce ogni tanto riescono a togliersi qualche soddisfazione ?

Interessante... quindi se ho capito bene a selle diverse corrispondono centri anatomici diversi e i famosi -12cm sono solo una convenzione ?

Io per la cronaca ho una Selle Italia SLR e l' avevo posizionata secondo le indicazioni di altezza e arretramento di Emanuele.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto con molto interesse (grazie a tutti) un po' di messaggi circa la posizione del centro anatomico della sella, sono passato a misurare le mie Flite TransAm che ho montato su bdc e mtb.
Riporto i dati che ho rilevato riguardo il punto che corrisponde ad una larghezza di 7.2 mm, chiedendo l'aiuto di qualcuno di voi:
- 12 cm circa dalla fine della sella (bdc, modello GelFlow del 2006);
- 11 cm circa dalla fine della sella (mtb, modello "normale" del 2001, "girato" quest'anno dalla vecchia bdc).
Mi domandavo in particolare se negli anni Selle Italia ha modificato la larghezza del modello (la lunghezza è la stessa), oppure se l'uso può avere deformato la vecchia sella di quel "tanto" che basta per spostare più indietro la seduta.
Un'ultima curiosità: ho letto da qualche parte, ma non riesco a ritrovare il messaggio, che il valore "7.2mm" è piuttosto affidabile, nonostante abbia origine statistica, dato che lo scostamento attorno a tale media è molto ridotto. Confermate?
Ciao e grazie
Francesco
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto con molto interesse (grazie a tutti) un po' di messaggi circa la posizione del centro anatomico della sella, sono passato a misurare le mie Flite TransAm che ho montato su bdc e mtb.
Riporto i dati che ho rilevato riguardo il punto che corrisponde ad una larghezza di 7.2 mm, chiedendo l'aiuto di qualcuno di voi:
- 12 cm circa dalla fine della sella (bdc, modello GelFlow del 2006);
- 11 cm circa dalla fine della sella (mtb, modello "normale" del 2001, "girato" quest'anno dalla vecchia bdc).
Mi domandavo in particolare se negli anni Selle Italia ha modificato la larghezza del modello (la lunghezza è la stessa), oppure se l'uso può avere deformato la vecchia sella di quel "tanto" che basta per spostare più indietro la seduta.
Un'ultima curiosità: ho letto da qualche parte, ma non riesco a ritrovare il messaggio, che il valore "7.2mm" è piuttosto affidabile, nonostante abbia origine statistica, dato che lo scostamento attorno a tale media è molto ridotto. Confermate?
Ciao e grazie
Francesco
L'uso può aver sicuramente deformato...